Cerca e trova immobili

MONDOMigliaia di esperti insieme per un movimento anti-lockdown

08.10.20 - 06:02
Oltre 6'000 esperti si sono uniti in un movimento contro le politiche di confinamento come risposta al Covid-19
Keystone
Migliaia di esperti insieme per un movimento anti-lockdown
Oltre 6'000 esperti si sono uniti in un movimento contro le politiche di confinamento come risposta al Covid-19

LONDRA - Numerosi esperti nell'ambito della sanità si sono uniti a un movimento globale "anti-lockdown".

Si tratta di migliaia di scienziati ed esperti sanitari, che hanno aderito a un movimento che si definisce «preoccupato» delle politiche di confinamento come risposta al Covid-19.

Come comunica la Bbc, sono quasi 6'000 gli esperti che sostengono che l'approccio di un "lockdown" generalizzato può avere impatto devastante sulla salute fisica e mentale dei singoli individui, oltre che sulla società nel suo insieme.

Chiedono quindi che le misure di protezione si concentrino sulle persone vulnerabili, permettendo a coloro che sono meno a rischio di andare avanti con la propria vita. Secondo loro, un lockdown valido fino all'arrivo di un vaccino provocherebbe «danni irreparabili, con i meno fortunati danneggiati in modo sproporzionato».

Non tutti sono d'accordo - Le dichiarazioni del movimento, però, hanno suscitato l'allarme di altri nella comunità scientifica.

Secondo i più critici, con un approccio più mirato è molto più complicato proteggere le persone vulnerabili. Inoltre, il rischio di complicazioni a lungo termine dovute al coronavirus potrebbe mettere a rischio anche i soggetti che, normalmente, non vengono considerati vulnerabili.

Il dottor Stephen Griffin, dell'Università di Leeds, ha dichiarato alla BBC che nonostante l'idea abbia intenzioni positive, ha diverse pecche dal lato etico, logistico, e scientifico.

Infatti, secondo Griffin, i soggetti vulnerabili meritano di essere trattati allo stesso modo delle altre persone, e non rinchiusi. Inoltre, gli effetti collaterali del Covid, come infezioni durature, stanchezza, e dolori articolari, colpiscono anche i soggetti meno a rischio, e possono portare a complicazioni.

In ogni caso, i contagi stanno aumentando, e i Governi dovranno chinarsi sul problema della gestione dei contatti per rallentare le crescenti infezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 3 anni fa su tio
quindi aveva ragione TRump????

pillola rossa 3 anni fa su tio
Migliaia di scienziati ed esperti sanitari screditati, sbeffeggiati, ostacolati e messi alla gogna. Fino a quando?
NOTIZIE PIÙ LETTE