Cerca e trova immobili

FRANCIAAtterrò con l'aereo sul Monte Bianco, multa da 38 euro

20.11.20 - 15:38
Sanzionato un pilota svizzero. Si era recato lì per scalare la vetta della montagna
Keystone
Fonte ATS
Atterrò con l'aereo sul Monte Bianco, multa da 38 euro
Sanzionato un pilota svizzero. Si era recato lì per scalare la vetta della montagna

CHAMONIX  - Il tribunale di Bonneville, in Alta Savoia (Francia), ha sanzionato con una multa da 38 euro il pilota svizzero dell'aereo da turismo che lo scorso anno era atterrato poco sotto la cima del Monte Bianco.

Poco dopo aveva iniziato a scalare verso la vetta insieme all'altro occupante del velivolo.

La condanna - si apprende dai media francesi - fa riferimento al mancato rispetto dei provvedimenti con cui la prefettura ha definito le zone di atterraggio a partire dagli anni '60. Una violazione delle regole di sicurezza interne all'aereo non è invece stato contestata al pilota.

Non prevede inoltre sanzioni il mancato rispetto del codice dell'ambiente, che vieta il deposito di passeggeri per finalità di svago con aeromobili nelle zone di montagna. Il 18 giugno 2019 i due svizzeri, pilota e passeggero, erano stati fermati dalla gendarmeria di Chamonix intervenuta in elicottero.

Con ramponi ai piedi ed equipaggiati di corde e piccozze, stavano già scalando, dopo aver lasciato l'aereo a quota 4.450 metri, 350 metri sotto la cima, tra il Mur de la côte e le Rochers rouges supérieurs. Tornati verso il velivolo, erano stati identificati e invitati a lasciare la zona.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE