Cerca e trova immobili

STATI UNITI70 cadetti di West Point hanno barato all'esame di matematica

23.12.20 - 18:39
Si tratta del peggior scandalo degli ultimi 40 anni per l'accademia militare statunitense
Keystone
Fonte ats ans
70 cadetti di West Point hanno barato all'esame di matematica
Si tratta del peggior scandalo degli ultimi 40 anni per l'accademia militare statunitense

NEW YORK - Oltre 70 cadetti della prestigiosa accademia militare di West Point, nello Stato di New York, hanno barato durante un esame di matematica.

Lo riportano i media americani, sottolineando che si tratta del peggiore scandalo dagli anni Settanta che colpisce il cuore della reputazione dell'accademia militare federale dell'esercito a stelle e strisce, il cui codice morale recita proprio che «un cadetto non mentirà, non imbroglierà, e non tollererà coloro che lo fanno».

Cinquantotto cadetti hanno ammesso di aver barato all'esame, condotto a distanza a causa della pandemia di coronavirus. La maggior parte di loro è stata iscritta ad un programma di riabilitazione e sarà in libertà vigilata per il resto del tempo che trascorrerà in accademia, mentre altri si sono dimessi e altri ancora devono affrontare udienze che potrebbero portare alla loro espulsione.

Tim Bakken, professore di diritto a West Point, ha definito lo scandalo una questione di sicurezza nazionale, visto che i cadetti diventeranno i leader da cui dipenderà la nazione. «Non ci sono scuse per barare quando il codice fondamentale per i cadetti è che non dovrebbero mentire, imbrogliare o rubare», ha proseguito.

Mentre il colonnello dell'esercito Mark Weathers, capo di stato maggiore di West Point, ha detto in un'intervista di essere "deluso" dal loro comportamento, pur non considerando l'incidente una grave violazione del codice. A suo parere, questo non sarebbe successo se l'esame fosse stato sostenuto nel campus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE