Cerca e trova immobili

MONDOLe mascherine possono fermare del tutto la pandemia

24.11.20 - 17:00
Lo rileva uno studio pubblicato dall'Università nazionale di Singapore
keystone-sda.ch / STF (VALDRIN XHEMAJ)
Fonte ATS
Le mascherine possono fermare del tutto la pandemia
Lo rileva uno studio pubblicato dall'Università nazionale di Singapore
I ricercatori hanno esaminato gli studi pubblicati nel corso dell'anno in cui sono state analizzate le capacità dei dispositivi di protezione di ridurre i casi di contagio.

SINGAPORE - Le mascherine, se utilizzate correttamente e costantemente, possono rallentare in modo decisivo l'avanzata della pandemia del nuovo coronavirus. A fare il punto su quanto si è appreso fino a ora sull'uso di questi dispositivi di protezione è uno studio dell'Università nazionale di Singapore, pubblicato sulla rivista Physics of Fluids.

I ricercatori hanno esaminato gli studi epidemiologici pubblicati finora che hanno analizzato la capacità delle mascherine di ridurre il numero dei contagi. «I risultati suggeriscono che l'uso costante delle mascherine facciali, come quelle chirurgiche, può portare all'eradicazione della pandemia, se almeno il 70% delle persone le usa in pubblico costantemente - rileva Sanjay Kumar, autore dello studio - Anche quelle in tessuto, meno efficienti, possono rallentare la diffusione del virus se indossate sempre».

Questione di goccioline - Uno degli aspetti chiave delle mascherine riguarda la dimensione delle goccioline espulse da naso e bocca quando una persona parla, canta, starnutisce, tossisce o respira. Le goccioline più larghe, di circa 5-10 micron, sono le più comuni, ma quelle sotto i 5 micron sono ancora più pericolose, perché possono diventare aerosol e rimanere sospese nell'aria per lunghi periodi.

Tra i diversi tipi di mascherine in commercio, solo le N95 e FFP2 sono in grado di filtrare queste particelle di aerosol. La resa delle mascherine indossate per diverse ore, come accade agli operatori sanitari, influisce su quanto tempo possano essere indossate.

La "comodità termica" è infatti importante, specialmente negli ambienti caldi e umidi. In questo senso le mascherine fatte con materiali di polimeri ibridi possono filtrare le particelle in modo molto efficiente e allo stesso tempo raffreddare il viso. Le fibre usate in queste speciali mascherine sono trasparenti alle radiazioni infrarosse, permettendo così al calore di uscire da sotto la mascherina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

conterosso 3 anni fa su tio
ma come mai gli infermieri e gli operatori che lavorano sulle autoambulanze hanno le chirurgiche?, sono efficaci? o è solo una questione di costi?, anche perché nei telegiornali vediamo altro. Grazie

Duca72 3 anni fa su tio
Mi perdoni ma Elvis è morto, siamo andati sulla luna e alle torri gemelle c’è stato un attentato terroristico. Quindi la mascherina serve e se non dovesse servire male non fa’ . Ne ridiscutiamo poi quando dovesse vivere questa malattia personalmente come mio fratello che a 44 anni e senza problemi preesistenti ci segue purtroppo da lassù.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Matrioska Hammer, bam bam bam bam... Tranquilli cari gigolò, tutti portano la maschera, tutti fingono che serva. Il virus se ne andrà com'è venuto. Con o senza mascherina. Alla sua velocità fisiologica. Preparatevi a studiare qualche cosa di nuovo in modo da continuare con l'oppressione. Non vorrete mica che questo bel giocattolo redditizio si inceppi così in fretta. È uno sballo facilissimo da raggiungere e da mantenere. Ora poi che le persone hanno abbassato il capo le imposizioni sono molto più facili. Finché la corda non si spezzerà.

F/A-19 3 anni fa su tio
Meglio ancora due filtri per sigarette infilati nel naso, sono più efficaci......ma vada via ul sett bell!

Tato50 3 anni fa su tio
E, visto i prezzi, bloccheranno anche il conto in Banca ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE