Cerca e trova immobili

REGNO UNITONel Regno Unito l'allerta-Covid sale al livello 4 (su 5)

21.09.20 - 20:32
Che significa «epidemia in crescita esponenziale». La Sanità: «Svolta significativa»
keystone-sda.ch / STF (FACUNDO ARRIZABALAGA)
Nel Regno Unito l'allerta-Covid sale al livello 4 (su 5)
Che significa «epidemia in crescita esponenziale». La Sanità: «Svolta significativa»

LONDRA - Sale al livello 4 l'allerta sul trend della diffusione dell'emergenza coronavirus nel Regno Unito, ossia il secondo per gravità nella scala di pericolo da 1 a 5 ricalcata nei mesi scorsi dalle autorità sanitarie dell'isola sul modello dell'allarme terrorismo.

Lo hanno deciso i capi medici delle 4 nazioni del Regno (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) riuniti nel Joint Biosecurity Centre, raccomandando alle autorità politiche di prenderne atto. Il livello 3, in vigore da diversi mesi, si limitava a registrare un virus in circolazione, il 4 indica invece ora un'epidemia di nuovo «a diffusione elevata o in crescita esponenziale».

Si tratta di «una svolta significativa», ha ammonito Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, confermando la prospettiva di nuove restrizioni e sollecitando la popolazione a rispettare intanto con scrupolo - «come prima linea di difesa» - le indicazioni igieniche, «la regola del 6» sul tetto di persone autorizzate a riunirsi e «l'autoisolamento» obbligatorio in caso di contagio o contatti con contagiati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE