Cerca e trova immobili

FRANCIA / BELGIO / GERMANIAFrancia e Belgio trasferiscono dei pazienti Covid in Germania

03.11.20 - 12:31
«Un bell'esempio di solidarietà europea» ha detto il Ministro della Sanità belga Frank Vandenbroucke
Keystone
Fonte ats ans
Francia e Belgio trasferiscono dei pazienti Covid in Germania
«Un bell'esempio di solidarietà europea» ha detto il Ministro della Sanità belga Frank Vandenbroucke

BRUXELLES - Tre persone malate di Covid-19 sono state trasferite stamani dal Belgio alla Germania in elicottero.

I tre pazienti sono partiti da Liegi per i due ospedali tedeschi di Bonn e Muenster. Lo ha reso noto Sebastian Fischer, portavoce della presidenza di turno tedesca del Consiglio dell'Ue, su Twitter.

«Sono molto soddisfatto dell'atteggiamento spontaneo e molto generoso dei nostri colleghi tedeschi», ha detto il Ministro della sanità belga Frank Vandenbroucke, come riportato dal Brussels Times, aggiungendo che i tedeschi si sono subito offerti di accogliere i pazienti dal Belgio, avendo diversi posti letto liberi disponibili in terapia intensiva.

«Un bell'esempio di solidarietà europea», ha poi detto Vandenbroucke.

Ci pensa anche la Francia - La Francia sta «programmando per i prossimi giorni» evacuazioni di malati di Covid-19 dalla regione Hauts-de-France, nel nord (comprende Pas-de-Calais e Piccardia) in Germania oltre che verso altre regioni francesi: lo ha annunciato il presidente della Federazione ospedaliera di Francia, Frédéric Valletoux.

Insieme al Rodano, la regione di Lione, l'Alta Francia è fra le zone più sotto pressione per la seconda ondata della pandemia. Durante la prima ondata, furono numerosi in Francia i trasferimenti di pazienti verso le regioni meno colpite, ma anche verso Svizzera, Germania e Lussemburgo, con treni attrezzati o aerei militari.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE