Cerca e trova immobili

CINAVacanze e viaggi, Pechino stringe e testa

27.12.20 - 18:31
Le autorità cinesi sollecitano i distretti della capitale a entrare in modalità d'emergenza
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Fonte ATS ANS
Vacanze e viaggi, Pechino stringe e testa
Le autorità cinesi sollecitano i distretti della capitale a entrare in modalità d'emergenza

PECHINO - Pechino ha inasprito le regole contro il Covid-19 con test di massa per oltre un milione di persone nei distretti a rischio per i timori che i viaggi in Cina nelle vacanze di fine anno possano causare un picco di casi, proprio quando la Commissione sanitaria nazionale ha reso noto in giornata che sabato sono state rilevate infezioni nella capitale (5) per il quarto giorno di fila.

Tutti i vari distretti di Pechino sono stati sollecitati a entrare «in modalità di emergenza», isolando complessi residenziali e villaggi segnati dai contagi.

Sui 22 casi di sabato rilevati in Cina, 12 sono di trasmissione domestica (5 a Pechino e 7 nel Liaoning) e 10 importati, mentre sono 15 i nuovi asintomatici. In totale, sono state rilevate 13 infezioni nella capitale cinese da quando il 18 dicembre è stata segnalata la prima infezione in 152 giorni, mentre un altro possibile caso positivo è in attesa di conferma perché il paziente non ha sintomi.

I test di massa sono stati effettuati nei due distretti più coinvolti finora: a Shunyi, vicino all'aeroporto internazionale, e a Chaoyang (3 quartieri), la grande area centrale. I villaggi e le aree residenziali nei due distretti sono stati chiusi e sono stati disposti controlli rigorosi all'accesso. Sabato a Chaoyang, 234.413 persone sono state sottoposte ai test, con risultati tutti negativi, mentre a Shunyi sono stati raccolti i campioni da 838.270 persone, con quasi 390.000 finora negativi.

«Focolai sporadici» - A tutti i residenti della capitale, con apposito messaggio sui cellulari, è stato consigliato di non lasciare la città se non per motivi strettamente necessari durante le prossime vacanze di Capodanno e del Festival di Primavera.

«Ci sono stati focolai sporadici. La situazione di controllo dell'epidemia è molto grave», ha affermato un portavoce del governo di Pechino, secondo i media locali. «Tutti i distretti, tutte le agenzie e le unità devono entrare in stato di risposta di emergenza e combattere con più risoluzione e regole al fine di prevenire la diffusione del coronavirus».

La città ha intensificato il rispetto dell'uso di mascherine e controlli della temperatura nei luoghi pubblici, mentre le scuole hanno chiesto ai genitori di prepararsi a una possibile vacanza invernale anticipata.

Giro di vite sul tempo libero - La stretta ha colpito i luoghi di intrattenimento e turismo: Beijing Happy Valley, un parco a tema a sud di Pechino, ha dichiarato che le sessioni notturne saranno cancellate da lunedì e che è stato annullato un concerto dal vivo di Capodanno. Agenzie di viaggio e siti di turismo online sono stati esplicitamente scoraggiati dall'organizzare tour di gruppo: chi vorrà comunque procedere sarà responsabile di gestione e attuazione delle regole di controllo dell'epidemia.

Parchi, punti panoramici, luoghi di intrattenimento e luoghi pubblici al coperto possono funzionare solo con una capacità massima del 75% e al personale delle attrazioni che non richiedono biglietti è stato anche detto di evitare che le persone si riuniscano in gruppi. Alcune chiese, inclusa quella cattolica di Wangfujing, hanno smesso di ammettere i fedeli interrompendo le attività di gruppo, ha riferito l'arcidiocesi di Pechino sul suo sito web. Alcuni complessi residenziali a Tongzhou hanno reimpostato i controlli della temperatura all'ingresso e il numero di ingressi è stato ridotto, secondo i resoconti dei media locali.

Le autorità cinesi hanno pianificato di vaccinare 50 milioni di persone in gruppi ad alto rischio prima delle vacanze del Capodanno lunare di una settimana a febbraio, ha riferito il tabloid Global Times.

La pandemia in Cina

Dall'inizio dell'emergenza, in Cina sono stati registrati ufficialmente quasi 87mila casi di contagio da coronavirus, con un totale di 4'634 decessi legati al Covid-19. Complessivamente, la Cina occupa la posizione numero 80 nella graduatoria dei paesi per numero di contagi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE