Cerca e trova immobili
Auto volante: un primo test effettuato con successo

GIAPPONEAuto volante: un primo test effettuato con successo

03.09.20 - 06:00
Una compagnia giapponese ha fatto un viaggio di prova con un pilota a bordo
keystone-sda.ch
Auto volante: un primo test effettuato con successo
Una compagnia giapponese ha fatto un viaggio di prova con un pilota a bordo
Il Ceo della SkyDrive, Tomohiro Fukuzawa, si è dichiarato entusiasta: «Potranno diventare un mezzo di trasporto accessibile a tutti»

TOKYO - Qualche decennio fa si prevedeva, chi scherzosamente e chi con più serietà, l'arrivo delle macchine volanti. 

Questa settimana il tema è tornato di moda sui portali internazionali, in quanto la Sd-03, un modello di auto volante prodotto dall'azienda SkyDrive, ha effettuato con successo un primo volo di prova. Tomohiro Fukuzawa, il CEO della società, si è dichiarato entusiasta, e motivato nel creare una società in cui le auto volanti possano diventare un mezzo di trasporto accessibile a tutti.

Lo ha comunicato la stessa Sky Drive in un comunicato stampa, sulla base di una dimostrazione pubblica presso il Toyota Test Field, uno dei più grandi del Giappone e sede della base di sviluppo dell'azienda automobilistica.

Nella prima dimostrazione pubblica di un'auto volante nella storia del Giappone, il pilota ha fatto decollare l'auto e ha fatto il giro della pista per circa quattro minuti. In ogni caso, un sistema di controllo computerizzato era presente e attivo per contribuire a garantire la stabilità e sicurezza del volo, mentre il personale tecnico da terra monitorava le condizioni e prestazioni del mezzo. 

«Siamo estremamente entusiasti di aver realizzato il primo volo di un'auto volante con equipaggio in Giappone» ha dichiarato Fukuzawa, non nascondendo «l'obiettivo di commercializzare questo tipo di "aereo"».

L'auto/aereo è stato progettato per essere il più piccolo modello elettrico al mondo in grado di effettuare un decollo e un atterraggio verticale, e punta ad essere un nuovo mezzo di trasporto per il prossimo futuro. L'uso di ben otto motori mira poi a garantire la sicurezza in situazioni di emergenza durante il volo.

SkyDrive continuerà ora a condurre altri voli di prova, al fine di migliorare ulteriormente le sue tecnologie e raggiungere la piena conformità con le disposizioni di sicurezza presenti nella legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE