Cerca e trova immobili

FRANCIA«Il coprifuoco costerà un miliardo di euro»

16.10.20 - 10:31
Un lockdown generale richiederebbe invece fino a venti miliardi al mese, afferma il ministro dell'economia francese
Archivio Keystone
Fonte ATS
«Il coprifuoco costerà un miliardo di euro»
Un lockdown generale richiederebbe invece fino a venti miliardi al mese, afferma il ministro dell'economia francese

PARIGI - Il coprifuoco notturno che entra in vigore alla mezzanotte in nove città francesi costerà allo Stato in aiuti ai settori della ristorazione, della cultura e dello sport «un miliardo di euro»: lo ha detto a BFM-TV il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire.

«A titolo comparativo - ha aggiunto il ministro ai microfoni dell'emittente francese - se noi avessimo deciso per un nuovo vero lockdown nelle zone dove c'è circolazione attiva del virus, il costo sarebbe dell'ordine di cinque miliardi di euro. Se avessimo un lockdown generale, il costo sarebbe, in funzione della reazione del mondo economico, fra i quindici e i venti miliardi di euro al mese». Si tratta di «una cifra molto importante», ha sottolineato.

«Preferisco di gran lunga - ha concluso Le Maire - che si prendano queste misure forti, rapide, circoscritte, immediate e che si sostengano fortemente i settori più coinvolti invece che di ritrovarsi in situazione di dover dichiarare un nuovo lockdown generale che sarebbe insopportabile psicologicamente, socialmente e per le finanze pubbliche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE