Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGuarito dal Covid, ma ha perso l'udito da un orecchio

14.10.20 - 00:31
Il caso è stato documentato sul British Medical Journal Case Reports
Depositphotos (archivio)
Il caso clinico presentato riguardo un 45enne, ricoverato anche in terapia intensiva.
Il caso clinico presentato riguardo un 45enne, ricoverato anche in terapia intensiva.
Fonte ATS ANS
Guarito dal Covid, ma ha perso l'udito da un orecchio
Il caso è stato documentato sul British Medical Journal Case Reports

LONDRA - Anche la perdita di udito, improvvisa e permanente, potrebbe essere legata all'infezione da nuovo coronavirus. Lo indica l'analisi del caso clinico pubblicata sul British Medical Journal Case Reports da Foteini Stefania Koumpa, dell'University College London e del Royal National Throat Nose and Ear Hospital, a Londra.

Il caso riportato dalla rivista è quello di un 45enne che è stato ricoverato per Covid-19, trascorrendo anche del tempo in terapia intensiva. L'uomo ha successivamente perso l'udito dall'orecchio sinistro e lo ha potuto recuperare solo parzialmente grazie a una cura a base di corticosteroidi.

Pochissimi casi - Il caso è raro. I precedenti di perdita dell'udito correlata al Covid-19, osservano gli autori del lavoro, sono stati pochissimi. E soprattutto, i casi non sono stati finora adeguatamente riportati e manca ancora la consapevolezza di questo ulteriore possibile effetto.

L'unica correlazione finora individuata è stata l'infezione da nuovo coronavirus; l'uomo non presentava infiammazioni né altri segni nell'orecchio interessato. È possibile che il coronavirus agisca infettando le cellule dell'orecchio intermedio, simili a quelle del tessuto polmonare che sono appunto un noto bersaglio del coronavirus, concludono i ricercatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE