Cerca e trova immobili

AUSTRALIAAustralia in recessione per la prima volta in quasi 30 anni

02.09.20 - 11:56
La caduta del Pil è dovuta alla pandemia globale e alle relative politiche di contenimento
keystone-sda.ch / STF (DAN HIMBRECHTS)
Il prodotto interno lordo (pil) dell'Australia è sceso del 7% nel secondo trimestre.
Il prodotto interno lordo (pil) dell'Australia è sceso del 7% nel secondo trimestre.
Fonte Ats Akr
Australia in recessione per la prima volta in quasi 30 anni
La caduta del Pil è dovuta alla pandemia globale e alle relative politiche di contenimento

CANBERRA - Il prodotto interno lordo (Pil) dell'Australia è sceso del 7% nel secondo trimestre, secondo le cifre pubblicate dall'Australian Bureau of Statistics (Abs). Ciò significa che l'Australia è caduta in recessione per la prima volta in quasi 30 anni, secondo un rapporto dell'Australian Broadcasting Corporation.

Michael Smedes, responsabile dei conti nazionali dell'Abs, ha attribuito la caduta trimestrale alla pandemia globale e alle relative politiche di contenimento. «Questo è, con un ampio margine, il più grande calo del Pil trimestrale dal 1959», ha detto. Il rapporto dell'Abs mostra anche che, a causa dell'aumento del numero di destinatari e dei pagamenti di sostegno aggiuntivi, le prestazioni di assistenza sociale sono salite al record del 41,6%.

La spesa per i servizi è scesa del 17,6% dopo la diminuzione dei servizi di trasporto, del funzionamento dei veicoli e degli hotel, dei caffè e dei ristoranti. «Il secondo trimestre ha visto una significativa contrazione della spesa delle famiglie per i servizi, poiché le famiglie hanno modificato il loro comportamento e sono state messe in atto restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus», ha detto Smedes.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE