Cerca e trova immobili

REGNO UNITOChi ha una storia di «significative» reazioni allergiche non deve ricevere il vaccino anti-Covid

09.12.20 - 11:28
Sono stati segnalati due casi dopo la prima giornata di vaccinazione, che ha avuto luogo ieri.
keystone-sda.ch
Chi ha una storia di «significative» reazioni allergiche non dovrebbe ricevere il vaccino anti-Covid.
Chi ha una storia di «significative» reazioni allergiche non dovrebbe ricevere il vaccino anti-Covid.
Fonte Ats Ans
Chi ha una storia di «significative» reazioni allergiche non deve ricevere il vaccino anti-Covid
Sono stati segnalati due casi dopo la prima giornata di vaccinazione, che ha avuto luogo ieri.
Si tratta di una raccomandazione standard, ha spiegato il direttore del servizio sanitario nazionale inglese.

LONDRA - L'autorità nazionale di controllo sui farmaci britannica (Mhra) ha raccomandato oggi di non sottoporre a vaccinazione anti-Covid chi ha alle spalle una storia di «significative» reazioni allergiche.

L'indicazione è arrivata dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech nel Regno Unito - primo Paese ad aver dato il via ieri alla distribuzione pubblica, dopo il via libera dato nei giorni scorsi dalla stessa Mhra - hanno avuto reazioni allergiche.

Le persone colpite da reazione allergica nella prima giornata di vaccinazione sono due operatori sanitari di case di cura e ricovero vaccinati nella prima categoria di priorità assieme a un contingente iniziale di degenti ultraottantenni di queste strutture, ha poi confermato il servizio sanitario nazionale dell'Inghilterra (Nhs England).

Non senza precisare che tutti gli ospedali coinvolti nella distribuzione del vaccino Pfizer sono stati avvertiti dell'accaduto e informati della raccomandazione della Mhra di evitare la somministrazione a chi abbia avuto in passato episodi seri di allergia.

Si tratta di procedure standard, ha poi minimizzato il professor Stephen Powis, direttore medico dell'Nhs in Inghilterra, osservando come sia «comune che la Mhra suggerisca cautele in caso di nuovi vaccini per le persone con una storia significativa di allergie».

Powis ha inoltre assicurato che i due sanitari dell'Nhs andati incontro ieri a reazioni di questo tipo dopo la vaccinazione anti-Covid non sono in gravi condizioni e "stanno entrambi riprendendosi bene".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE