Cerca e trova immobili

ITALIAMascherine a scuola: cosa succede se lo studente non la indossa?

02.09.20 - 19:38
Il 14 settembre inizierà il nuovo anno scolastico in Italia e i presidi si interrogano su come far rispettare le misure
keystone-sda.ch (MATTEO CORNER)
Mascherine a scuola: cosa succede se lo studente non la indossa?
Il 14 settembre inizierà il nuovo anno scolastico in Italia e i presidi si interrogano su come far rispettare le misure
I presidi di alcuni istituti superiori spingono per una linea più dura. Ma il grosso del lavoro spetterà con ogni probabilità ai docenti in classe.

ROMA - Il ritorno a scuola è uno dei grandi banchi di prova per quanto riguarda la gestione della pandemia e la prevenzione di una seconda ondata di Covid-19 in vista della stagione autunnale. Fra meno di due settimane sarà il turno dell'Italia.

La prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà il prossimo 14 settembre e gli addetti ai lavori, con i presidi delle superiori in prima fila, sono in pieno dibattito su quelle che dovranno essere le misure di protezione più adatte per la sicurezza degli studenti. E le discussioni ruotano in particolare attorno a una di queste: la mascherina.

I dispositivi saranno distribuiti ogni mattina a tutti gli studenti. Il vero nodo però sta nell'assicurarsi che i giovani rispettino le regole e le utilizzino. E su questo aspetto si dividono i presidi. Come scrive Repubblica, alcuni di questi caldeggiano una linea più dura, che prevede l'imposizione di sanzioni disciplinari per chi non rispetta le misure anti-contagio.

«Il provocatore sarà sospeso» - Le idee sul tavolo comprendono l'insufficienza in condotta e la sospensione dello studente. Un esempio che segue questa direzione è quello dell'Istituto Salvemini, nella Provincia di Bologna. «Anche noi abbiamo aggiunto sanzioni, sino alla sospensione, per chi infrange le misure anti-Covid, le stesse previste per qualsiasi azione pericolosa che possono commettere gli studenti, per un cazzotto piuttosto che una spinta. Poi è chiaro, ci sarà una gradualità, ma il ragazzo che non la indossa in modo provocatorio, il negazionista sarà allontanato dalla scuola», ha detto il preside Carlo Braga al quotidiano italiano.

Non per tutti la necessità di prevedere sanzioni si sposa forzatamente con la linea dura. «Siamo sempre in ambito educativo, non possiamo dimenticarlo», rimarca il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi. Difficile in ogni caso immaginare una linea comune. La certezza invece è che il grosso del lavoro spetterà ai docenti in classe.

La campanella e il referendum - Quella delle mascherine non sarà in ogni caso l'unica sfida ai nastri di partenza per il primo anno scolastico post-Covid in Italia. Pochi giorni dopo l'inizio delle lezioni, ovvero il 20 settembre, la vicina Penisola sarà chiamata alle urne per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. E gli edifici scolastici, come da tradizione, ospiteranno alcuni seggi. Sulla questione si è espresso in modo molto critico il virologo Roberto Burioni, che in un articolo pubblicato sul suo portale "Medical Facts" ha puntato l'indice contro la politica. Il fatto «che non si sia trovata una soluzione a questo problema è davvero imbarazzante», ha scritto, aggiungendo che «luoghi alternativi dovrebbero essere da tempo identificati in modo da non intralciare ulteriormente una già tribolata attività scolastica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
The stasi is back

francox 3 anni fa su tio
Obbligo di indossare mascherine cinesi antipolvere, cioè quelle sul mercato. Si chiama truffa.

sedelin 3 anni fa su tio
fate come comanda sgarbi nel suo comune: multa a chi indossa la maschera.

Veveve 3 anni fa su tio
Io li metterei direttamente in galera! ?? La cosa più ridicola e’ che poi fuori dalla scuola sono tutti uno attaccato all’altro..ma a scuola no devono tenere 1,5m!??

Corri 3 anni fa su tio
Ridicolo!!! Come se il virus non passa la mascherina. Questo è dittatura puro.

ciapp 3 anni fa su tio
mha.... sembra che qualcuno non vuol mandarlo in pensione sto covid

miba 3 anni fa su tio
Dal circo al ridicolo all'idiozia vedo che il percorso è molto più breve di quanto immaginassi......

seo56 3 anni fa su tio
Pora Italia!!!

aquilasolitaria 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Pensi davvero che L Italia sia povera come dici tu ? Credo che il governo Italiano sia consapevole della pandemia e che tenga alla salute del popolo Metti il cervello a riposo l hai sforzato troppo a criticare sempre L ITALIA e gli ITALIANI

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Stai difendendo l’indifendibile (peggior Governo di sempre)! E siccome io e te non abbiamo mai preso, fortunatamente, un caffè assieme a riposo metti il tuo di cervello.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Dimenticavo che proprio oggi, al Senato, il Senatore Centinaio, nel corso del suo intervento e a proposito del Covid ha tra l’altro detto: “siamo la Repubblica delle banane”..... come non essere d’accordo!!

Tio1949 3 anni fa su tio
Risposta a 897643
Chiedigli come fa di cognome?

Tio1949 3 anni fa su tio
Risposta a 897643
Chiedigli come fa di cognome.,sto gnukk.
NOTIZIE PIÙ LETTE