Cerca e trova immobili

AUSTRALIATikTok sotto inchiesta anche in Australia

20.07.20 - 08:52
Il timore è che il social cinese condivida informazioni con Pechino: «Lo stiamo monitorando molto da vicino».
Keystone (foto d'archivio)
Fonte Ats
TikTok sotto inchiesta anche in Australia
Il timore è che il social cinese condivida informazioni con Pechino: «Lo stiamo monitorando molto da vicino».

CANBERRA - Il governo australiano si prepara a lanciare un'indagine su alcune piattaforme online e in particolare TikTok per il crescente timore che la compagnia cinese sia obbligata a condividere informazioni degli utenti con il governo di Pechino.

A quanto riferisce il Sydney Morning Herald citando fonti governative, l'inchiesta riceverà informazioni e consiglio dalle agenzie di sicurezza, per considerare le minacce poste da compagnie di social media, come TikTok, oltre che da piattaforme usate primariamente dalla diaspora cinese come Chat e Weibo.

TikTok è il primo colosso tech cinese a contare su una base di utenti veramente globale. È di proprietà di ByteDance, che gestisce anche una versione solo cinese chiamata Douyin, che censura regolarmente i contenuti secondo le regole imposte dal partito comunista cinese.

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha detto che Canberra sta monitorando TikTok «molto da vicino» e non esiterà ad agire contro se sarà necessario.

Intanto il direttore generale di TikTok Australia, Lee Hunter, ha scritto a tutti i parlamentari federali per «correggere le informazioni riguardo a diverse dichiarazioni false in merito a TikTok».

«Al contrario di alcune asserzioni, è cruciale che sia compreso che siamo indipendenti e non allineati ad alcun governo, partito politico o ideologia», ha scritto. «TikTok è una compagnia di proprietà privata interessata ad aiutare i nostri utenti a creare e condividere video creativi e divertenti».

Si prevede che l'amministrazione Trump annunci a breve la decisione su un'eventuale messa al bando di TikTok e altre piattaforme social cinesi. E il comitato americano sugli investimenti stranieri sta indagando se i milioni di video caricati da TikTok possano dare al governo cinese accesso a una base dati di riconoscimento facciale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE