Cerca e trova immobili

EUROPAOcchio all'idrossiclorochina, può causare disturbi psichiatrici

30.11.20 - 12:16
Attenzione agli effetti collaterali dei due farmaci, mette in guardia l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)
Keystone
Un flacone d'idrossiclorochina.
Un flacone d'idrossiclorochina.
Fonte ats ans
Occhio all'idrossiclorochina, può causare disturbi psichiatrici
Attenzione agli effetti collaterali dei due farmaci, mette in guardia l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)
Contattate immediatamente un medico qualora si manifestino «pensieri irrazionali, ansia, allucinazioni, sensazione di confusione o depressione, inclusi pensieri di autolesionismo o suicidio».

AMSTERDAM - L'utilizzo di clorochina o idrossiclorochina, farmaci utilizzati contro il Covid-19 soprattutto nella prima fase dell'emergenza, può provocare disturbi psichiatrici e comportamenti associati al suicidio.

A mettere in guardia è l'Agenzia Europea dei medicinali (Ema) a seguito di una revisione di tutti i dati disponibili, che conferma un effetto collaterale in parte noto.

La revisione, si legge sul portale dell'ente regolatorio, è stata avviata a maggio 2020 dopo che l'Ema «era stata informata dall'agenzia spagnola dei medicinali (Aemps) di 6 casi di disturbi psichiatrici in pazienti Covid a cui erano state somministrate dosi di idrossiclorochina superiori a quelle autorizzate».

La clorochina e l'idrossiclorochina sono autorizzate nell'Unione europea per il trattamento di alcune malattie autoimmuni e della malaria. Pur se non autorizzate per il Covid-19, sono state utilizzate off-label in pazienti con la malattia, anche se «non hanno mostrato alcun effetto benefico in ampi studi clinici randomizzati».

In considerazione del loro uso durante la pandemia, l'Ema aveva ricordato i rischi di questi medicinali già a maggio 2020, includendo tra questi «un aumento del rischio di problemi cardiaci, inclusi aritmie e arresto cardiaco». È già noto però, scrive Ema nell'aggiornamento di farmacovigilanza pubblicato il 27 novembre, «che la clorochina e l'idrossiclorochina, anche utilizzate a dosi approvate per indicazioni autorizzate, possono causare un ampio spettro di disturbi psicotici. Tanto che questi sono elencati nelle informazioni sul prodotto di alcuni farmaci che le contengono, tra gli effetti collaterali rari o che si verificano con una frequenza sconosciuta».

La nuova revisione «ha confermato che si sono verificati disturbi psichiatrici e che possono talvolta essere gravi, sia in pazienti con, che in pazienti senza precedenti problemi di salute mentale». Sulla base dei dati, è emerso che, per l'idrossiclorochina, gli effetti collaterali possono verificarsi «nel primo mese dopo l'inizio del trattamento, mentre per la clorochina, non c'erano dati sufficienti per stabilire un calendario chiaro».

Il Comitato per la sicurezza (Prac) dell'Ema raccomanda, pertanto, di aggiornare le informazioni sul prodotto per fornire migliori informazioni agli operatori sanitari. Inoltre consiglia «ai pazienti che ne fanno uso e alle persone che di loro si prendono cura, di contattare immediatamente un medico qualora si manifestino problemi come pensieri irrazionali, ansia, allucinazioni, sensazione di confusione o depressione, inclusi pensieri di autolesionismo o suicidio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Didimon 3 anni fa su tio
L'avete detto per aumentare le vendite del farmaco tra tossico dipendenti?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Quanta ignoranza e malainformzione...

Tato50 3 anni fa su tio
Infatti, in certi casi lo si vede anche sul Blog ;-))

joe69 3 anni fa su tio
La scoperta dell'acqua calda... solo Trump e ignoranti vari (vedi Salvini, ecc ) credevano fosse un buon farmaco

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
È un buon farmaco per ... altre malattie a quanto pare

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Certo, vero :-) per altre malattie nn discuto che lo sia, ricordiamoci che spesso è volentieri è la dose che fa il veleno, probabilmente la dose per contrastare il covid è talmente alta che gli effetti collaterali si accentuano fortemente e superano i supposti benefici (anche sa ad onor del vero, a tutt'oggi, x contrastare il covid, i benefici sono pochissimi, il santo nn vale la candela) , a dosi più basse e per altre indicazioni(patologie) nessun problema, presumo :-)

Um999 3 anni fa su tio
A qualcuno da fastidio... quindi solo effetti negativi ha ????
NOTIZIE PIÙ LETTE