Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPioggia? No, formiche volanti

20.07.20 - 06:30
I radar hanno individuato una strana nube sopra il Regno Unito: nessuna precipitazione ma insetti
Deposit
Pioggia? No, formiche volanti
I radar hanno individuato una strana nube sopra il Regno Unito: nessuna precipitazione ma insetti

LONDRA - I meteorologi britannici avevano notato una chiazza blu sui radar, che solitamente indica presenza di pioggia. Tuttavia il tempo era asciutto, caldo e soleggiato. Inoltre non erano presenti abbastanza nuvole per creare precipitazioni. La particolare nube è rimasta visibile sugli strumenti per circa due ore. 

Indagando, i meteorologi hanno confermato che non si trattava di pioggia, in quanto le "gocce" sembravano più lunghe che larghe. E infatti si trattava d'insetti, più precisamente giganteschi sciami di formiche volanti. La tesi è stata successivamente confermata anche dai social network, e dalla diffusione dell'hashtag #flyingants, come ricorda la CNN. 

Gli sciami di formiche volanti sono ormai diventati un appuntamento fisso delle estati inglesi, tant'è che si parla proprio di Flying Ant Day, il giorno delle formiche volanti. 

Il fenomeno si verifica quando le giovani formiche regine lasciano il luogo in cui sono nate per creare una nuova colonia, e vengono seguite dai maschi. Per questi spostamenti sono però necessari fattori ambientali specifici, motivo per cui la migrazione avviene nello stesso momento. 

Fortunatamente le formiche volanti non sono pericolose, e anzi, aiutano l'ambiente, migliorando la fertilità del suolo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE