Cerca e trova immobili

MONDO«Far circolare liberamente il virus sarebbe immorale»

12.10.20 - 18:24
L'Oms è particolarmente preoccupata per la situazione epidemiologica in Francia e Regno Unito.
Keystone
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Fonte ats ans
«Far circolare liberamente il virus sarebbe immorale»
L'Oms è particolarmente preoccupata per la situazione epidemiologica in Francia e Regno Unito.
L'Organizzazione ha precisato che la «stragrande maggioranza delle persone rimane vulnerabile al coronavirus», visto che solo il 10% della popolazione ha già contratto la malattia.

GINEVRA - «Lasciare che il Covid-19 circoli senza controllo significa consentire contagi, sofferenze e morti non necessarie». Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso del consueto briefing sul coronavirus. «Consentire a un virus pericoloso che non comprendiamo appieno di circolare liberamente - ha aggiunto - è semplicemente immorale. Non è un'opzione».

«La stragrande maggioranza delle persone nella maggior parte dei Paesi rimane vulnerabile al coronavirus», ha continuato il direttore generale dell'Oms, ricordando che «gli studi suggeriscono che nella maggior parte dei Paesi meno del 10% della popolazione sia stata infettata dal Covid-19».

«Guardiamo con preoccupazione all'aumento delle ospedalizzazioni in Paesi come Francia e Regno Unito», ha aggiunto il direttore del programma emergenze dell'Oms, Mike Ryan. «L'attuale scollamento tra la crescita del numero di casi e il numero dei morti», più basso rispetto alla prima ondata della pandemia, «potrebbe ridursi in maniera molto grave e catastrofica, a meno che non stiamo molto attenti», ha aggiunto Ryan.

«La minore mortalità è dovuta al fatto che ora siamo in grado di fare più test e tracciamenti» e «curiamo molto meglio i pazienti», ha affermato da parte sua la dottoressa Maria Van Kerkhove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Meno male che porta la mascherina e atenua le bambaggini che dice! Ma come si fa a sostenere che la maggior parte della popolazione mondiale è vulnerabile al virus se i fatti dicono che i positivi sono solo il 10% e di questi la maggioranza è asintomatica! E come se non bastasse, i giornalisti ripropongono alla lettera queste scemenze.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Hahaha, che stupidate, il virus circola già da solo senza l'aiuto di nessuno e qualcuno s'illude di fermare le zanzare con una ramina ...

miomiomio76 3 anni fa su tio
Ah !!! E i milioni di persone che per anni avete lasciato morire in Africa per fame , malattie e X ragioni , é morale ? Smontate un po’ sta pantomima

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a miomiomio76
I milioni di persone che muoiono ogni anno nei paesi poveri, la maggior parte bambini, non sono economicamente interessanti per l'OMS e i suoi amici perchè non sono in grado di pagare i prodotti farmaceutici.

Meck1970 3 anni fa su tio
O si chiude nuovamente tutto o bisogna prendersi il rischio di prenderlo. È ora che i scienziati e la medicinina dicano quanto possa essere effettivamente pericoloso.

pillola rossa 3 anni fa su tio
«Lasciare che il Covid-19 circoli senza controllo significa consentire contagi, sofferenze e morti non necessarie» Quando sono necessarie le morti? «La minore mortalità è dovuta al fatto che ora ... curiamo molto meglio i pazienti» Ah, ma va? Quindi prima si andava per tentativi, senza fare autopsie... e questo sarebbe morale?

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Questa è la confessione che ammette tanti morti per impreparazione, praticamente si ammette che migliaia di persone sono morte non per il virus ma per incapacità umana.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Però si fa di tutto per far sentire in colpa chi fa domande sgradevoli

tip75 3 anni fa su tio
peccato che siamo in mano a 4 politici che misurano i valori coi soldi come si fa col pisello(e ognuno di loro crede di averlo enorme)
NOTIZIE PIÙ LETTE