Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'arrivo del vaccino e l'auspicio di Schinas: se andrà tutto bene «non perderemo la prossima estate»

16.12.20 - 11:02
Il vicepresidente della Commissione Ue assicura che Bruxelles farà la sua parte: «In due giorni il lavoro di due mesi»
keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ / POOL)
Margaritis Schinas ha dichiarato che «il vaccino sarà il regalo di Natale per tutti i cittadini del nostro continente».
Margaritis Schinas ha dichiarato che «il vaccino sarà il regalo di Natale per tutti i cittadini del nostro continente».
L'arrivo del vaccino e l'auspicio di Schinas: se andrà tutto bene «non perderemo la prossima estate»
Il vicepresidente della Commissione Ue assicura che Bruxelles farà la sua parte: «In due giorni il lavoro di due mesi»

BRUXELLES - «Se tutto andrà per il meglio, non perderemo la prossima estate» e «il vaccino sarà il regalo di Natale per tutti i cittadini del nostro continente».

Sono due dei concetti salienti espressi dal vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas durante l'intervista rilasciata al quotidiano italiano Repubblica. Il politico greco assicura che «se il 21 dicembre, come speriamo, ci sarà l'autorizzazione da parte dell'Ema (l'Agenzia europea per i medicinali, ndr) poi toccherà a noi, alla Commissione europea, dare il via libera formale, altrimenti i vaccini non potranno essere distribuiti: garantisco che lavoreremo a velocità supersonica. Faremo in due giorni il lavoro che normalmente richiede due mesi».

L'obiettivo è quindi iniziare le vaccinazioni in Europa prima della fine dell'anno. «Tutti i Paesi ci hanno inviato i loro piani, siamo convinti che non si perderà tempo». Il giorno esatto dipenderà dall'organizzazione dei vari paesi: qualcuno potrebbe partire già a Santo Stefano, altri nelle date successive.

Per superare lo scetticismo e «la riluttanza degli europei a vaccinarsi», Schinas ha annunciato che l'Unione Europea ha previsto una campagna di sensibilizzazione e informazione. Lo scopo è d'immunizzare il più alto numero possibile di cittadini nei prossimi mesi. «Se tutte le incognite troveranno una risposta positiva, non perderemo la prossima estate».

Iniziare tutti insieme - Sull'inizio della campagna vaccinale è intervenuta anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen: «Iniziamo quanto prima con la campagna di vaccinazione insieme, noi 27, iniziamo lo stesso giorno». Parlando davanti alla plenaria del Parlamento europeo ha aggiunto: «La Commissione ha negoziato un portafoglio molto vasto di candidati per i vaccini e nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati, in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente». 

Prima l'EMA, due giorni dopo l'Ue

«La commissione è pronta a sostenere un inizio della vaccinazione nello stesso momento», in tutti gli Stati membri, «e incoraggia vivamente un approccio coordinato tra i Paesi membri. Se l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) dà la sua raccomandazione positiva il 21 dicembre, la Commissione farà in modo di dare l'autorizzazione in due giorni ed è in contatto permanente con i Paesi membri per lanciare la campagna di vaccinazione il prima possibile». Così un portavoce della Commissione europea sul vaccino anti-Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ed io che speravo di ricevere a natale una bambola gonfiabile! Sono altruista e voglio donare la mia dose di vaccino all'OMS.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ricatti morali e proselitismo, la nuova religione mondiale è servita. Pregate per la venuta del nuovo messia. La salvezza sarà garantita solo a chi si sottometterà alle nuove leggi morali facendosi vaccinare, meglio ancora se diffonderanno il verbo. Tutti gli altri vivranno nel peccato e finiranno all'inferno.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Amen :-)

Ste56 3 anni fa su tio
Qui da noi come sempre le cose si fanno con calma, mooolta calma. Per non rischiare qualche arrossamento cutaneo dovuto al vaccino ce ne restiamo in attesa. Mediamente100 morti in più per ogno giorno d'attesa. Nessuno sarà obbligato a vaccinarsi ma almeno lasciate la scelta ai cittadini.

LucaAstro 3 anni fa su tio
La Svizzera è la pecora nera d’Europa.. che vergogna

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a LucaAstro
Avere meno morti per milione di abitanti merita l'appellativo di pecora nera? Forse lo dicevi per il numero di contagi, sempre per milione di abitanti, ma è solo un dettaglio irrilevante. Per me la Svizzera sembra l'unico punto di luce al centro dell'Europa nera come il carbone, in tutti i sensi. Siamo attorniati dalle tenebre e dalla falce dell'OMS.

Volpino. 3 anni fa su tio
Qui invece si rischia di perdere la vita.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Fammi capire, fino a ieri avevi la possibilità del 28% di morire per un tumore, del 35% per malattie cardiovascolari, non mi ricordo la percentuale delle malattie respiratorie, fumo, droga sesso, ecc, e oggi ti preoccupi per il rischio del 0,002% dovuto al CV19!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hihihi... Bella! ;-))

seo56 3 anni fa su tio
Se, forse, ma, però, può essere, probabilmente......, bla.. bla.. bla.
NOTIZIE PIÙ LETTE