Keystone
STATI UNITI
15.07.20 - 07:460
Aggiornamento : 08:01

Moderna annuncia l'ultima fase di test del vaccino

È la prima società a raggiungere questo traguardo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre

WASHINGTON - L'azienda biotecnologica americana Moderna ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa.

A questa fase parteciperanno 30 mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre.

Come noto il principio attivo del vaccino viene prodotto dal gruppo elvetico Lonza.

L'annuncio piazza Moderna in testa alla corsa mondiale per il vaccino contro il Covid-19, che finora ha contagiato oltre 13,2 milioni di persone nel mondo causando più di 570 mila morti.

Gli scienziati avvisano tuttavia che i primi vaccini ad arrivare sul mercato non saranno necessariamente i più efficaci o i più sicuri.

«Vaccino entro un anno» - Il noto immunologo americano Anthony Fauci, il membro più autorevole della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto «entro il prossimo anno, anno e mezzo». Lo riportano i media Usa.

Lo scienziato ha riferito di aver avuto rassicurazioni dalle aziende produttrici che saranno in grado di realizzare sino ad un miliardo di dosi, consentendo di distribuirlo non solo negli Usa ma anche nel mondo.

Fauci ha precisato che, anche se il vaccino non sarà efficace al 100%, la comunità scientifica pensa che ci sarà una immunità di gregge se un numero sufficiente di persone verranno vaccinate con uno efficace al 70%-75%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
nordico 1 mese fa su tio
Qui lo dico e qui lo nego. Se la Cina, una volta scappato il virus, ne avesse volutamente sottovalutato la pericolosità sapendo che le altre nazioni sono molto meno dirigiste, appositamente per rallentarne lo sviluppo economico? A pensar male si fa peccato ma ....
Corri 1 mese fa su tio
Non fatevi intrappolare da questi vaccini tecnologiche. E una buffala, vogliono impossessare l’essere umano. Finito la libertà con questi vaccini. Cercate, informatevi diversamente piuttosto che dare tutta la fiducia hai vostri medici.
Fafner 1 mese fa su tio
@Corri Mi hai quasi convinto, chiederò hal mio medico. ;)
Cleofe 1 mese fa su tio
@Corri ma qualche "acca" in meno e un "accento "in più... sembra brutto ? e per rientrare nel discorso... non è questione di libertà, ma di buon senso. Si al vaccino. Tutta la vita !
Corri 1 mese fa su tio
Non sapete cosa mettono in questi vaccini, meglio evitare.
sedelin 1 mese fa su tio
@Corri sappiamo ed evitiamo nel modo più assoluto! abbiamo un'arma naturale e potente: il sistema immunitario.
Nazgul 1 mese fa su tio
@sedelin Il sistema immunitario? Quello che alleniamo e potenziamo... con i vaccini?
sedelin 1 mese fa su tio
@Nazgul i vaccini lo indeboliscono :-(
sedelin 1 mese fa su tio
@Nazgul peccato che la redazione abbia cancellato il mio post con un link illuminante, é controcorrente e censurato :-(((
Nazgul 1 mese fa su tio
@sedelin Un link "illuminante"... fossi al casinò punterei su "filmato postato su facebook o simili da una persona a caso, contenente una caterva di falsità senza alcun fondamento, ma ben impacchettato allo scopo di attrarre i clic dei gonzi"
sedelin 1 mese fa su tio
@Nazgul ti sbagli, e di grosso. chi parla é un medico, ricercatore, scienziato di fama mondiale. i gonzi però non lo vogliono ascoltare.
Nazgul 1 mese fa su tio
@sedelin Non so quante volte ho scritto e dovrò ancora scrivere queste parole, riproviamo: l'opinione di una singola persona, sia anche il miglior ricercatore del mondo in quel determinato campo, non sono mai la verità assoluta. La sola cosa che conta è il consenso generale della comunità scientifica.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Nazgul Come un dogma religioso con tanto l'inquisizione
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Nazgul d'inquisizione
Nazgul 1 mese fa su tio
@pillola rossa Hah ma ce la fate? I dogmi sono quelli propinati dai singoli che pretendono di avere la verità in tasca (in genere con lo scopo di truffare il prossimo); il consenso scientifico è esattamente l'opposto. Immagino che per certe persone sia troppo difficile da capire.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Nazgul Consenso scientifico?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile