Immobili
Veicoli
Keystone
UNIONE EUROPEA
06.01.21 - 13:340
Aggiornamento : 17:22

Ema, via libera al vaccino Moderna: «È sicuro ed efficace»

Poche ore dopo è arrivata la concessione dell'autorizzazione alla commercializzazione da parte dell'Unione europea.

Dopo Pfizer, è il secondo preparato a ricevere l'ok dall'Agenzia europea per i medicinali

BRUXELLES - L'Agenzia europea per i medicinali ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna. Lo comunica la stessa Ema. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia. Lo scorso 21 dicembre aveva approvato quello di Pfizer-BioNtech.

Autorizzazione richiesta e concessa - «L'Ema ha raccomandato la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l'Ema ha raccomandato per l'autorizzazione». È quanto si legge in una nota dell'agenzia. La Commissione europea ha quindi «concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per il vaccino Covid-19 sviluppato da Moderna, il secondo vaccino Covid-19 autorizzato nell'Ue». Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario in una nota.

«Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri».

Controlli sulla qualità del vaccino superati - «Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea».

«Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza», ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. «È una testimonianza degli sforzi e dell'impegno di tutte le parti coinvolte», ha aggiunto.

Cooke ha poi assicurato che «come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino per garantire una protezione continua» e che il lavoro dell'Ema «sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell'Ue».

La reazione di von der Leyen - E la reazione della Commissione europea non si era fatta attendere. «Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue» avevano fatto sapere da Bruxelles. «Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato nell'Ue, avremo altre 160 milioni di dosi», ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«Arriveranno altri vaccini. L'Europa si è assicurata» in tutto «fino a due miliardi di dosi di potenziali vaccini per il Covid-19», sottolinea von der Leyen, assicurando che i vaccini saranno «più che sufficienti, sicuri ed efficaci, per proteggere tutti gli europei».

L'orgoglio di Moderna - «Voglio ringraziare la Commissione europea per il suo impegno e sostegno e l'Ema per la sua raccomandazione, che è un altro momento significativo nella storia della nostra azienda», ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. «L'Ema e i revisori del Comitato per i medicinali per uso umano, lavorando durante le vacanze, hanno fornito una revisione approfondita e una guida completa mentre lavoravamo insieme per ottenere questa autorizzazione. Sono orgoglioso del ruolo che Moderna è stata in grado di svolgere a livello globale nell'aiutare ad affrontare questa pandemia».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
10 ore
«A Downing Street si beveva ogni venerdì sera»
Il "Partygate" continua far discutere: mentre Johnson pensa a licenziamenti e divieti, molti chiedono la sua rimozione
STATI UNITI
13 ore
«Questo virus rimarrà con noi, probabilmente per sempre»
Parola di Robert Wachter, una delle voci più ascoltate sulla pandemia negli Usa
STATI UNITI
20 ore
Il ritorno di Trump: «Riprendiamoci l'America»
Durante un comizio in Arizona ha rispolverato tutti i suoi argomenti da campagna elettorale
STATI UNITI
21 ore
Ostaggi salvi, morto il sequestratore
È finito l'incubo nella sinagoga di Colleyville in Texas. Le forze speciali sono entrate in azione
TONGA
1 gior
Eruzione sottomarina, onde alte più di un metro raggiungono il Giappone
Piccole inondazioni si sono verificate anche alle Hawaii, e le spiagge sono state chiuse
LIVE CORONAVIRUS
1 gior
«Bisogna concentrarsi sulla variante Delta, che determina casi più gravi»
«La variante Delta è ancora presente e se andassimo ad un livello di contagio più alto rappresenterebbe un problema»
TONGA
1 gior
Potente eruzione sottomarina, uno tsunami colpisce Tonga
Si segnalano già onde alte oltre un metro che s'infrangono sulle case della capitale, Nuku'alofa
AUSTRALIA
1 gior
Nole è di nuovo in detenzione
Lo fanno sapere i suoi avvocati. Oggi per Djokovic sarà il giorno della verità?
AUSTRALIA
2 gior
Nole espulso: «Maltrattato un intero Paese»
Il campione serbo ha un piede e mezzo fuori dal primo Slam stagionale dopo che l'Australia gli ha ancora tolto il visto.
STATI UNITI
2 gior
Netflix vuole colonizzare l'Asia
Il successo di Squid Game potrebbe fungere da cavallo di Troia: «L'obiettivo è arrivare a mezzo miliardo di utenti».
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile