Cerca e trova immobili

STATI UNITIDonald Trump è l'undicesimo presidente "silurato"

07.11.20 - 19:11
Non succedeva da ben 28 anni che il presidente in carica non venisse rieletto.
Keystone
Fonte ats ans
Donald Trump è l'undicesimo presidente "silurato"
Non succedeva da ben 28 anni che il presidente in carica non venisse rieletto.
L'ultimo era stato George H.W. Bush che venne sconfitto da Bill Clinton nel 1992.

WASHINGTON - Donald Trump subisce anche la sconfitta morale di diventare l'undicesimo presidente americano su 45 a non essere stato rieletto per un secondo mandato: un evento che non accadeva da 28 anni.

L'ultimo era stato infatti George H. W. Bush, anch'egli repubblicano, sconfitto da Bill Clinton nel 1992. Prima di Bush senior era capitato a due presidenti consecutivi: al repubblicano Gerald Ford, l'unico fra i presidenti "monomandato" a non essere mai stato eletto neanche una prima volta, in quanto succeduto nel 1974 come vicepresidente al dimissionario Richard Nixon dopo lo scandalo Watergate, e dopo di lui l'uomo che lo batté nelle elezioni del 1976, il democratico Jimmy Carter, a sua volta sconfitto nel 1980 da Ronald Reagan.

Prima di Ford, bisogna fare un salto indietro di oltre 40 anni per risalire a Herbert Hoover, che nel 1932, schiacciato dalla Grande Crisi, dovette arrendersi a Franklin D. Roosevelt.

Ma cominciando dall'inizio, quando la carica fu istituita nel 1789, il primo fu John Adams, che era stato il vice del primo presidente George Washington e ne fu eletto successore, ma fu sconfitto da Thomas Jefferson nel 1800. Destino che toccò anche a John Quincy Adams, che perse con Andrew Jackson nel 1828 e poi a Martin Van Buren, che si arrese a William Henry Harrison nel 1840.

Oltre un quarantennio dopo, passata la bufera della Guerra Civile, si arriva a Grover Cleveland, che perse contro Banjamijn Harrison nel 1888. Cleveland in realtà è l'unico della lista a essere stato eletto per un secondo mandato, ma dovette saltare un turno: fu rieletto quattro anni dopo nel 1892, prendendosi così la rivincita su Harrison, che quindi rimase presidente monomandato. Infine, all'inizio del secolo scorso, William H. Taft; sconfitto nel 1912 da Woodrow Wilson, il presidente che portò l'America nella Prima Guerra Mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE