Keystone
STATI UNITI
13.12.20 - 08:480
Aggiornamento : 11:12

Al via da domani la vaccinazione di massa negli USA

Nel frattempo sono stati superati i 16 milioni di contagi, e Trump è di nuovo nella bufera a causa della mascherina

Ampie proteste in diversi raduni a sostegno del presidente hanno portato ad arresti e ferimenti

WASHINGTON - Il vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid-19 arriverà lunedì mattina negli ospedali e in altri centri degli Stati Uniti, pronto per essere inoculato a milioni di americani: lo hanno fatto sapere le autorità statunitensi. 

Stati Uniti i casi di contagio da coronavirus dall'inizio della pandemia hanno superato i 16 milioni, con un record di un milione di casi negli ultimi quattro giorni. I decessi sono oltre 297 mila. I dati sono della Johns Hopkins University.

Donald Trump è invece di nuovo in una bufera, dopo che diverse immagini lo hanno ritratto sulla tribuna dello stadio dell'Accademia di West Point che assiste a una partita di football senza indossare quella mascherina che invece indossano le decine di cadetti che lo circondano.

Le immagini parlano chiaro e sui social scatta l'indignazione di molti americani verso il presidente uscente, accusandolo di dare un pessimo esempio. Soprattutto dopo aver avuto il Covid e considerando come ogni giorno sia circondato da persone che sono state contagiate in quella Casa Bianca divenuta nelle scorse settimane un vero e proprio focolaio.

Poco dopo, però, Trump ha indossato la mascherina, ma nulla è valso a placare le critiche.

Scontri e tafferugli - In diverse città americane sono scesi in strada i sostenitori di Donald Trump per protestare contro la decisione della Corte Suprema di respingere l'ultimo ricorso contro l'esito delle elezioni presidenziali.

Momenti di tensione nella capitale Washington, dove un migliaio di persone ha manifestato davanti alla Corte Suprema e a Freedom Plaza, a due passi dalla Casa Bianca. La polizia è dovuta intervenire con i gas lacrimogeni per dividere alcuni supporter pro-Trump, tra cui alcuni membri del gruppo di estrema destra Proud Boys, da un gruppo di contromanifestanti. Almeno sei le persone arrestate.

Ad Olympia, la capitale dello Stato di Washington, sulla costa occidentale, sono stati esplosi anche degli spari, partiti da un gruppo di manifestanti pro-Trump verso alcuni contestatori. Tra questi ultimi una persona è rimasta ferita e non si conoscono al momento le sue condizioni. L'uomo che ha sparato sarebbe stato arrestato mentre tentava di fuggire.

In totale, quattro persone sono state accoltellate e una ferita con un colpo d'arma da fuoco durante gli scontri avvenuti ieri. Le quattro persone vittime di accoltellamento sono ora ricoverate «con gravi ferite», mentre il New York Times ha riferito di 23 arresti.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TB 7 mesi fa su tio
... tutti vaccinati a parte lui🤡
Wunder-Baum 7 mesi fa su tio
Trump sta veramente comportandosi da "insensibile" (vorrei utilizzare apprezzamenti molto più pensanti , ma non posso farlo). Qualche giorno spero che suo figlio Barron (spero che non crescerà come lui), quando sarà più grande, gli chiederà ....papà, ma cosa volevi dimostrare con i tuoi atteggiamenti ? Se Don sarà ancora vivo, visto non è aime più giovane, dovrà dargli una buona risposta.
Tato50 7 mesi fa su tio
Lui no la fa; aspetta qualche mesetto per vederne l'effetto ;-)))
Don Quijote 7 mesi fa su tio
A Trump non serve la mascherina perché già guarito da covid e quindi immunizzato. A conti fatti, e guardando in casa nostra, non mi sembra che la mascherina abbia rallentato la difussione ... ma basta crederci e tutto è possibile, anche camminare sull'acqua.
joe69 7 mesi fa su tio
@Don Quijote Ma che cavolate scrivi.... a parte che potrebbe essere un vettore del virus, a lui potrà anche non servire ma può servire ad altri, un presidente di uno Stato dev'essere d'esempio, non è un cittadino qualunque, ha una responsabilità morale e sociale. Le mascherine non rallentano la diffusione del virus? dov'è la controprova di quello che scrivi?? Senza mascherina saremo con i contagi ancora peggiori, alle stelle!! ovvio che solo la mascherina non è la panacea di tutto (ci vuole anche il distanziamento e igene delle mani)... Vai in un reparto covid senza mascherina e restaci un paio di giornate, visto che sei così sicuro... Medici e infermieri che lavorano in reparto e indossano la mascherina sono tutti scemi ... prenderanno lezioni di igiene e sicurezza sanitaria da te.... Cmq non scriviamo cretinate.... p.f.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
5 ore
Vaccinati senza mascherina? Dietrofront degli USA
Secondo l'autorità sanitaria statunitense, in alcuni casi anche i vaccinati dovranno indossarla
ITALIA
7 ore
 Como, la polizia invita a non uscire di casa
La decisione in vista dei temporali previsti nelle prossime ore.
SAN MARINO
8 ore
San Marino raggiunge l'immunità di gregge
Tuttavia, avendo utilizzato Sputnik, i cittadini non avranno diritto al Green Pass in Italia
GERMANIA
12 ore
«Lavate bene frutta e verdura»
Sono trentuno i feriti in seguito all'incidente a Leverkusen, quattro le persone che risultano ancora disperse.
ITALIA
16 ore
Proiettili? No, grandine
Gli strascichi dell'«inferno» d'acqua che ha colpito ieri il Basso Mantovano
STATI UNITI
18 ore
Crollo a Miami, identificata anche l'ultima vittima
Il bilancio definitivo si attesta a 98 morti. I soccorritori però continuano a scavare
ITALIA
21 ore
Vaccinati, ma senza Green Pass: il caso dei volontari di ReiThera
Nel loro organismo ci sono gli anticorpi, ma non possono ottenere il certificato Covid
EUROPA
1 gior
Giovani adulti, sempre più soli
Sia al nord che al sud del Continente, aumentano i giovani europei che si sentono soli
FOTO
VIETNAM
1 gior
Coprifuoco e strade disinfettate per combattere il Covid
Milioni di persone dovranno stare in casa dalle 18 alle 6 del mattino, mentre i militari puliscono asfalto e monumenti
ITALIA
1 gior
«Serviranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi»
Il primo bilancio di Coldiretti degli incendi in Sardegna. La politica è unita: «Condividiamo il grido di dolore»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile