Keystone
Andrea Crisanti.
ITALIA
14.10.20 - 18:000

Lockdown a Natale? «Credo sia nell'ordine delle cose»

È la proposta del virologo Andrea Crisanti per rallentare la corsa del virus in Italia

Per Crisanti l'obiettivo deve essere quello di «anticipare il virus e non di inseguirlo». E in questo senso, una chiusura natalizia permetterebbe di «resettare il sistema».

PADOVA - Un lockdown "natalizio" per arginare la diffusione del coronavirus e «resettare il sistema» prima che la situazione in Italia si faccia insostenibile. La proposta arriva dal professor Andrea Crisanti, dell'Università di Padova.

«Credo che un lockdown a Natale sia nell'ordine delle cose», ha detto il virologo in collegamento con la trasmissione Studio24 su RaiNews, citando l'esempio del lockdown britannico durante le vacanze scolastiche. La misura consentirebbe di «abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing».

«Così come siamo il sistema è saturo», ha proseguito Crisanti insistendo su come sia necessario «anticipare il virus» piuttosto che inseguirlo. «Più che misure sui comportamenti occorre bloccare il virus: tra quindici giorni non vorrei trovarmi a discutere di 10-12mila casi al giorno». 

In Italia, l'incremento di nuovi contagi ha subito una decisa accelerazione a partire dai primi giorni di ottobre, superando più volte le 5mila infezioni quotidiane negli ultimi giorni. «Il sistema è collassato», conclude Crisanti e «via via che i casi sono aumentati, la capacità di contact tracing e fare tamponi diminuisce e si entra in un circolo vizioso che fa aumentare la trasmissione del virus».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ugo202230 1 mese fa su tio
Signor Lelli, lei è libero di fare io che vuole, ma se desidera essere un untore, infetti la sua famiglia e non altri innocenti. Persone come lei sono pericolose. Sig. Lelli si sieda un attimo, conti fino a 10 e poi cerchi di rendersi conto della sciocchezza che ha detto.
ugo202230 1 mese fa su tio
Stefano Lelli, lei è libero di fare ciò che vuole, ma se desidera essere un untore, infetti la sua famiglia e non altri innocenti. Persone come lei sono pericolose. Sig Lelli si sieda un attimo, conti fino a 10 e poi cerchi di rendersi conto della sciocchezza che ha detto
Gianini Claudio 1 mese fa su fb
Che ideona....Loockdown a Natale....chissà come sarebbero contenti i commercianti....
Tiziana Carrara 1 mese fa su fb
Un secondo Lockdown metterebbe gravemente in ginocchio tante aziende familie/ persone già messe a dura prova !! Restrizioni chiusure portano anche alla rabbia oltre che alla disperazione !!
Kristiyan Ueney 1 mese fa su fb
Complotto mondiale 🤙🏿.
Mario Uccio Santillo 1 mese fa su fb
😂😂😂😂che schifo, è già tutto scritto!!!!!
Simone Ponzetta 1 mese fa su fb
Mario Uccio Santillo Vorranno fare qualche altre magagne
Domenico Giglio 1 mese fa su fb
E se dopo Natale ci fossero ancora tamponi positivi? Ci suicidiamo direttamente?
Fernanda Lisbona 1 mese fa su fb
Andiamo bene .. già quasi um anno ke Nao vado al mio paise..adesso Lockdon .. Natale ma che cavolo dite.. io mi mando giù del balcone.. basta basta..
Stefano Lelli 1 mese fa su fb
Io sono una persona libera in un paese libero, quindi sarò ben libero o no di ammalarmi e infettare altri?
Eros Pavia 1 mese fa su fb
Gerlando Corsentino
pillola rossa 1 mese fa su tio
Se il numero di tamponi il 23 marzo era 17.000 e il 9 ottobre è 128. 000, ed il numero di nuovi positivi è lo stesso (anzi a ottobre è di 331 in meno), le percentuali di positivi sui tamponi sono molto diverse: 28% a marzo e 3,5% a ottobre (senza tralasciare che positivo non significa ammalato)
Heinz 1 mese fa su tio
Mi fanno tenerezza i personaggi tipo IVANA KOHLBRENNER che ancora oggi si mettono sul piedistallo pontificando su quello che succede in Italia, sempre con quel tono di superiorità presunta da primi della classe. Poi però scopri che in Svizzera succede che c'è un cantone che ha gli ospedali al collasso, e il direttore deve fare appelli perchè la popolazione Il cantone interessato che fa? NULLA Berna che decide? NULLA Il principale partito oltre gottardo si mette a correre dietroai no mask... Non dico altro.
Micky Ceschi 1 mese fa su fb
Ecco perché, oltre ai panettoni, nei negozi giravano già anche le decorazioni natalizie 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Antonella Torelli 1 mese fa su fb
Micky Ceschi 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Alessandro Ale Sudmusic 1 mese fa su fb
Leggere certi commenti e pensare che questo mondo sia da salvare è tempo sprecato, via di selezione naturale, tanto l'ignoranza viene ugualmente spazzata via dalla logica. Combloddo! Autocuratevi, siete in grado lo so per certo
Maurizio Zanta 1 mese fa su fb
Resettati il cervello
Davide Ceri 1 mese fa su fb
E gia
Marko Grujic Mark 1 mese fa su fb
Tiene le mani come IP man wing chun 😂
Michele Mikealworld Mongiello 1 mese fa su fb
E niente se famo e scorte pure sta vorta #chettedevodí 😅
Antonio Costantino 1 mese fa su fb
Questo cialtrone per chi non lo ricorda ha ricevuto ingenti finanziamenti dalla fondazione Melinda gates !!!!
Garssia Mira 1 mese fa su fb
Max Lee 1 mese fa su fb
albertolupo 1 mese fa su tio
Tutti a casa e poi feste private a go go?
Veronica Battaglia 1 mese fa su fb
Amelia Pelucchi 1 mese fa su fb
Tutto pianificato.... vogliono semplicemente fare saltare l' economia Italiana !!! Non si può chiudere tutto in un periodo dell' anno dove si lavora e i porti sempre aperti. La Sinistra Italiana è una vergogna !!! Stanno rovinando l' Italia o meglio stanno facendo dittatura .
Salvatore Zambrino 1 mese fa su fb
perchè non si riesce a chiudere i porti? perchè il resto d'europa "sceglie" i migranti che vuole e l'italia DEVE tenersi tutti e rinchiudere in casa gli italiani??
Avdija Besic 1 mese fa su fb
🤔🤔 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=386327702547744&set=a.119571272556723&type=3
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
per carità bravissimo virologo ma ogni tanto fa certe sparate piu' grandi di lui
Giuliana Zinni 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa certo che ha studiato a fare.... se abbiamo la saggezza è la verità che ci illumina.
Marcello Von Platz 1 mese fa su fb
Ora capisco perché a fine settembre c'erano già i panettoni in vendita nei supermercati.
Marta Falconi 1 mese fa su fb
Marcello Von Platz panettone c'è tutto l anno ..
Maria Grazia Grandi 1 mese fa su fb
Per favore no....non mi permettete di stare con mia nipote...fate i bravi vi prego
Tiffany Ty 1 mese fa su fb
Penso che possa andarsene a quel paese
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Io farei un lockdown da qui fino a fine 2021 così anticipiamo anche i COVID successivi. Tanto ci sono i dipendenti pubblici che pagano le tasse e sono gli unici ad incassare.
Antonello Totaro 1 mese fa su fb
Chissa perché a giugno già si sapeva che il virus avrebbe ripreso a circolare ad ottobre...puntualmente dal 1 ottobre è ripreso tutto esattamente dopo le votazioni......Non ho parole per descrivervi .....
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Antonello Totaro si sapeva ? ,no ma era prevedibile calcolando jl tempo intercorso dopo le aperture ..e calcolando la riattivazione dei trasporti pubblici a casaccio ..il ritorno negli uffici ...l apertura delle scuole ..
Antonello Totaro 1 mese fa su fb
Si ma infatti.......rimaniamo chiusi sepolti a vita....tutti voi che avete questo pensiero .....o siete dipendenti pubblici,quindi per voi il 27 va e viene ogni mese.....oppure i danari non sono un problema...provi a starsene chiuso in casa per forza e senza un centesimo per sfamare i suoi figli poi voglio vedere se la pensa allo stesso modo
Jek Balvezzano 1 mese fa su fb
Antonello Totaro bravo a sti 4 cornuti
Gaetano Mendola 1 mese fa su fb
Antonello Totaro ci voleva Nostradamus per prevederlo?
Marta Falconi 1 mese fa su fb
Antonello Totaro x la temperatura l anno detto
Trajce Mircev 1 mese fa su fb
Antonello Totaro spoiler: l’evoluzione o meno è in mano a tutta la popolazione.
Riccardo Ressi 1 mese fa su fb
Antonello Totaro già sembra che questo Coronavirus goda di proprietà stagionali proprio come gli altri Corona. Ma si vedeva già a primavera: si diffondeva in una latitudine omogenea e si spostava a nord con il progredire della stagione... quindi prevedibile. Ma quella di approfittare del Natale per fare maggiore distanziamento sociale (come fecero a Wuhan col loro capodanno cinese) ha molto senso. L’economia è già ferma... o quasi in quel periodo.
Riccardo Ressi 1 mese fa su fb
Antonello Totaro questo è il problema di quei paesi che hanno applicato lockdown alla cieca. Ora hanno speso le munizioni e la guerra continua. Perché crediate che Germania, Svezia and C abbiano cercato un compromesso per non danneggiare l’economia più del necessario?
Jennifer Door 1 mese fa su fb
Mi farebbero un piacere
Aleksandar Jeremic 1 mese fa su fb
Lockdown nel cervello.
Tanana Ninana 1 mese fa su fb
Aleksandar Jeremic fatto😂
Katia Maspero 1 mese fa su fb
Ma scusa ma se deve arginare il virus deve aspettare Natale???
Daniela Gian 1 mese fa su fb
Katia Maspero forse (è un'ipotesi), l'idea è che nel periodo natalizio: 1. Si chiuderebbe quando le scuole sono già chiuse e gli studenti sono già a casa 2. Nelle feste e nelle feste natalizie in particolare, aumentano i contatti, le riunioni familiari e tra amici ecc. quindi aumentano le occasioni di contagio 3. Con una curva di contagi in crescita, probabilmente la situazione nel periodo delle feste sarà "complicata" (da non dimenticare poi che tra dicembre e gennaio c'è solitamente anche il picco di diffusione dell'influenza che si sovrapporrebbe ai contagi covid) ... Ad ogni modo, personalmente, spero che non si arrivi di nuovo a questo.
Giuliana Zinni 1 mese fa su fb
Daniela Gian la ringrazio, una persona che riesce a considerare più fattori.
Katia Maspero 1 mese fa su fb
Daniela Gian ma se devi arginare un problema lo fai subito non aspetti due mesi.... 🤔
Daniela Gian 1 mese fa su fb
Katia Maspero ci stanno provando (più o meno bene) introducendo nuovamente altre restrizioni. Lo stanno facendo gradualmente perché, penso, c'è il problema di farle "digerire" alle persone. La gente è indubbiamente stanca e già ora molti faticano anche solo a sentir parlare di mascherine, distanziamento ecc. Cosa succederebbe se i provvedimenti fossero più "drastici"? C'è poi sempre l'auspicio di non arrivare ad una situazione tale da richiedere nuovi confinamenti ma io, riguardo questa possibilità, sono abbastanza pessimista.
Şerife Vurşan 1 mese fa su fb
😃😲
Corri 1 mese fa su tio
Invece potrebbe cambiare tutto dal 03 novembre se Trump rimane presidente degli USA. Potrebbe scatenare l’inferno a tutti quelli che hanno fatto piangere e preso in giro i popoli. I governi, onu, sanità ecc. tutti denunciati per crimini contro l’umanità. Poi forse sarà un reset mondiale.
Anna Anna 1 mese fa su fb
Senti virologo vedi di andar a f.....
Iris Turri 1 mese fa su fb
Ma è fuori di testa chiudere ancora 😨
Rosario È Elisa Nicotra 1 mese fa su fb
Resettategli il cervello! (se lo trovate)
Cinzia Fattorini 1 mese fa su fb
Rosario È Elisa Nicotra La vedo dura...😉
Diego Pix Paini 1 mese fa su fb
Marino Zecca 1 mese fa su fb
Mavadaviaiciap
Roby Kaurinović 1 mese fa su fb
Sparateci nei.... Facciamo prima 😎
Antonella Del Fabbro 1 mese fa su fb
Sono negativa , sono negativa sono negativa , ....come tantissimi altri 😂😂😂😂
Tiziana Santana 1 mese fa su fb
Come immaginavo..... la stagione dei turisti è praticamente finita e quindi si chiude fino a Marzo, quando ripartirà la stagione e riapriranno gli alberghi e scenderanno di nuovo valanghe di turisti.... chiaro.... è tutto pianificato....
Amalia Cereghetti 1 mese fa su fb
Tiziana Santana proprio cosi , che strano vero !!
Mario Caretti 1 mese fa su fb
Poi veniamo a mangiare a casa tua xo
Omar Croci 1 mese fa su fb
Crisanti detto Crisantemo, improponibile. E pure voi che gli date spazio.
Tiziana Calabrese 1 mese fa su fb
Si povero lui, dove la gente lavora
Manuela Frisco 1 mese fa su fb
Anticipiamo il Natale vi fate i regali ...mangiate fino a scoppiare e poi proseguiamo.. Sembra che solo a quello pensiate mica a vedere che fare per eliminare questa bestia.
Matteo A. Rubino 1 mese fa su fb
L'idea del cittadino semplice: resettate il virologo!
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Tanto chi non rispetta le indicazioni ci sarà sempre
Gio Albe 1 mese fa su fb
Io ci sto...
Tommy Hahira 1 mese fa su fb
Gio Albe vogliamo parlare dei danni economici...?
Francesco Raso 1 mese fa su fb
Gio Albe ti mando l’iban così mi mantieni,
Gio Albe 1 mese fa su fb
Francesco Raso manda
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
L’Italia che anticipa e non insegue 😳🤔
Laura Gilardoni 1 mese fa su fb
Ma non rompere le p...
Roberto Trombin 1 mese fa su fb
Laura Gilardoni Questo ha il cervello in lockdown 🤦🏻‍♀️
Doris Bossi 1 mese fa su fb
Ma quando sparisci porta iella?
Niccolò Werther Padovani 1 mese fa su fb
Se va avanti così c’è poco da scherzare
Cesare Ballerina 1 mese fa su fb
Rinchiudetelo!
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Il sistema è collassato al sud, e si sapeva che sarebbe finita così. Al nord non c’è alcun collasso sanitario
Caterina Michelini 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni ne riparliamo tra un mesetto circa
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Caterina Michelini per il momento intanto è così, certo che avendo sulle spalle anche tutti i ricoveri del meridione il problema diventa più grande, proprio per questo si è cercato in tutti i modi di non far arrivare il Covid oltre Bologna
Massimo Monzani 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni ma lei lavora ?
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni, ma sai cosa vuol dire resetare il sistema?
Fabio Correia 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni lei sta bene? Perché un commento del genere meriterebbe un altro tipo di risposta...pensandoci bene, visto che al Nord non c’è il nessun collasso sanitario, si faccia ricoverare...ne hanno di tempo da dedicargli!!!
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Fabio Correia boh mi pare che vada maluccio al nord verifichi un.po
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Avdija Besic io si, tra l’altro si scrive con doppia T.
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Fabio Correia scusi ma cosa ne vuol sapere lei del sistema sanitario italiano, vive in Svizzera e non è italiano. Il problema sanitario del sud Italia è conosciuto, non è una novità, gli stessi governatori di regione l’hanno sempre detto, se il virus arriva al sud è un disastro perché la sanità non è quella del nord e non riuscirebbe a sopportare l’emergenza. Le posso garantire che al momento al nord non c’è nessuna emergenza sanitaria.
Avdija Besic 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni, l’errore della doppia a parte, dimmi cosa vuol dire resettare sistema?
Barcella Giuseppina 1 mese fa su fb
Non avevo dubbi..😁😁
pillola rossa 1 mese fa su tio
"Il dato più alto prima di oggi dall'inizio dell'emergenza si era registrato il 21 marzo, con 6557 casi in un giorno: in quel caso, però, i tamponi fatti furono 26'336 mentre ieri ne sono stati fatti 152'196, il record dall'inizio dell'emergenza"...
Fabrizio Nicolucci 1 mese fa su fb
CrisanGrinch.
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Ci voglio eliminare le nostre tradizioni
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada veramente un lockdown ci farà riscoprire le vere tradizioni e non il solito consumismo di questi ultimi decenni.... per una volta sarebbe il “vero Natale con i tuoi”!
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Roberto Oliboni si massimo in 6 ...ma per favore... I cattolici devono amdare in chiesa a natale ora con queste restrinzioni non possono neanche questo
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada seppur cattolico la Chiesa é il nostro ultimo problema... tra l’altro, a volte, preferisco un peccatore che un frequentatore di chiesa. “l’abito non fa monaco”...
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada si sa che odiano il cristianesimo e sono pro islam
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Roberto Oliboni la chiesa non é un tuo problema Ma non andare in chiesa per i cattolici é un problema
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada meglio non in chiesa e non in ospedale che fare la processione dalla chiesa all’ospedale!! La priorità è la salute o sgranare un rosario (attività che puoi fare anche a casa tua)?
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada se lo dici tu 😂😂
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini Ospedale per covi oggi ?? Cioè hai un po di tosse o un po di febbre e ti portano in ospedale??? Che é in ospedale ci va per altre patologie non per covid oggi
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada chiedilo al governo italico Qui da noi hanno già detto più volte che una chiusura totale sarà l’ultima ratio
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini loro vogliono renderci sempre piu poveri per poterci governare meglio
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada per fortuna non mi concerne
Jusy Provenzani 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada per una volta credo che non muore nessuno ... e nn ci tolgono le tradizioni
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada puoi sempre festeggiare in ospedale se ti va male
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada w questo lo dice lei...ma a torto
Giuseppe Spada 1 mese fa su fb
Ivana Kohlbrenner ci lavoro in ospedale e di malati covid non ne abbiamo Ti auguro di stare sempre bene e non essere ammalato di altre patologie non covid perché ti vedrai rinviate visite e purtroppo anche operazioni urgenti
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini de e per questo lo dice anche il governo italiano, queste sono supposizioni, idee che esprime uno dei tanti virologi
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada ecco di questo le di ragione, vogliono far credere che al nord ci sia già un’emergenza sanitaria covid quando non è vero. Le visite sino regolari, le operazioni idem, e continuano a dimenticarsi che qui abbiamo più casi
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada ma lo sappiamo già xvhe è già successo
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Giuseppe Spada anche in Francia?
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni appunto!! Meglio rinunciare alla messa di Natale che rischiare di affollare gli ospedali come marzo e aprile
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini su questo concordo, anche perché sono atea, ma un nuovo lockdown non è ipotizzabile, al momento non ci sono neanche i numeri, e il governo ha già detto che al massimo potranno esserci delle zone rosse ma in lockdown totale non è ipotizzabile, ripeto, queste sono proposte e idee dei virologi e ognuno dice la sua ma, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare 😉
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni ma come scritto sopra... non mi tocca 🤷‍♂️
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni ma il solo fatto di avere molti contagi blocca jl commercio che chiudano o no la differenza non è abissale e vedere gente e commesse senza mascherine e senza distanze genera preoccupazione e blocca l afflusso dei potenziali clienti
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Ivana Kohlbrenner ma scusi qui si parla dell’Italia e la mascherina è obbligatoria da marzo, così come le distanze ma, nonostante tutto il commercio è ripreso bene, le posso assicurare che a Milano, Como, Torino, la gente no si fa certamente fermare dal dover indossare la mascherina, in Italia è un problema che non esiste perché è obbligatoria da marzo, così come le distanze e la misurazione della febbre
Roberto Pavesi 1 mese fa su fb
Quest uomo è il peggio del peggio!
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Roberto Pavesi perché? Lo trovo molto ragionevole
Federico Pippo 1 mese fa su fb
Al di là di questa sua (di Crisanti) ultima affermazione, che vorrei capire un po meglio, quest'uomo é un eminente professore della migliore università inglese, nonché artefice della salvezza del Veneto qualche mese fa...
Cinzia Schena 1 mese fa su fb
Laura Schira😱
Renzo Merelli 1 mese fa su fb
toglietegli subito il tavernello!!
Edmond Os 1 mese fa su fb
Questo è un pregamorto.....
Pino Angelini 1 mese fa su fb
Edmond Os PREGAAAMURT
Roberto Oliboni 1 mese fa su fb
Perché no. Favorevole 👍🏼
Mauro Piccirilli 1 mese fa su fb
Francesca Iacuzzo 1 mese fa su fb
Non avevo dubbi 😂😂
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Ma fattelo tu il lockdown natalizio!
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
Giusto per rovinare le feste
Roberto Kickflip 1 mese fa su fb
Magari invece "giusto per salvare vite"? 😷
Lacramioara Luca 1 mese fa su fb
Roberto Kickflip per rovinare il mondo di lavoro. Non si salvano le vite
Luca Ferrari 1 mese fa su fb
Roberto Kickflip genio del 2020 👍🏼😅
Roberto Kickflip 1 mese fa su fb
Lacramioara Luca È un esperto di virus e pandemie per affermare "Non si salvano vite"? 🤔
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
Sembra che lo facciano apposta! Ma allora fatelo prima o dopo le feste, non proprio in corrispondenza!
Roberto Kickflip 1 mese fa su fb
Luca Ferrari Altro super-esperto di virus e pandemie 🥴 🧙‍♂️
Manuela Frisco 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci ma ci saranno le feste quest anno?
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
Nel senso di festività... Da calendario
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
C'è gente che non ha capito che siamo di fronte a un virus e pensa che il lockdown alle feste sia per far dispetto a qualcuno. Chiedete ai medici che si fanno 13 ore al giorno.
Antonio Scettri 1 mese fa su fb
Mettere la faccina che ride...che sciatteria
Laura Stasi 1 mese fa su fb
Sinceramente dovevano vietare i viaggi delle vacanze estive e invece...
Christian Bianchini 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci eh già.. meglio festeggiare il Natale che cercare di smettere di trasmettere il virus e aver i tuoi più cari in pericolo.
Ivana Kohlbrenner 1 mese fa su fb
Lacramioara Luca si può lavorare solo se hai clienti ..e capiamo che se tutto va male non si lavora ...
Lara Lombardo 1 mese fa su fb
A me le feste le rovina la presenza del virus....non credo proprio riuscirei comunque a godermele a spirito leggero in presenza di parenti anziani...ma anche solo pensando a mio marito mio figlio e a me (visto che la sicurezza che noi non avremmo conseguenze non me la può dare nessuno)
Sandro Battaglia 1 mese fa su fb
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
2 ore
Vaccino anti Covid: primo carico arrivato nel Regno Unito
È stato depositato in un magazzino segreto. La distribuzione scatterà dal fine settimana.
ITALIA
2 ore
Obbligo di quarantena per chi rientra in Italia
Esentati coloro che viaggiano per motivi di lavoro o di studio
FOCUS
4 ore
Ammalarsi d'amore, sesso e Covid
Il virus ha sconvolto anche le modalità affettive e sociali d'interazione tra gli umani
MONDO
4 ore
Le motivazioni di chi fa circolare bufale e teorie del complotto
Ci sono quattro categorie di propagatori, secondo la classificazione di un saggio del 2009 di Cass Sunstein.
ITALIA
13 ore
Domani scatta il nuovo Dpcm, ecco le regole per le feste
Le ultime modifiche riguardano la scuola. Vietati gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio
BRASILE
14 ore
I nuovi iPhone senza caricatore? Non in Brasile
Un'agenzia a favore dei consumatori ha dichiarato che l'alimentatore è essenziale per l'utilizzo del prodotto
MONDO
15 ore
Il vaccino di Moderna conferisce almeno tre mesi di immunità
Una ricerca scientifica conferma che gli anticorpi sono ancora presenti a un buon livello dopo 90 giorni
ITALIA
17 ore
«Scarse manutenzioni per poter contenere i costi»
L'inchiesta sullo stato delle gallerie è ora sul tavolo del Ministero italiano dei Trasporti
STATI UNITI / REGNO UNITO
17 ore
Ryanair scommette sui Boeing 737 Max, e ne ordina 75
Gli aerei sono diventati tristemente noti per i due incidenti in cui hanno perso la vita 346 persone
NAMIBIA
18 ore
La Namibia vende gli elefanti
L'aumento degli esemplari nel paese starebbe infatti diventando un problema
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile