Cerca e trova immobili

CINAJimmy Lai dovrà tornare in carcere

31.12.20 - 10:11
L'imprenditore e attivista pro-dem era in libertà su cauzione dal 23 dicembre
keystone-sda.ch / STF (Kin Cheung)
Fonte Ats ans
Jimmy Lai dovrà tornare in carcere
L'imprenditore e attivista pro-dem era in libertà su cauzione dal 23 dicembre

HONG KONG - Il magnate dei media di Hong Kong e attivista pro-democrazia, Jimmy Lai, dovrà tornare in carcere in attesa del processo: lo ha deciso la Corte suprema di Hong Kong.

Lai, 73 anni, fondatore di Next Digital, il gruppo che pubblica il tabloid Apple Daily, è stato arrestato ad agosto con l'accusa di collusione con forze straniere ed è poi stato liberato su cauzione.

La Corte ha accolto oggi la richiesta della pubblica accusa di negargli la libertà su cauzione. Lai è l'attivista pro-democrazia di maggior peso a finire nelle maglie della stretta voluta dalla Cina sull'ex colonia.

Negli States incontrò Pompeo - A suo carico vi sono le visite a Washington per incontrare funzionari di alto livello, tra cui il segretario di Stato Mike Pompeo, per sollecitare il sostegno alla causa democratica di Hong Kong, spingendo Pechino a etichettarlo come un «traditore».

Lai è stato incriminato all'inizio di dicembre con altri due manager della sua holding con l'accusa di frode legata all'uso degli immobili adibiti a uffici delle sue società, presi in locazione da una compagnia del governo di Hong Kong.

Il magnate è stato rilasciato su cauzione il 23 dicembre, dopo 20 giorni di detenzione. La prima udienza del processo è prevista per il 16 aprile prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE