Cerca e trova immobili
Al via il (semi) lockdown tedesco

MONDOAl via il (semi) lockdown tedesco

02.11.20 - 13:25
Gli ultimi aggiornamenti internazionali sull'evoluzione della pandemia di Covid-19
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
Germania
Germania
Fonte Ats Ans
Al via il (semi) lockdown tedesco
Gli ultimi aggiornamenti internazionali sull'evoluzione della pandemia di Covid-19

BERLINO - È in vigore da oggi in Germania il semi-lockdown, deciso la settimana scorsa nella conferenza fra Angela Merkel e i ministri presidenti dei Länder.

La polizia federale ha annunciato su Twitter più controlli a Berlino, per assicurare il rispetto delle regole. Stando alle nuove misure - scattate per il forte aumento dei contagi da Covid e nel timore che la situazione sanitaria possa finire fuori controllo nel giro di poche settimane - fino alla fine del mese dovranno restare chiusi bar, ristoranti, teatri, cinema, sale da concerto, istituzioni culturali e da intrattenimento, centri sportivi e cosmetici. Restano invece aperte le scuole e gli asili infantili, ma anche i negozi, dove vigono regole più severe.

«Dobbiamo essere coscienti del fatto che ci troviamo in una pandemia, e che si tratta di un evento particolare. Si può probabilmente dire che si tratta di un evento che avviene una volta ogni secolo». Lo ha detto davanti alla stampa la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino, rispondendo alle domande dei media.

«Abbiamo quattro mesi invernali lunghi davanti a noi» e «la luce alla fine del tunnel è abbastanza lontana» ha spiegato Merkel. «Questa è come una catastrofe naturale», ha aggiunto, facendo capire che la situazione non dipende dalla politica. 

Mai così tante - La Croazia registra oggi con 32 decessi nelle ultime 24 ore il record giornaliero di vittime di coronavirus, mentre il numero dei nuovi contagi da ieri è di 1.165. Lo riferisce l'Unita di crisi della Protezione civile. Il totale delle vittime ha così raggiunto 594 persone, quasi la metà delle quali decedute negli ultimi due mesi. Il numero dei nuovi contagi è più contenuto rispetto alla media di 2.500 dei giorni scorsi, ma solo perché nel fine settimana si effettuano meno tamponi.

Francia, «altre ondate» - Secondo il Consiglio scientifico (CTS) francese, l'attuale seconda ondata non sarà l'ultima. Si possono temere «diverse ondate successive durante la fine dell'inverno» e nella primavera. Per gli scienziati francesi «è difficilissimo prevedere quanto tempo durerà la seconda ondata, perché dipende dal virus stesso, dal suo ambiente climatico, dalle misure che vengono prese per limitarne la circolazione, dalla loro accettazione e quindi dal loro impatto». Una previsione? «Fine anno o inizio 2021».

Lockdown a Salonicco - La Grecia ha annunciato un lockdown di due settimane nella seconda città del Paese, Salonicco, per cercare di contenere un picco di casi di coronavirus. Anche i voli da e per l'aeroporto di Salonicco saranno sospesi. Tutto rimarrà chiuso, tranne le scuole, e chi vorrà lasciare le proprie case dovrà chiedere un permesso tramite sms.

Le ultime restrizioni fanno seguito a dei lockdown localizzati nelle regioni di Kozani e Kastoria, nel nord della Grecia. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis sabato ha annunciato nuove strette ad Atene e in altre grandi città: chiuderanno ristoranti, caffè, club, cinema, musei e palestre nelle aree più colpite, ma non le attività commerciali, tra cui hotel e parrucchieri, e le scuole.

Il resto del paese dovrà rispettare un coprifuoco notturno mentre l'uso delle mascherine è obbligatorio negli spazi pubblici al chiuso. A differenza del lockdown nazionale imposto a marzo, il movimento tra le regioni non è limitato per ora.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE