Cerca e trova immobili

STATI UNITIAggiornata l'efficacia del vaccino di Pfizer: è del 95%

18.11.20 - 13:30
Il dato è in crescita rispetto ai risultati delle prime analisi pubblicati settimana scorsa dal produttore americano.
Keystone
Fonte Ats
Aggiornata l'efficacia del vaccino di Pfizer: è del 95%
Il dato è in crescita rispetto ai risultati delle prime analisi pubblicati settimana scorsa dal produttore americano.

NEW YORK - Pfizer ha annunciato che i test finali sul suo vaccino anti Covid-19 rivelano un'efficacia al 95%. Lo riporta la Nbc.

La settimana scorsa, il gigante farmaceutico americano e l'azienda partner tedesca BioNTech avevano pubblicato i risultati dei primi test basati su 94 volontari e l'efficacia era risultata pari al 90%.

I dati di oggi - efficacia al 95% - si basano su altri 170 casi di coronavirus esaminati. 162 facevano parte del gruppo placebo, ovvero dei volontari ai quali non è stato somministrato il vaccino. 8 avevano invece ricevuto il preparato. 

Il vaccino è stato testato su 43'500 persone in sei Paesi e al momento non sembrano esserci timori per la sicurezza.

Nelle ultime settimane si sono succeduti numerosi annunci da parte dei produttori dei principali candidati a vaccino anti Covid-19 giunti alla fase 3 di sperimentazione. Il 10 novembre, Pfizer e BioNTech hanno appunto reso noto che, in base a una prima analisi, il loro vaccino risulta efficace al 90%. Il giorno successivo, la Russia ha rivelato che il suo Sputnik V, sviluppato dal Centro nazionale di epidemiologia e microbiologia Gamaleya, è efficace al 92%. Lunedì, è infine arrivato l'annuncio dell'americana Moderna: in base a una prima analisi ad interim il suo preparato è efficace al 94,5%. Oggi, infine, l'aggiornamento dei risultati da parte di Pfizer.      

Gli annunci sono stati accompagnati da fluttuazioni significative dei titoli dei produttori in borsa. Dopo l'annuncio di Moderna, le azioni di quest'ultima sono subito salite di circa l'8% sia a Francoforte che a New York. Quelle di Pfizer, che allora indicava ancora un'efficacia del 90%, sono invece scese del 17%.  
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
L'ansiolitico è quasi pronto, abbiate fede...

F/A-19 3 anni fa su tio
Te pareva....., chi è che offre di più? Non passa giorno che qualcuno ci fa sapere di essere più bravo. In effetti questi vaccini potranno servire per chi con la malattia degrada, circa l’1% della popolazione, per gli altri 99% questo virus è solo una passeggiata.

seo56 3 anni fa su tio
Ci prendono in giro

francox 3 anni fa su tio
Per quanto tempo? Non basta la percentuale, serve anche la durata della copertura.
NOTIZIE PIÙ LETTE