Cerca e trova immobili

AUSTRIAUna Svizzera presto circondata dai lockdown?

30.10.20 - 23:55
Dopo Germania e Francia, anche l'Austria sembra andare nella direzione di un confinamento "light"
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
Una Svizzera presto circondata dai lockdown?
Dopo Germania e Francia, anche l'Austria sembra andare nella direzione di un confinamento "light"

VIENNA - Anche in Austria potrebbe a breve essere decretato un nuovo lockdown. L'ipotesi è stata rilanciata nelle scorse ore dalla stampa austriaca, dopo che il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato per sabato una conferenza stampa, in cui saranno presentate nuove misure per rallentare la pandemia di Covid-19.

I nostri vicini a est hanno registrato oggi 5'627 nuovi casi di contagio e 26 decessi e il ministro della Salute, Rudolf Anschober, ha evocato un «bisogno urgente» di agire per frenare il virus. Secondo le anticipazioni, la chiusura interesserà ristoranti, cinema e teatri. Stop anche ai matrimoni e coprifuoco notturno, dalle 20 alle 6. 

Se così fosse, il lockdown austriaco andrebbe a incastrarsi tra quello francese, che ha preso il via proprio oggi, e quello "parziale" tedesco, annunciato nella giornata di mercoledì da Angela Merkel e che scatterà (per un mese) a partire da lunedì. Le scuole invece, come in Francia e in Germania, dovrebbero restare aperte.

E l'Italia? - Lo spettro del lockdown, nonostante le misure previste dalla pioggia di decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri nelle ultime settimane, aleggia però anche sull'Italia. Indicata a più riprese come una "extrema ratio" da evitare a ogni costo, l'ipotesi del cosiddetto "scenario 4" previsto dall'Istituto superiore di sanità - che viene descritto come «una situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo» - sembra acquisire sempre più corpo con l'aggravarsi della pandemia.

I numeri di oggi parlano di oltre 31mila nuovi casi e 199 decessi legati al Covid-19 nella Penisola e in alcune regioni italiane, ha sottolineato oggi in conferenza stampa il presidente dell'ISS, Silvio Brusaferro, questo scenario «è già stato raggiunto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Chiusure obbligatorie? Allora bisogna fermare anche le spese (affitto, corrente, ipoteche, ......). Trobbo bello obbligare a chiudere e tutto il resto va avanti.

matrix61 3 anni fa su tio
Spero tanto che voi pecore vi svegliate

matrix61 3 anni fa su tio
Ascoltate i video su YouTube in Italia parlano medici covid tutte bugie

Meck1970 3 anni fa su tio
Risposta a matrix61
Voglio poi vedere il dopo lockdown.... come il popolo resterà senza un lavoro e senza soldi ...... aziende che dovranno chiudere .....

lollo68 3 anni fa su tio
Non ho mai visto disinfettanti sui treni e altri mezzi pubblici. Eppure ci sono tante superfici che vengono toccate da diverse persone! Magari era meglio cominciare da qui per evitare l'aumento di contagi.

Bogranfor 3 anni fa su tio
Si può avere delle informazioni aggiornata sulla Svezia? Stranamente non se ne parla più....avrebbe svuoto ragione lei?

Meck1970 3 anni fa su tio
C'è diversa gente che sta dicendo di chiudere tutto. Questi o hanno i piedi caldi o che cosa pensano? Di stare a casa e continuare e prendere soldi dal guadagno intermedio o della disoccupazione? Vi ricordo che un' altro lockdown vorrà dire tanta povertà, ditte che dovranno chiudere. E non pensate che in 1-2 anni tutto ricomincia come prima ......

Meck1970 3 anni fa su tio
chiusura... vuol dire licenziamenti e povertà. A parte le banche .... soldi non ce ne sono più.....

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ormai tutti rispettano le imposizioni. Non ne vedi uno che sgarra, e se lo vedi è un caso isolato. La gente si fa tutto il giorno con la mascherina, nonostante il malessere che provoca. Nessuno si dà la mano, né si avvicina all'altro. Eppure...

Swissabroad 3 anni fa su tio
@Max Bartolini. D'accordo. Da domani messi frontaliere negli ospedali, nei supermercati e nella manutenzione di strade e impianti. Fa piacere se ci pensi tu a organizzare tutto affinché funzioni ok?

dan007 3 anni fa su tio
Metodo Cinese occorre rispetto delle regole
NOTIZIE PIÙ LETTE