Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«L'immunità media dura cinque mesi»

14.01.21 - 12:38
Lo rivela uno studio a campione condotto dal Public Health England sul Covid-19
keystone-sda.ch / STF (Rebecca Blackwell)
Lo studio ha coinvolto oltre 20mila operatori sanitari, tra giugno e novembre 2020.
Lo studio ha coinvolto oltre 20mila operatori sanitari, tra giugno e novembre 2020.
Fonte ATS / Public Health England
«L'immunità media dura cinque mesi»
Lo rivela uno studio a campione condotto dal Public Health England sul Covid-19

LONDRA - La maggior parte delle persone contagiate dal Covid-19 e poi guarite resta protetta per almeno 5 mesi successivi dal rischio di ammalarsi nuovamente. È quanto indica uno studio condotto a campione dal Public Health England, organismo pubblico della sanità britannica, che evidenzia peraltro come una percentuale, ancorché minoritaria, non risulti immune dal rischio di essere nuovamente colpita dal virus.

I ricercatori hanno rilevato che l'83% dei guariti dal Covid-19 ha meno possibilità di riammalarsi, un tasso d'immunità medio molto alto grazie alla duratura presenza di anticorpi rilevata nell'organismo, che riducono il rischio di un secondo contagio ma non quello di trasmissione del virus.

«Protetti dalla malattia, ma non dall'infezione»
La dottoressa Susan Hopkins, responsabile della ricerca, ha spiegato che «ora sappiamo che la maggioranza delle persone che hanno contratto il virus, e sviluppato gli anticorpi, sono protette da una seconda infezione».

Questo però, ha aggiunto, non costituisce una garanzia totale. «Di fatto non sappiamo ancora quanto la protezione permanga» e «crediamo che le persone siano comunque in grado di trasmettere il virus». In altre parole, anche non riammalandosi, il rischio di contrarre una nuova infezione e di trasmetterla esiste.

Lo studio è stato condotto attraverso il monitoraggio di oltre 20mila operatori sanitari, tra giugno e novembre 2020, compreso personale clinico in prima linea: tramite test regolari è stato possibile misurare la quantità di anticorpi residui da un'infezione passata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Quanta disinformazione!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Qualcuno mi spieghi come si fa a contrarre un'infezione senza ammalarsi

Blobloblo 3 anni fa su tio
Vacciniamo le persone a rischio, riapriamo tutto, e facciamo prendere il virus a tutto il resto della popolazione in meno di 5 mesi...risultato? Tutti immuni anche se c’è ancora qualche residuo di virus non ha più nessuno dà infettare! Ricordo che se non avete patologie pregresse questo virus non vi uccide! Buona giornata

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Mo l'hai capita? Peccato che il sistema funziona se si riuscisse a proteggere almeno i più vulnerabili! Purtroppo non è così, case anziani e ospedali SONO quasi tutti impestati, e specialmente gli ospedali sono vittime delle scelte politiche del risparmio (nonostante quanto ci costano), infatti bastano poche centinaia di ospedalizzazioni che sono già al collasso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE