Cerca e trova immobili

STATI UNITICorte Suprema? Sono 5 le candidate, Trump: «Annuncio in arrivo venerdì o sabato»

21.09.20 - 15:21
Le potenziali scelte sono tutte «eccellenti» e «molto intelligenti»
keystone-sda.ch / STF (Chris Carlson)
Il Presidente Donald Trump.
Il Presidente Donald Trump.
Fonte ats ans
Corte Suprema? Sono 5 le candidate, Trump: «Annuncio in arrivo venerdì o sabato»
Le potenziali scelte sono tutte «eccellenti» e «molto intelligenti»

WASHINGTON - L'annuncio della nomina del nuovo giudice della Corte Suprema Usa dovrebbe arrivare venerdì o sabato, e il voto sulla nomina dovrebbe avvenire prima delle elezioni del 3 novembre: lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox News.

«Il Senato ha un sacco di tempo a disposizione per arrivare al voto prima del prossimo 3 novembre», ha detto Trump, sottolineando come non sia necessario aspettare dopo le elezioni per la conferma della nomina del nuovo giudice della Corte Suprema.

«L'annuncio sarà venerdì, o sabato. Le funzioni in onore di Ruth Bader Ginsburg avranno luogo giovedì o venerdì, e per come la vedo io penso che dovremmo, con tutto il rispetto per il giudice Ginsburg, aspettare la fine delle funzioni», ha detto il Presidente.

La lista ristretta del presidente comprende, tra gli altri, il giudice Amy Coney Barrett, il giudice Barbara Logoa e il giudice Allison Jones Rushing. Il presidente, parlando delle potenziali scelte, le ha definite «eccellenti» e «tutte molto intelligenti».

«Queste sono le persone più intelligenti, le giovani più intelligenti» ha detto Trump, aggiungendo che il suo candidato «rispetterà la Costituzione», sarà una «brava persona» e avrà «valori morali molto, molto alti».

Il presidente ha detto infine che sostiene che «il voto finale dovrebbe essere fatto, francamente, prima delle elezioni».

Trump si è espresso anche per quanto riguarda le ultime volontà del giudice della corte suprema Ruth Bader Ginsburg, la quale prima di morire aveva lasciato scritto alla nipote che il suo «più fervente desiderio è di non essere rimpiazzata prima che si insedi un nuovo presidente».

«Non so se lo ha detto o se è stato scritto da Adam Schiff o da Nancy Pelosi», ha detto alla Fox, riferendosi rispettivamente al presidente della commissione intelligence e alla speaker della Camera, prima di evocare anche il nome del leader dem al Senato Chuck Schumer.

«Sarei più incline per la seconda, questa cosa è venuta fuori dal vento, sembra così meravigliosa ma sembra un'operazione di Schumer o forse della Pelosi o del losco Schiff», ha proseguito, riferendosi anche al leader dem al Senato. «Forse lo ha detto, forse non l'ha detto», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 3 anni fa su tio
Forza Donald!!!!!

ciapp 3 anni fa su tio
trump tifo per tè

seo56 3 anni fa su tio
Trump avanti tutta

streciadalbüter 3 anni fa su tio
se anche l`occhio vuole la sua parte,Amy Comey,all the way.
NOTIZIE PIÙ LETTE