Keystone (archivio)
ITALIA
21.10.20 - 12:550
Aggiornamento : 14:52

Coprifuoco in Lombardia: c'è la firma

Dalle 23 alle 5 del mattino saranno consentiti solo spostamenti motivati. La misura in vigore da domani al 13 novembre

La firma dell'ordinanza era attesa già nella serata di ieri, ma è stata bloccata dall'intervento di Matteo Salvini. In giornata è attesa una nuova ordinanza riguardante le limitazioni per i negozi della media e grande distribuzione.

MILANO - La firma è infine arrivata. Da domani fino al prossimo 13 novembre, in Lombardia sarà in vigore un coprifuoco notturno - dalle 23 alle 5 del mattino - per frenare la diffusione del coronavirus.

Dopo il colpo di scena di martedì sera, con le perplessità sollevate a giochi praticamente fatti dal leader della Lega, Matteo Salvini, che hanno congelato l’ordinanza facendo slittare la decisione, oggi il presidente regionale Attilio Fontana e il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, hanno sottoscritto il documento.

Da domani nella regione saranno quindi consentiti solamente gli spostamenti notturni motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità e urgenza, ad esempio per questioni di salute. Il rientro al proprio domicilio per i cittadini lombardi, che dovranno munirsi di autocertificazione, sarà sempre garantito. Queste, in sintesi, le misure contenute nell’ordinanza.

Per quanto concerne i provvedimenti secondari, come la limitazione degli orari per negozi e centri commerciali attivi nella media e grande distribuzione (non alimentari), questi saranno disposti all’interno di un’apposita ordinanza regionale che, stando ai media italiani, sarebbe prevista in giornata.

È risultato quindi vano il tentativo dell’ex ministro dell’Interno di bloccare il provvedimento, facendo pressione su Fontana. Salvini si è difeso oggi, dicendo di aver chiesto «solo coordinazione». Inevitabile quindi la polemica, con il Movimento 5 Stelle che ha parlato di «ingerenza» inaccettabile.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Daniele Orlando 1 mese fa su fb
Abito in Italia ma sono patito di Rete Uno. Una volta era un mezzo di comunicazione colloquiale da salotto, da cordialità.... oggi come ogni rimane solo un bel ricordo, il regime impone il covid-19 e giù a destra e manca, notiziario, speakers giù a lavare il cervello pure agli svizzeri, una volta patria di blasoni, di filosofi , letterati, scienziati..... oggi semplice pedina di questa scacchiera masonica, a non più, ora si dice l'élite.
Fernando Marinelli 1 mese fa su fb
Queste privazioni fatte poco alla volta ricordano tanto quello che scrisse un certo baffetto sociopatico nel suo famoso libro tanti anni fa..anche se qui il braccio interessato non è il destro ma il sinistro..
Fernando Marinelli 1 mese fa su fb
Il regime continua a dare il meglio di se..
Francesco De Nuccio 1 mese fa su fb
È giusto, anche il covid deve riposare!
Massimo Vischi 1 mese fa su fb
Colpa dei frontalieri...!!
Fabio Giannachi 1 mese fa su fb
Lisa Tiraboschi 1 mese fa su fb
E certo xche il covid va a dormire porello... Ma va la va
Liliana Formica 1 mese fa su fb
Evidentemente un virsu furbetto, gira solo di notte quando la gente domre 🙄
Marco D'Alessandro 1 mese fa su fb
Liliana Formica lei dorme, ma le assicuro che in Italia la notte è viva, la gente va in giro, ed è in quel momento che più si diffonde il virus.
Liliana Formica 1 mese fa su fb
Marco D'Alessandro quando dobbiamo lavorare o quando entrano nel autobus affollato, quando lo stato italiano fa il funerale a un politico e fanno assembramenti non ce il virus ,al ristorante 200 persone con distanziamento, ma se un matrimonio in Italia massimo 30 persone, ma sto virsu come detto sopra e prorio furbo ,colpisce solo la vita privata dei cittadini.
Liliana Formica 1 mese fa su fb
Marco D'Alessandro sicuro che non dorme lei
Marco D'Alessandro 1 mese fa su fb
Si è offesa? Impari a scrivere in italiano prima di scrivere dell'Italia.
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Enrico Manetti 1 mese fa su fb
Stanno cercando il limite di SOPPORTAZIONE degli italiani 😬😬😬👎
Michael Zucconi 1 mese fa su fb
Ma si importiamo la dittatura, dopo averla debellata da decenni, in Europa.
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Michael Zucconi bel commento 😏
Francesca Rudisi 1 mese fa su fb
Silvy Lazz
Dana Cobos 1 mese fa su fb
e un virus nottambulo pare
Alfredo Corradi 1 mese fa su fb
La soluzione è riempire di manganellate gli assembramenti oltre tot persone... Quelle sono una soluzione tangibile
Mario Boostin 1 mese fa su fb
Appuntamento con amante ... prima delle 23 ... no scarpetta
Sempre Col Sorriso 1 mese fa su tio
Non lo fanno perchè "il virus di notte dorme" o perchè "il virus fino alle 22.59 non punge", ma semplicemente per cecare di dimuinire il più possibile i contagi senza dover arrivare a un secondo lockdown (insopportabile per tutti). Meno contagi = meno diffusione = ne usciremo prima :) Non pensavo fosse un concetto così difficle da capire... Poi, le scelte possono essere sempre opinabili, ma solo con le continue critiche non ne usciremo di sicuro.
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Certi commenti ... davvero non è chiaro? Il coprifuoco serve per non fare assembramenti tra i giovani, che la sera fanno movida. Sono troppi e non rispettano l'uso delle mascherine, della distanza sociale e del disinfettante. Per colpa di alcuni, in punizione tutti, mi pare ovvio.
Noemi Capra 1 mese fa su fb
Michela Ceriani vero per colpa di qualcuno ci andiamo di mezzo tutti ,che chiudano a Milano dove fanno assembramento e non rispettano le regole
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Noemi purtroppo è così, pieno di egoisti, strafottenti a cui non interessa la tutela di nessuno, tranne loro stessi. Io confido nel karma.
Luca De Matteis 1 mese fa su fb
Michela Ceriani è più facile gridare alla dittatura 🤣
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Luca oh ma davvero... io non ho mai visto tanta ignoranza tutta assieme. Io soggetto a rischio, devo tutelarmi il doppio per colpa di 4 capre ignoranti.
Mat Thia 1 mese fa su fb
Ma difatti tutelati tu che sei a rischio. Non capisco perchè dobbiamo rimetterci noi persone sane e assintomatiche per salvare una minima parte della popolazione.
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Mat Thia sei sano sì, ma questo non vuol dire che tu non ti possa ammalare.
Mat Thia 1 mese fa su fb
Ma per favore è l'unico virus che non da sintomi e per trovarlo devi fare un tampone, l'influenza stagionale del 2015 ha fatto più morti..
Mat Thia 1 mese fa su fb
I media e le istituzioni vi stanno completamente facendo il lavaggio del cervello. Siamo di fronte ad una dittatura.. però sanitaria.
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Mat Thia io se prendo l'influenza non crepo, di questo sì. Se sei asintomatico vuol dire che sei malato e non hai sintomi, quindi con il tuo comportamento a rischio , potresti infettare altre persone di cui non conosci l'anamnesi personale. Se sei sano questo non giustifica i comportamenti rischiosi. A casa potresti aver persone a te care che sono a rischio e non lo sanno. Se non tu, un altro asintomatico menefreghista potrebbe infettarli. Forse sarebbe ora di smettere di essere egoisti e pensare al bene comune. Ho un figlio della tua età e son felice che non ragioni come te, che ha abbastanza rispetto per me, per suo padre e per le persone a rischio. Ti lascio felicemente nelle tue convinzioni. Buona salute a te.
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Mat Thia quanta ignoranza che leggo nel suo post
Vincent Speranza 1 mese fa su fb
Michela Ceriani, non sono i giovani il problema, é l'ottusità della gente. L'inadeguatezza di una classe politica che da giugno ad ora non si è preparata per fronteggiare la seconda ondata. Lo sapevano e non hanno fatto nulla. E vi hanno preso in giro. Adesso scaricano il problema su altri e c'è gente che da seguito a tutto quello che dicono senza rifletttere. Facciamo come ad agosto, dalle 18:00 alle 06:00 con la mascherina. Adesso dalle 23:00 alle 05:00. Tra due settimane di nuovo chiusi in casa. Contenti voi, quando distribuiranno le spagnolette. Eh si perchè il virus circola a orari e ad altezze diverse, come nei ristoranti; quando di siedi non c'è più, ma come ti rialzi e li presente. Povera Italia. 😔
Vincent Speranza 1 mese fa su fb
Michela Ceriani, il karma non centra nulla. E la capacità di discernene e di non prendere tutto per oro colato. Il benessere oltre a far ingrassare a atrofizzato il cervello di molta, ma molta gente.
Rosario Ruberto 1 mese fa su fb
Ricordatevi che il virus gira solo di notte
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Rosario Ruberto virologo specializzato?
Rosario Ruberto 1 mese fa su fb
Annina Anninetta io no ma in Italia siete tutti virologi
Stefania Bonecher 1 mese fa su fb
Fate ridere come se il virus gira solo di notte!! 🤦🏻‍♀️
Michela Ceriani 1 mese fa su fb
Ne basta uno in Italia che dice frasi simile ed è un piccolo uomo... Il virus c'è sempre, mi pare ovvio, quello che c'è la notte sono gli assembramenti dei giovani, ecco cosa c'è ed ecco cosa si vorrebbe limitare. I focolai tra i giovani. Visto che se ragionano come certi...
Stefania Bonecher 1 mese fa su fb
Michela Ceriani hai guardato sui metro e sui bus, treni se sono assembrati tutti i giorni tutto il giorno??? Li non sono solo giovani cara
Simona Iovine 1 mese fa su fb
Stefania Bonecher quelli vanno bene a quanto pare!
Cazzola Walter 1 mese fa su fb
Michela Ceriani e anche ubriachi e a volte fatti chiaro che non tutti sono uguali
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Stefania Bonecher ma perché parlate tanto per dare fiato alla bocca?
Stefania Bonecher 1 mese fa su fb
Annina Anninetta perché cosa ho detto scusa?
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Ci sono dei motivi molto validi per chiudere la notte. Milano nel weekend pullula di auto e assembramenti la notte è non solo Milano e non solo nel weekend. Della movida sì può fare a meno.
Stefania Bonecher 1 mese fa su fb
Tutti professori
Tiziana Deluca 1 mese fa su fb
Stefania Bonecher finora solo cavolate .Pensa al tuo paese !
Loredana Barbiero 1 mese fa su fb
Pazzesco! È c'è gente che accetta tutto 🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Loredana Barbiero voi vi fate spennare dallo stato e siete contenti! Allora, dov’è la differenza?
Marco D'Alessandro 1 mese fa su fb
Loredana Barbiero come se in Svizzera fossero tutti anarchici!
Eva Gonzalez 1 mese fa su fb
Loredana Barbiero vai in ospedale con tutti ammalati di covi.. vedi si sei peccora o no..
Mauri Borga 1 mese fa su fb
Il resto della giornata il covid non circola. Riposa... lascia spazio all’influenza stagionale(?).
Alessio Pegurri 1 mese fa su fb
magari si chiudessero anche i confini italici con i salta ramina h24, iammm iaa
Lorenzo Negretti 1 mese fa su fb
Alessio Pegurri giusto, visto che i contagi in proporzione sono più numerosi in CH, sarebbe cosa utile per l'Italia...
Alessio Pegurri 1 mese fa su fb
Lorenzo Negretti ue terun, statevene a mangiare in italia che forse è più utile per gli svizzeri...
Lorenzo Negretti 1 mese fa su fb
Alessio Pegurri segnalato...😉
Alessio Pegurri 1 mese fa su fb
Lorenzo Negretti ue teruñ, cosa segnali la.direzione per prendervi a calci in c... e rimandarvi oltre confine? U capiscisti? W la.svizzera libera, altresi benvenuti i taglian xhe si sottomettono al.padrone svizzero...
Alessio Pegurri 1 mese fa su fb
Lorenzo Negretti terunnnnn cosa fai il padrone a casa degli svizzeri? Se hai i cocones, sotto fallo a casa tua...tagliannnnn
Nesh online 1 mese fa su fb
Strano che una cosa cinese duri tutto sto tempo..
Heinz 1 mese fa su tio
Da Milano è partita una pernacchia a Salvini che ha fatto vibrare il pirellone per un quarto d'ora.
Cristina Morgia 1 mese fa su fb
Se non organizzi le spedizioni punitive, godi solo a metà...
Angelo Canzi 1 mese fa su fb
Il rientro è consentito? Quindi se torno alle tre ma torno a casa posso?
Led Swan 1 mese fa su fb
Pare di si ma qualcuno deve pur distinguersi e promulgare leggi inutili e liberticide...
Andrea Vizza 1 mese fa su fb
Paese fallito
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Andrea Vizza e la Svizzera com’è?
Andrea Vizza 1 mese fa su fb
Annina Anninetta non il livello italiano
Serena Robba 1 mese fa su fb
Annina Anninetta giusto 👌
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Vi piacerebbe essere al livello italiano, in cultura, cucina, paesaggio, bellezze artistiche eccccccccc
Serena Robba 1 mese fa su fb
Zia Cin io sono italo Svizzera e non lavoro in Svizzera 😁
Desi Camero 1 mese fa su fb
Andrea Vizza Rimanga nel suo paese !!!!
Vincent Speranza 1 mese fa su fb
Annina Anninetta , in pasato di sicuro. Negli ultimi decenni un grande degrado, un impoverimento di valori. Quello costruito dai nostri nonni e genitori e stato distrutto. Si deve essere obbiettivi. Dispiace tanto, ma dobbiamo riconoscerlo.
Andrea Vizza 1 mese fa su fb
Desi Camero bello il mio paese😂 se potessi scappare lo farei ora
Serena Robba 1 mese fa su fb
Zia Cin ci abitavo ma amo. Cmq l Italia e sto bene qui... 😊
Barbara Silva 1 mese fa su fb
Andrea Vizza giusto ben detto l'Italia è un paese fallito e fanno ridere gli italiani che hanno da criticare la Svizzera.. Vergognatevi ignoranti..
Piercarlo Piontini 1 mese fa su fb
Barbara Silva e sei Milanese....meriti di pascolare tutta la vita in Lapponia a vendere Gelati...
Barbara Silva 1 mese fa su fb
Piercarlo Piontini certo sono milanese.....Bisogna essere realisti e non criticare gli altri paesi che hanno regole.... No guarda non ho bisogno di certi commenti sono intelligente e non ho bisogno di vendere gelati..
Barbara Silva 1 mese fa su fb
Piercarlo Piontini Forse non hai capito bene il mio commento...
Piercarlo Piontini 1 mese fa su fb
Barbara Silva non critichiamo noi il nostro!! Se hanno messo il decreto, può piacere o non piacere...ma dire che siamo falliti anche no....le regole ci sono, sono gli italiani a non rispettarle
Nadia Marusca Morandi-Sargenti 1 mese fa su fb
Il virus dorme a quell’ora !!
Gionny Morris 1 mese fa su fb
Ambrogio Fanali 1 mese fa su fb
Il virus fino all 22.59 non punge, come le zanzare
Prisca Walter 1 mese fa su fb
Portare pazienza gente , dobbiamo se ne vogliamo uscire . Facciamo i bravi .
Violet Barrow 1 mese fa su fb
Prisca Walter Mi sta venendo un dubbio allora tutti portiamo la mascherina eppure i contagi aumentano a dismisura allora vuol dire che le mascherine non proteggono è solo una trovata perchè non sanno nemmeno loro come si prende poi mascherine proprio dalla Cina mi fa schifo solo a pensarci chi sà cosa c'è sotto !
Prisca Walter 1 mese fa su fb
Violet Barrow questo è il dilemma
Miche Gallo 1 mese fa su fb
Tra l altro possono rilasciare particelle tossiche non da poco..
Violet Barrow 1 mese fa su fb
Miche Gallo Ti mando qualcosa su messenger
Miche Gallo 1 mese fa su fb
Violet Barrow grazie .
Miche Gallo 1 mese fa su fb
Violet Barrow ah si conosco .
Marco Gruosso 1 mese fa su fb
Violet Barrow tutti portiamo la mascherina? Bella questa
Tommy Hahira 1 mese fa su fb
Marco Gruosso vivo a Berlino e da maggio ci sono regole molto severe e restrittive. Mascherina obbligatoria nei mezzi pubblici che nei negozi. Io la devo portare anche al lavoro per 8 ore al giorno. E stranamente qui i contagi stanno salendo...! Ma purtroppo nessun politico Tedesco è grado di dare una spiegazione valida. In tutta questa storia manca la trasparenza.
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Prisca Walter vai a dirlo alla gente che tra poco dovrà chiudere per sempre la propria attività ,licenziando gente con famiglia . Facile parlare quando si ha lo stipendio assicurato
Antonella Lanni 1 mese fa su fb
Prisca Walter giusto quello che dici, ma fino alle 23 la gente nn si accalcherà in giro, ristoranti, centri commerciali???
Monika Ecaté 1 mese fa su fb
Prisca Walter uscire 🙈🤣🤣 sveglia 🔔
Marco Gruosso 1 mese fa su fb
Tommy Hahira qui da noi fanno tutti un po' quello che vogliono e dubito a Berlino sia tanto diverso.
Tommy Hahira 1 mese fa su fb
Beh, la città è grande. Ma nei mezzi pubblici le mascherine sono obbligatorie. E qui sotto il regime della Merkel ci sono multe salate. E comunque non ti fanno entrare in un centro commerciale o in un supermercato senza mascherina ( qui è così da maggio)
Silva Almerinda 1 mese fa su fb
Prisca Walter 👍
Ruffoni Lecci Roberta 1 mese fa su fb
A certo , a quell’ora sono normalmente tt in giro!! Treni e bus strapieni😂😂🥵🤬
Fabrizio Sciacco 1 mese fa su fb
Le rispondo dalla Lombardia: la risposta è SI. Specialmente le sere del weekend (Venerdì e Sabato) le strade alle 1/2/3 di notte pullulano di autovetture che tornano dalle varie serate. Decisamente meno in settimana, chiaramente, ma qua la gente sembra viva di notte. Mi chiedo quando e quanto dormano...
Daniel Gherbi 1 mese fa su fb
Fabrizio Sciacco polverina bianca e passa il sonno e la stanchezza
Christian Casci 1 mese fa su fb
Fabrizio Sciacco Fabrizio dormire di notte è come buttare 12 ore produttive 😉
Noe Torti 1 mese fa su fb
Ruffoni Lecci Roberta anche io non capisco tanto il senso.... potevano fare una fascia nel pomeriggio per esempio
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Ruffoni Lecci Roberta Milano non è Lugano. Vai in Brera o ai Navigli dopo mezzanotte e ti rendi conto..
Mariluce Civati 1 mese fa su fb
Giusto il virus di notte deve dormire.....
Gero Di Benedetto 1 mese fa su fb
Dalle 23 alle 5 consentita libera circolazione ai virus
La Lucia 1 mese fa su fb
Benvenuti nell'epoca della dittatura.....🤦‍♀️...i lavori forzati a quando??🤔
Franco Mirani 1 mese fa su fb
La Lucia la dittatura è tutt'altra cosa!
La Lucia 1 mese fa su fb
Franco Mirani tempo al tempo....un po di pazienza😊
Franco Mirani 1 mese fa su fb
La Lucia ma va!
Libero pensatore 1 mese fa su tio
Bah, difficile capire se questa misura abbia un senso o meno. Certamente al weekend potrebbe contribuire a contenere il numero di contagi, ma in settimana credo che la cosa avrà un impatto limitato. Quanti contagi avvengono dalle 23 alle 5? Immagino pochi, anche se vado ad intuito perché non ho dei dati da analizzare.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore
Ecco perché il vaccino non fermerà subito la pandemia
Previene la malattia, ma non l'infezione. Ma per l'esperta, «quando si vedrà l'effetto, lo faranno anche i più scettici»
FOTO
GERMANIA
7 ore
Pirata della strada semina il caos nel Baden-Württemberg
Ha rubato veicoli e provocato svariati incidenti, 150 poliziotti sono entrati in azione
ARGENTINA
7 ore
Una vita tra grandi colpi e cadute: il ricordo di Maradona
Il "Pibe de Oro" è scomparso oggi a 60 anni a causa di una crisi cardiaca
ARGENTINA
9 ore
È morto Maradona
L'ex calciatore si è spento a causa di un arresto cardiorespiratorio.
ITALIA
9 ore
L'Italia e lo sci: «L'UE non può vietare proprio nulla»
In merito alle pressioni di Roma, la Commissione precisa: «Ogni Stato membro decide autonomamente».
GERMANIA
10 ore
Soldati condannati perché gay: la Germania cancella le loro "colpe"
«Sono stati ufficialmente sfavoriti fino al 2000». Dovrebbero essere riabilitati e ricevere un indennizzo.
FOTO
GERMANIA
11 ore
Auto contro la Cancelleria, si cerca un movente
La stessa auto era stata protagonista di un incidente identico nel 2014
MONDO
11 ore
IBM taglia in Europa: via 10'000 posti
La ristrutturazione toccherà principalmente Regno Unito e Germania
SCOZIA
13 ore
Assorbenti gratis: in Scozia è legge
L'iniziativa ha ricevuto ieri il via libera finale del Parlamento di Edimburgo
FRANCIA
13 ore
La Francia pronta a tassare Google, Amazon e Facebook già da quest'anno
L'Eliseo porta avanti il suo piano per la "web tax" per i colossi digitali malgrado la possibile rappresaglia americana
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile