Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUna nave autonoma, senza equipaggio, pronta ad attraversare l'Oceano Atlantico

15.09.20 - 20:00
La nave partirà ad aprile da Plymouth (Regno Unito), per poi attraccare dopo sei mesi a Plymouth (Massachussets)
keystone-sda.ch / STF (Alastair Grant)
Una nave autonoma, senza equipaggio, pronta ad attraversare l'Oceano Atlantico
La nave partirà ad aprile da Plymouth (Regno Unito), per poi attraccare dopo sei mesi a Plymouth (Massachussets)

PLYMOUTH - La costruzione è stata ultimata, ed è sempre più pronta per compiere la prima traversata transatlantica di una nave completamente autonoma. 

Si tratta della Mayflower Autonomous Ship (MAS), nata da un'organizzazione tra ProMare (un'organizzazione di ricerca marina, senza scopo di lucro) e il consorzio globale di organizzazioni scientifiche IBM, che sarà la prima nave senza equipaggio, e senza aiuti dall'esterno, ad attraversare l'oceano Atlantico. 

La nave, alimentata ad energia solare ed eolica, partirà ad aprile 2021 da Plymouth, nel Regno Unito, in direzione di Plymouth, nel Massachussets, passando sei mesi a raccogliere dati e analisi sullo stato dell'oceano.

Il Capitano della nave sarà una AI (intelligenza artificiale), che traccerà in autonomia la rotta della nave "pensando", per evitare potenziali pericoli.

Il viaggio ha numerosi obiettivi: a partire dal dimostrare l'efficacia del mezzo autonomo, a permettere ai ricercatori di analizzare le microplastiche nei campioni d'acqua raccolti dalla nave.

Durante i prossimi mesi, la nave effettuerà numerose prove in mare, per prepararsi al meglio alla partenza di aprile. Le prove permetteranno ai ricercatori di monitorare i comportamenti e le reazioni del "Capitano AI", che baserà le proprie valutazioni sulle condizioni del mare e meteorologiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE