Cerca e trova immobili

FRANCIA«Grazie al lockdown», la Francia ha superato il picco

16.11.20 - 09:58
Lo ha dichiarato il Ministro francese della Salute, Olivier Véran
Keystone
Il Ministro francese della Salute, Olivier Véran.
Il Ministro francese della Salute, Olivier Véran.
Fonte ats ans
«Grazie al lockdown», la Francia ha superato il picco
Lo ha dichiarato il Ministro francese della Salute, Olivier Véran

PARIGI - La diminuzione del numero di nuovi casi di Covid-19 e il calo del tasso di incidenza portano a «credere che abbiamo superato il picco dell'epidemia» in Francia.

Lo ha dichiarato oggi, per la prima volta dall'inizio della seconda ondata, il Ministro francese della Salute, Olivier Véran, affermando in un'intervista a un gruppo di giornali regionali francesi: «Abbiamo ripreso il controllo sull'epidemia».

«Grazie al lockdown, come nel mese di marzo - ha detto Véran -, il virus comincia a circolare meno da 10 giorni consecutivi, il numero dei nuovi casi di Covid-19 diminuisce, il tasso di positività dei test e il tasso di incidenza calano. Tutto - ha aggiunto il ministro - porta dunque a credere che abbiamo superato un picco epidemico».

«Riprendiamo il controllo sull'epidemia - ha continuato Véran - ma non abbiamo ancora battuto il virus. Chiaramente è troppo presto per gridare vittoria e rilassarci nel nostro sforzo».

Se il numero di casi positivi complessivi è ormai alle soglie dei 2 milioni, il numero di ingressi nei reparti di cure intensive o in rianimazione ha toccato ieri quota 270 in 24 ore, il livello più basso da 3 settimane. Véran ha aggiunto di «credere molto nei test antigenici» per il «tempo prezioso» guadagnato nell'individuare persone positive e nella capacità di testare della Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE