Cerca e trova immobili

ITALIA«Non ci sarà più un lockdown generalizzato»

05.09.20 - 18:51
Il premier italiano Giuseppe Conte è certo: «Nel caso, interverremo in modo mirato e territorialmente circoscritto».
Keystone
Fonte ats ans
«Non ci sarà più un lockdown generalizzato»
Il premier italiano Giuseppe Conte è certo: «Nel caso, interverremo in modo mirato e territorialmente circoscritto».
Al Forum Ambrosetti ha ringraziato gli italiani che seguendo le regole hanno permesso al Paese di uscire dal momento più difficile della crisi.

COMO - «Non ci troveremo più ad affrontare un lockdown generalizzato». Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte al Forum Ambrosetti, annuale incontro del mondo della finanza e della politica che si sta tenendo sul Lago di Como.

«I numeri continuano a essere non trascurabili ma non siamo più davanti alla esplosione di una pandemia. Ci siamo strutturati con un sistema di monitoraggio che ci permetterà ragionevolmente d'intervenire in modo mirato e territorialmente circoscritto», ha affermato. «I contagi di questi giorni sono sensibilmente inferiori a quelli dei Paesi limitrofi», ha poi aggiunto Conte.

Per il premier, «ne siamo usciti secondo un metodo, non con l'improvvisazione, ma grazie a principi di precauzione e interventi adeguati e proporzionali. Ma ne siamo usciti soprattutto grazie ai cittadini, e non è piaggeria. L'Italia si è dimostrata molto disciplinata e gli italiani sono stati disposti a seguire le regole che abbiamo imposto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE