Cerca e trova immobili

RUSSIA / FRANCIACaso Navalny, Macron a Putin: È stato un «tentativo di omicidio»

14.09.20 - 16:09
Il Presidente francese avrebbe chiesto all'omonimo russo che «venga fatta luce rapidamente» sul caso Navalny
Keystone
I due leader, durante un incontro dal vivo, nel 2019.
I due leader, durante un incontro dal vivo, nel 2019.
Fonte ats ans
Caso Navalny, Macron a Putin: È stato un «tentativo di omicidio»
Il Presidente francese avrebbe chiesto all'omonimo russo che «venga fatta luce rapidamente» sul caso Navalny

MOSCA / PARIGI - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha denunciato oggi il «tentativo di omicidio» dell'oppositore russo Alexei Navalny parlando al telefono con il capo del Cremlino.

Secondo l'Eliseo, Macron ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin che «venga fatta piena luce rapidamente» sul «tentativo di omicidio» di Navalny, definendolo «avvelenamento».

«È necessario un chiarimento da parte della Russia - ha detto Macron citato dall'Eliseo - nel quadro di un'inchiesta credibile e trasparente». «La Francia», ha aggiunto il presidente Macron - «condivide, sulla base di proprie analisi, le conclusioni di diversi suoi partner europei sull'avvelenamento con agente neurotossico Novitchok».

Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso della conversazione telefonica con Macron, ha dichiarato che per scoprire le reali circostanze del malore di Alexei Navalny sarà necessario «il trasferimento in Russia dei biomateriali» da parte degli specialisti tedeschi, una «conclusione ufficiale» basata sui risultati delle analisi fatte su Navalny e stabilire «un meccanismo di lavoro congiunto» con i medici russi.

Lo fa sapere il Cremlino. «Si è convenuto di contribuire a determinare i parametri di una possibile interazione con i partner europei a questo proposito», si legge nella nota.

Putin ha continuato dicendo che, secondo il Cremlino, le accuse infondate legate a Navalny contro la Russia sono inammissibili. Lo riporta l'agenzia di stampa Sputnik.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Il grosso problema di Putin ,potrebbe essere quello che all'interno del suo apparato ci sia una organizzazione che lavora per conto suo , all'insaputa del capo, oppure ancor meglio lo tiene in ostaggio.

seo56 3 anni fa su tio
Il nano criminale ha colpito ancora

miba 3 anni fa su tio
Mah....forse prima che a Putin dovrebbe chiedere lumi direttamente a chi ha interesse a destabilizzare la Russia.... Addirittura ridicolo che i servizi segreti russi siano così sprovveduti, dilettanti e/o paciugoni se avessero veramente eliminare qualcuno. Probabilmente se chiedesse alla CIA o al Mossad avrebbe tutte le informazioni che desidera.......
NOTIZIE PIÙ LETTE