Keystone
Il vulcanico Elon Musk
PALO ALTO (CALIFORNIA)
31.07.20 - 07:090

L'impennata di Elon Musk quando tutto precipita

L'imprenditore ed inventore sudafricano viaggia in controtendenza con il mondo che arranca

Nell'anno nero ogni cosa che lui tocca diventa oro: dall'industria automobilistica all'esplorazione spaziale.

di Redazione

PALO ALTO - Il 2020 è stato un anno orribile: l’epidemia Covid ha messo in ginocchio l’economia con conseguenze pesantissime per tantissime aziende. Ma sembra non aver toccato Elon Musk. Solo qualche settimana fa, la Tesla ha centrato per la prima volta nella sua storia il quarto trimestre consecutivo in utile. La casa automobilistica, specializzata nelle auto elettriche, ha registrato un utile di 104 milioni di dollari, mentre tutti i principali analisti prevedevano invece una perdita netta. 

Il sorpasso tra i super-ricchi - Elon Musk, il visionario creatore della Tesla, è ora più ricco di Warren Buffet nella classifica dei miliardari stilata da Bloomberg. Il sorpasso è avvenuto qualche settimana fa quando le azioni Tesla hanno chiuso le contrattazioni con un incremento del 10,7% a quota 1544,6 dollari, in una giornata in cui sono state scambiate oltre 34 miliardi di dollari di azioni della Tesla. Musk possiede circa un quinto di quelle azioni e in sole 24 ore la sua ricchezza è aumentata di 6,1 miliardi di dollari. A sancire il sorpasso nei confronti di Warren Buffett è stata però anche una decisione di quest’ultimo che ha deciso di donare (pochi giorni prima del Tax Day) circa 2,9 miliardi di dollari del suo patrimonio personale a cinque organizzazioni di beneficenza (tra queste anche la Bill & Melinda Gates Foundation per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus). 

Sempre più Tesla - È stato un anno davvero incredibile quello della Tesla considerando che lo scorso anno il titolo valeva all’incirca 210 dollari ed oggi per comprare una singola azione servono quasi 1500 dollari. E il grande incremento dell’auto elettrica ha avuto effetto diretto sulle tasche di Musk anche perché in quanto amministratore delegato dell’azienda, il suo stipendio è schizzato a 595 milioni di dollari.  Il limite per la Tesla ora sembra solo il cielo visto che solo qualche giorno fa lo stesso Musk (dopo aver incassato la chiusura dell’impianto californiano Freemont per gli effetti del lockdown), ha annunciato di aver scelto un terreno vicino Austin, in Texas, per la seconda fabbrica negli Stati Uniti dove saranno costruiti oltre alla Model 3 e alla Model Y, anche un pickup e un autoarticolato, con l’occupazione di circa 5000 persone. Una notizia che è bastata a far volare il titolo a Wall Street del 4%. La Tesla ora vale oltre 290 miliardi di dollari, un rialzo enorme che consentirà al miliardario sudafricano di esercitare 1,69 milioni di stock option, ovvero di ottenere azioni Tesla a un prezzo prefissato e molto più basso di quello attuale di mercato. 

C'è chi dice bolla - Ma dietro questo impero in costante espansione e in crescita rapidissima si nascondono anche delle insidie. Nel mondo dell’alta finanza c’è chi comincia ad alzare la mano e farsi notare sostenendo che questa crescita vertiginosa possa anche essere una bolla speculativa e che nei prossimi mesi potrebbe presentare il conto. Del resto è stato lo stesso Musk dai suoi account social a rivelare che il prezzo delle azioni della Tesla era troppo alto. Gli effetti della pandemia non si sono ancora rivelati in tutta la loro potenza e sul lungo termine anche la Tesla potrebbe subire un contraccolpo. Ma il miliardario/inventore Musk sembra avere sempre un asso nella manica.

 

La nuova sfida: linkare il cervello ai computer
Le macchine elettriche non bastano. Elon Musk guarda al futuro, quello che fino a qualche tempo fa si immaginava solo nei film di fantascienza. Il prossimo 28 agosto il miliardario sudafricano svelerà al mondo il suo progetto Neuralink che mira a creare un’interfaccio tra cervello e computer che consenta di impianti dispositivi nel cervello umano, dapprima con l’obiettivo di curare alcune patologie e poi con l’idea di uno sviluppo progressivo che riesca a legare in maniera sempre più stretta il corpo umano con l’intelligenza artificiale. Il passo dalla medicina alla “possibilità di ascoltare musica” direttamente da chip collegati al cervello però sarà davvero breve. Ma i progetti di Musk guardano oltre la “terra”, la sua SpaceX si è già resa protagonista di alcuni lanci di satelliti nello spazio, ma anche qui il traguardo finale è quello di rendere il viaggio nello spazio uguale a quello di un normale aereo. 

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
6 ore
Pescara in fiamme, bagnanti in fuga dalle spiagge
Il forte vento alimenta il rogo, centinaia di persone evacuate
FOTO
FRANCIA / GERMANIA
8 ore
Un fine settimana di manifestazioni contro l'obbligo vaccinale
76 gli arresti sabato in Francia, oggi a Berlino tensione tra dimostranti e polizia
ITALIA
11 ore
Oltre 800 incendi nel fine settimana italiano
Per contrastare le fiamme in Sicilia sono al momento impegnati 806 uomini
STATI UNITI
14 ore
«I CDC hanno perso credibilità»
Il cambio di rotta dell'organo sanitario ha riacceso un forte dibattito, soprattutto in Georgia, Texas e Florida
GRECIA
16 ore
Otto feriti e venti case distrutte
Cinque villaggi evacuati nella regione di Patrasso, in Grecia. Le fiamme continuano ad avanzare
LE IMMAGINI
EUROPA
1 gior
Dove non piove, brucia: fiamme in Turchia, Grecia, Italia
L'Europa mediterranea nella stretta dei roghi: le alte temperature non danno tregua ai pompieri.
ITALIA
1 gior
Balzo dei contagi negli uomini under 40: «È l'effetto Europei»
È l'analisi contenuta nell'ultimo rapporto di aggiornamento Epidemia COVID-19 dell'Istituto superiore di sanità
ITALIA
1 gior
Botte a un passante perché pensavano fosse un ladro, denunciati tre svizzeri
Credevano avesse rubato loro uno zainetto, ma in realtà non c'entrava nulla
REGNO UNITO
1 gior
Rischio Delta, gli esperti consigliano il vaccino alle donne in gravidanza
Le future mamme ricoverate hanno maggiori probabilità di contrarre la polmonite
CINA
1 gior
Il virus torna a circolare in Cina
I contagi, dovuti alla variante Delta, si sono già diffusi in cinque province e almeno 13 città
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile