Cerca e trova immobili
Mascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale

MONDOMascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale

21.10.20 - 13:12
Lo conferma uno studio dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Keystone
Fonte ats ans
Mascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale
Lo conferma uno studio dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Perciò, oltre a essere ottimi strumenti per evitare di prendere il virus, nel caso di contagio la carica virale è significativamente ridotta

ROMA - L'utilizzo delle mascherine sanitarie e il distanziamento sociale abbassano di mille volte la carica virale del SarsCov2.

Lo dimostra uno studio dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) pubblicato sulla rivista Clinical Microbiology and Infection e condotto su circa 400 casi di Covid-19 analizzati fra marzo e maggio 2020.

Si è evidenziato che al diminuire dell'esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è man mano ridotta fino a essere mille volte inferiore rispetto a marzo; in parallelo, anche la gravità della malattia si è ridotta.

Lo studio conferma su dati clinici da un ampio campione l'importanza di contenere l'esposizione al contagio con mascherine e distanziamento fisico: mantenere bassa la trasmissione del virus, dunque, serve anche a ridurre la carica virale con cui si può venire a contatto, diminuendo così la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Virus nostro che sei nell'aria, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà e rimetti a noi le nostre mascherine, come noi le rimettiamo ai nostri untori. Amen

pillola rossa 3 anni fa su tio
"Offrire un servizio giornalistico non è gratis. Consiserando che non riceviamo aiuti pubblici du qualsiasi genere, l'unico modo per finanziare il nostro lavoro giornalistico è principalmente attraverso la pubblicità. La pubblicità è resa possibile tecnologicamente dai cookies e dalla disattivazione di ogni forma di Adblock. Accettando l'uso dei cookies e/i disattivando il sistema di Adblock per vedere la pubblicità possiamo continuare a offrire il servizio gratuitamente... se non volete vedere alcune pubblicità, vi chiediamo un piccolo contributo finanziario con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento singolo, family o business." IO PAGHEREI PER UN'INFORMAZIONE GIORNALISTICA PROFESSIONALE, MA SE POI ACCADE COME PER I NOSTRI QUOTIDIANI ALLORA È MEGLIO LASCIAR PERDERE. SIATE COMUNQUE CONSAPEVOLI CHE ANCHE CHI SCRIVE È PARTE DELLA SOCIETÀ SU CUI RICADE LA MANIPOLAZIONE.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Giusto per completezza; la notizia l'ha sparata l'ANSA e quindi la riportano tutti i giornali senza verificare lo studio...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Leggi quello che ho scritto sul Blog degli agenti che hanno bloccato il tipo perché non portava la mascherina!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho letto e mi dispiace profondamente per il dolore della perdita e quello dell'informazione menzognera. È come morire due volte. Nessuno dovrebbe essere trattato in questo modo. Ti chiedo scusa se non commento oltre le vicende personali, ritengo che non sia il luogo adatto, ma comprendo come ti senti e concordo su come la vedi in merito alle notizie poco veritiere che tendono a nuocere in profondità solo per raccattare click. Questo è il valore odierno della vita e della dignità.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
So benissimo che magari non è il luogo adatto parlare della morte di un innocente di 13 mesi. Magari è più importante salvare un cagnolino caduto due metri sotto la strada o un "Wanted" per un cagnolino di un etto e mezzo. Lo scopo era quello che quando vivi sulla pelle certe situazioni, già sei morto dentro e ti danno il colpo di grazia che poi vengono ripresi da certi "social" che non ti dico a che punto arrivano con i commenti. Devi scusarmi perché ho un problema e non ricevo le risposte ai miei post; devo chiedere informazioni a chi di dovere per risolvere il problema. Buona serata almeno a te !!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"vi chiediamo un piccolo contributo finanziario con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento singolo, family o business" poi tornerai a ricevere le notifiche dei commenti ai tuoi post

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Grazie mille. Provvederò dopo che nel pomeriggio sborserò all'Ottico 1500 franchi per gli occhiali-;))))

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ecco... Conclusions: We observed a reduction over time of the proportion of patients with Covid-19 requiring intensive care, along with decreasing median values of viral load. As the epidemiological context changes from high to low transmission setting, people are presumably exposed to a lower viral load, which has been previously associated to less severe clinical manifestations.

pillola rossa 3 anni fa su tio
pubmed 33059091 e fatevi la vostra opinione...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Andate a leggere il lavoretto degli scienziati di Negrar. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33059091/ Le mascherine non sono nemmeno nominate. Dimostrano solo e semplicemente che le cariche virali nei tamponi erano alte in marzo e basse in maggio.

Meck1970 3 anni fa su tio
Eviva le mascherine..... 2020 La nuova moda delle mascherine

Don Quijote 3 anni fa su tio
Allora non dobbiamo preoccuparci, siamo salvii!
NOTIZIE PIÙ LETTE