Cerca e trova immobili

CANADAIl confine resterà chiuso finché la situazione negli Usa non sarà sotto controllo

16.10.20 - 17:04
L'accordo scade il 21 ottobre ma lo status quo non cambierà, spiega il premier Justin Trudeau
ARCHIVIO KEYSTONE
Il Canada non ha intenzione di riaprire la frontiera con gli Stati Uniti.
Il Canada non ha intenzione di riaprire la frontiera con gli Stati Uniti.
Fonte Ats Ans
Il confine resterà chiuso finché la situazione negli Usa non sarà sotto controllo
L'accordo scade il 21 ottobre ma lo status quo non cambierà, spiega il premier Justin Trudeau

OTTAWA - Il confine tra Usa e Canada rimarrà chiuso finché la situazione del coronavirus non sarà sotto controllo negli Stati Uniti. Lo ha dichiarato oggi il premier canadese Justin Trudeau in un'intervista.

L'accordo sulla chiusura scade il 21 ottobre, ma Trudeau ha spiegato che il suo paese è impegnato a mantenere le cose come stanno.

«Gli Usa - ha aggiunto - non sono in una situazione per cui ci sentiremmo a nostro agio nel riaprire i confini. Continueremo ad assicurarci che la sicurezza canadese sia al primo posto. Vediamo i casi negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, e dobbiamo mantenere i controlli alle frontiere».

La scorsa settimana 13 stati americani - tra cui Alaska, Minnesota, Montana e North Dakota, che confinano con il Canada - hanno superato i propri record precedenti per numero di nuovi casi in un periodo di sette giorni.

Anche il Canada, sebbene il tasso dei contagi sia di molto inferiore a quello degli Usa, non è immune dalla seconda ondata: nelle ultime due settimane, secondo dati governativi, ci sono stati quasi 31.000 nuovi positivi e 372 decessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE