keystone-sda.ch / STR (Ismail Gokmen)
Un violento terremoto ha colpito la Grecia e la Turchia.
+13
GRECIA / TURCHIA
30.10.20 - 13:350
Aggiornamento : 23:22

Terremoto di magnitudo 7.0, il primo bilancio: 6 morti e oltre 200 feriti

L'epicentro è al largo dell'isola greca di Samos, dove vari edifici sono stati danneggiati.

Smirne è la località più colpita, anche da un mini-tsunami. Svariati palazzi sono crollati, i soccorritori sono al lavoro.

ATENE / ANKARA - Un forte terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato attorno alle 14 (ora locale) al largo dell'isola greca di Samos, nel Mar Egeo. Lo ha resto noto l'ufficio sismologico greco, che ha spiegato come il sisma si sia verificato 15 chilometri a nord dell'isola di Samos, a circa 16 chilometri di profondità.

L'ultimo bilancio fornito dalle autorità dà conto di sei morti e oltre 200 feriti. Tra i decessi, due ragazzi di 15 e 17 anni, rimasti sepolti dal muro di un edificio che è crollato a Samos, hanno riferito i vigili del fuoco. 

La conferma è arrivata anche dall'Istituto geofisico statunitense (Usgs). Il terremoto è stato avvertito fino ad Atene, a quasi 300km di distanza, ma anche a Istanbul. Stanno seguendo numerose scosse di assestamento: almeno una ventina percepite finora, compresa una di magnitudo 5.1 registrata intorno alle 16.15.

Devastazione in Turchia - Sui social media si vedono scene di devastazione in Turchia, con palazzi crollati o severamente danneggiati specialmente nella città di Smirne. Persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie di almeno cinque edifici, riferiscono fonti governative. Il ministro dell'Interno Suleyman Soylu comunica che sono almeno una ventina gli edifici completamente distrutti. I crolli si registrano al momento nei distretti di Bayrakli e Bornova. Decine di persone sono state estratte dalle macerie: l'agenzia stampa Anadolu parla di 70. Il salvataggio di una ragazza è stato ripreso dalle telecamere delle tv locali.

La popolazione è scesa in strada, abbandonando gli edifici. La protezione civile turca (Afad) ha invitato gli abitanti di Smirne a non rientrare negli edifici che appaiono danneggiati. 

Il tweet di Erdogan - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha twittato la sua vicinanza alla popolazione di Smirne. «Con tutti i mezzi del nostro Stato, sosteniamo i nostri cittadini colpiti dal terremoto. Abbiamo preso provvedimenti per avviare il lavoro necessario nella regione con tutte le nostre istituzioni e i ministri competenti».

Sono in corso verifiche in diverse zone della provincia. Un centro di coordinamento dell'emergenza è stato creato a Smirne, ha fatto sapere la prefettura.

Mini-tsunami - Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca di Smirne. Lo riferiscono le tv locali mostrando le immagini dell'acqua che ha invaso le strade del distretto di Seferhisar, travolgendo negozi e abitazioni. 

Crolli anche in Grecia - La scossa di terremoto registrata in mare a nord di Samos ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell'isola greca. A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate. Secondo Cnn.gr (che pubblica una foto della chiesa colpita, presa dal sito Samos24), gli abitanti dell'isola si sono riversati in strada in preda al panico, ma al momento non si segnalano morti o feriti.

Il terremoto ha provocato gravi danni a molti edifici e alla rete stradale di Samos: lo ha detto all tv pubblica greca Ert Kostantinos Moutzouris, governatore della regione dell'Egeo settentrionale. I danni su altre isole della zona, Ikaria (nei pressi della quale c'è stata una seconda scossa, di intensità 4.6, poco dopo la prima) e Chios, sono minori, ha aggiunto.

Giorgos Dyonisiou, vicesindaco di Samos, ha detto citato da Kathimerini che sull'isola la situazione è caotica e che in alcuni punti il mare ha invaso le strade in quello che sui social viene definito 'mini-tsunami'. Il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze ha calcolato che le onde anomale hanno superato gli 1,5 metri, ma potrebbero raggiungere i tre. Dyonisiou ha detto di non aver notizie di vittime del sisma, al momento.

Assistenza reciproca greco-turca - I ministri degli Esteri di Turchia e Grecia, Mevlut Cavusoglu e Nikos Dendias, hanno discusso in una telefonata del sisma nel mar Egeo che questo pomeriggio ha colpito entrambi i Paesi. Lo fa sapere il ministero degli Esteri di Ankara, secondo cui i capi delle due diplomazie hanno assicurato disponibilità a «assistenza e sostegno reciproco», promettendo di rimanere in contatto se sarà necessario. Il colloquio giunge nel pieno di forti tensioni bilaterali proprio sulla sovranità nel Mediterraneo orientale.

keystone-sda.ch / STR (Ismail Gokmen)
Guarda tutte le 17 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
FRANCIA
4 min
Sulla fune, sopra la Senna fino alla Tour Eiffel
L'impresa spettacolare del funambolo Nathan Paulin per 600 metri in equilibrio a 70 metri dal suolo
FOTO
STATI UNITI
47 min
In California gli incendi inarrestabili ora minacciano anche le sequoie
In fiamme da agosto, le foreste californiane non sono mai state così martoriate: «È una cosa che ti spezza il cuore»
AUSTRALIA
5 ore
90 miliardi in sottomarini, Francia umiliata e Cina sul chi vive: ecco cos'è l'accordo Aukus
Gli ultimi strascichi di una crisi più strategica che economica e di cui di sicuro sentiremo ancora parlare
STATI UNITI
8 ore
Rientrati sulla Terra i primi 4 turisti SpaceX
L'ammaraggio è avvenuto questa notte al largo della Florida
AFGHANISTAN
16 ore
Bombe e morti, torna l'ombra dell'Isis sull'Afghanistan
Sono almeno tre gli ordigni esplosi a Jalalabad. Il ritorno dell'Isis dopo il ritiro degli Stati Uniti?
STATI UNITI
18 ore
Miliardario colpevole di omicidio (dopo vent'anni)
Nel 1982 aveva ucciso la prima moglie. E nel 2000 la donna che l'aveva aiutato a coprire le tracce
PAESI BASSI
19 ore
Cani nel mirino dei malviventi
Il fenomeno si riscontra nei Paesi Bassi, dove le autorità invitano i proprietari a tenere d'occhio i quadrupedi
STATI UNITI
20 ore
Un flop a Capitol Hill
La destra americana si ritrova a sostegno degli assalitori del Congresso. Ma sono in pochi
MONDO
1 gior
Il volto violento della moda
Un mondo solo apparentemente dorato, all'interno del quale si nascondono predatori sessuali
AFGHANISTAN
1 gior
Dieci civili vittime del drone: il Pentagono ammette
L'episodio è avvenuto poco prima del ritiro delle truppe Usa da Kabul
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile