Cerca e trova immobili

STATI UNITIRaschiano la scritta "Trump" su un lamantino: si cercano i responsabili

12.01.21 - 23:00
L'animale, secondo le leggi USA, è protetto: i colpevoli rischiano fino a 50'000 dollari di multa
Keystone
Raschiano la scritta "Trump" su un lamantino: si cercano i responsabili
L'animale, secondo le leggi USA, è protetto: i colpevoli rischiano fino a 50'000 dollari di multa
Il mammifero non dovrebbe essere comunque rimasto ferito

TALLAHASSEE - Le autorità dell'US Fish and Wildlife Service (USFWS) statunitense hanno avviato un'indagine dopo che un lamantino è stato trovato con la parola Trump "incisa" sulla parte posteriore del corpo.

Lo ha riferito la Bbc. Il mammifero marino è stato avvistato domenica nel fiume Homosassa, in Florida, ed ha subito suscitato un'indignazione generale, con numerosissime condivisioni sui social media. 

I funzionari dell'UFSWS hanno detto all'agenzia di stampa AP che l'animale non dovrebbe essere rimasto ferito, se non lievemente, in quanto la parola sarebbe stata raschiata sulle alghe che crescono sulla sua pelle.

I lamantini, soprannominati anche "mucche di mare", sono animali protetti secondo la legge statunitense, e chiunque venga scoperto a molestarli rischia fino a un anno di carcere, oltre che una multa di 50'000 dollari.

Il Centre for Biological Diversity, un ente di beneficenza a favore della fauna selvatica, ha dichiarato che offrirà 5'000 dollari a chiunque possa fornire informazioni che portino alla condanna dei responsabili. «È terribile che questo lamantino sia stato sottoposto a questo vile atto criminale», ha detto Jaclyn Lopez, direttore del centro, in una dichiarazione ai media locali. 

Secondo l'USFWS, in Florida ci sono circa 6'300 lamantini, ma il loro numero è diminuito negli ultimi anni a causa della perdita di habitat, della fioritura delle alghe e delle interazioni con l'uomo (in particolare, collisioni con le imbarcazioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE