Cerca e trova immobili

VIA LATTEAUn censimento minuzioso delle stelle della Via Lattea

03.12.20 - 10:50
È stato realizzato nell'ambito della missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa)
Archivio Keystone
La Via Lattea vista dalla Valle Ormont, in Svizzera.
La Via Lattea vista dalla Valle Ormont, in Svizzera.
Fonte ats ans
Un censimento minuzioso delle stelle della Via Lattea
È stato realizzato nell'ambito della missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa)

TORINO - Un ritratto dettagliatissimo senza precedenti, un censimento minuzioso che svela come mai fino ad ora la Via Lattea, e che conferma la presenza di ben 1'811'709'771 stelle.

Sono i risultati del nuovo catalogo astronomico della Early Data Release 3 (EDR3) della missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), presentato oggi, a cui partecipano l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Questo catalogo si basa sui primi 34 mesi di osservazioni del satellite, supera in precisione la versione precedente del 2018, grazie a oltre un anno di osservazioni aggiuntive. «L'obiettivo della missione Gaia è di realizzare la più accurata mappa tridimensionale della nostra galassia», spiega Barbara Negri, responsabile Volo Umano e Strumentazione Scientifica dell'Asi, «che partecipa attivamente al Data Processing and Analysis Consortium presso Altec (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) a Torino».

Il centro di Torino è l'unico in Italia, dei sei presenti in Europa, con tutti i dati di missione per un totale 1,5 milioni di gigabyte.

I nuovi dati mostrano anche i movimenti oscillatori delle stelle nelle frange più esterne della Via Lattea, la rotazione delle stelle nella Grande Nube di Magellano e della Piccola Nube di Magellano. Il catalogo comprende anche 1.6 milioni di quasar, i cuori di galassie lontane la cui enorme luminosità proviene all'attività dei buchi neri supermassicci nei loro centri.

Queste osservazioni hanno permesso di stimare l'accelerazione del Sistema solare nel suo moto intorno al centro della Via Lattea, pari a 7 millimetri al secondo nel corso di un anno, per la prima volta utilizzando dati in banda ottica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE