Cerca e trova immobili

RUSSIAAl via le vaccinazioni anti-coronavirus in Russia

05.12.20 - 10:14
Lo Sputnik V (così si chiama il vaccino) era stato registrato lo scorso agosto
Archivio Keystone
Fonte ATS
Al via le vaccinazioni anti-coronavirus in Russia
Lo Sputnik V (così si chiama il vaccino) era stato registrato lo scorso agosto

MOSCA - Parte oggi a Mosca il programma russo di vaccinazioni anti-Covid-19, con il vaccino Sputnik V registrato ad agosto. Secondo quanto riporta la Bbc, migliaia di persone sono già in lista per ricevere questo weekend la prima delle due dosi: il governo darà la precedenza alle persone più a rischio, come gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi sociali e il personale scolastico.

Sputnik V è ancora nella terza fase dei test clinici. Gli sviluppatori del vaccino sostengono che la sua efficacia sia attorno al 95% e che non ci siano gravi effetti collaterali.

Operatori sanitari, addetti ai servizi sociali e insegnanti tra i 18 e i 60 anni possono registrarsi on line per prenotare la vaccinazione in settanta punti attrezzati nella capitale, che saranno aperti dalle 8 alle 20.

Il 2 dicembre, ordinando di cominciare la vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia alla fine della settimana prossima, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che due milioni di dosi del vaccino sperimentale sono già state prodotte o lo saranno nei prossimi giorni.

La dichiarazione di Putin è arrivata qualche ora dopo che le autorità britanniche hanno approvato l'uso del vaccino anti-coronavirus di Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese proprio a partire dalla prossima settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE