Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden attacca Trump: «La distribuzione dei vaccini non va come dovrebbe»

30.12.20 - 07:20
Secondo il presidente-eletto, non sarà possibile arrivare a 20 milioni di persone vaccinate entro fine anno
Archivio Keystone
Joe Biden è stato vaccinato lo scorso 21 dicembre.
Joe Biden è stato vaccinato lo scorso 21 dicembre.
Fonte Ats Ans
Biden attacca Trump: «La distribuzione dei vaccini non va come dovrebbe»
Secondo il presidente-eletto, non sarà possibile arrivare a 20 milioni di persone vaccinate entro fine anno

NEW YORK - Joe Biden attacca l'amministrazione Trump: i suoi piani per la distribuzione dei vaccini «non stanno procedendo come dovrebbero». E l'obiettivo di 20 milioni di americani vaccinati entro la fine dell'anno è lontano e quasi certamente non sarà centrato. L'attacco del presidente-eletto arriva mentre la cosiddetta variante inglese del Covid è stata rintracciata anche negli Stati Uniti, con il primo caso in Colorado.

La denuncia dei ritardi da parte di Biden è accompagnata da un duro avvertimento: la pandemia «andrà peggio prima di migliorare. Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno difficili». Da qui l'appello del presidente-eletto agli americani a un ulteriore «sacrificio»: «Indossate la mascherina, lavatevi le mani ed evitate gli assembramenti». La mascherina non è un gesto politico: «è un atto patriottico», dice.

Il piano di Biden - Nel criticare l'amministrazione Biden illustra il suo piano sui vaccini. Il presidente-eletto intende ricorrere al Defense Production Act per accelerare la produzione di vaccini contro il Covid. La legge risale alla guerra in Corea e consente al presidente di rafforzare la produzione delle aziende private per beni strategici. Una volta rafforzata la produzione l'obiettivo è accelerare la distribuzione per centrare i 100 milioni di dosi nei primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca. Si tratta di uno sforzo enorme che il presidente-eletto ritiene però di poter fare per assicurare «un ritorno alla normalità il prossimo anno».

Biden ha quindi deciso di ampliare la sua squadra per combattere il Covid-19. Si tratta di Bechara Choucair, Carole Johnson e Tim Manning. Choucair, responsabile sanitario di Kaiser Permanente, colosso americano per i sistemi di consegna nella sanità, sarà il coordinatore per i vaccini. Johnson, ex consigliera dell'amministrazione Obama, sarà invece la nuova coordinatrice per i test, mentre Manning sarà il coordinatore delle forniture per il Covid.

La strategia nazionale - Finora gli americani vaccinati sono stati poco più di 2 milioni, ben lontano dall'obiettivo dei 20 milioni entro l'anno fissato da Trump. Secondo gli esperti sanitari i ritardi sono in parte dovuti alla mancanza di una strategia nazionale per le vaccinazioni. I singoli stati americani sono infatti stati lasciati soli: una volta effettuate le consegne il governo federale ha demandato alle autorità locali la somministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE