keystone-sda.ch / STF (FABRICE COFFRINI)
Attualità
13.07.20 - 18:300
Aggiornamento : 14.07.20 - 07:25

Coronavirus? «Troppi Paesi vanno nella direzione sbagliata»

Lo ha detto il Direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus

ROMA - «Voglio essere schietto, troppi paesi vanno verso la direzione sbagliata». Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus durante il consueto briefing con la stampa. «Il virus rimane nemico pubblico numero uno ma l'azione di molti governi e persone non lo riflette», ha spiegato.

«L'unico obiettivo del virus è trovare persone da infettare. Messaggi ambigui dei leader stanno minando l'elemento cruciale di ogni azione: la fiducia», ha aggiunto.

«Non ci sarà un ritorno alla normalità nell'immediato futuro. Ma c'è una roadmap che consente di controllare il virus e di andare avanti con le nostre vite», ha sottolineato il direttore generale dell'Oms.

«Si può fare e deve essere fatto. L'ho già detto in passato e continuerò a dirlo: non importa dove un Paese si trovi sulla curva epidemiologica, non è mai troppo tardi per agire».

«Se la gente continua a frequentare luoghi affollati senza prendere le precauzioni necessarie, la trasmissione della malattia continuerà», ha sottolineato il direttore esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità Micheal Ryan, aggiungendo che i governi devono essere chiari e rendere più facile per i cittadini seguire le necessarie regole.

«Non posso che ribadirlo: i Paesi che hanno messo in campo un'architettura di vigilanza durante il lockdown stanno ottenendo un relativo successo nella soppressione del virus», ha rimarcato ancora, aggiungendo che «credere che magicamente avremo il vaccino perfetto cui tutti avranno accesso non è realistico».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Sandro Giovanni Sertori 1 mese fa su fb
Siete voi che andate dalla parte sbagliata !!! I Cinesi vi hanno pagato per stare zitti !😡
Franco Barbato 1 mese fa su fb
Piñera, Trump, Bolsonaro: criminali!
Fra Rocha 1 mese fa su fb
È l'unico che non piglia il Corona.
Summerer 1 mese fa su tio
Aspettiamo le sue dimissioni! Incapace ed assoggettato a paedi totalitaristi!
tip75 1 mese fa su tio
che novità...d’altronde se anche l oms si fosse scantata prima invece di dormire sull alloro e poi parlare a vanvera sul come e il quanto (nel nome del soldo) forse oggi tutto sarebbe preso un po’ meno sottogamba, invece a furia di se e ma un metro tre metri dieci metri beh...il caos e’ servito
Laura Delmarco 1 mese fa su fb
Non ci sarà un ritorno ad una normalità ma ci si dovrà adattare velocemente ad una "nuova normalità" Seguendo necessarie regole... Precauzioni necessarie.... Per evitare la trasmissione della malattia..... Ho perso persone care.... Non aggiungo altro.... Distinti saluti
Nefer 1 mese fa su tio
e bastaaaaa! Apro il giornale e leggo Covid, accendo la TV e sento covid, accendo la radio e si parla di covid, vado su internet e trovo il covid, vado sul bus e mi ricordano che devo mettere la museruola perché c'è il covid. Cerco qualcosa su google e mi esce la didascalia che se non mi sento bene devo rivolgermi agli esperti sanitari a me più vicini. Non mi sento bene, nooo! Ho le palle spappolate!
Corri 1 mese fa su tio
@Nefer Ci stanno martellando con questo Covid, creare paure che tra l’altro fa abbassare le difese immunitarie. L’OMS con i governi, big pharma, Bill Gates e l’ombra segreto oscuro, sono tutti da mandare in galera per crimini contro l’umanità. Inutile votare i politici, ogni volta eletti girano la giacca.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Nefer Vero!
Nefer 1 mese fa su tio
@Corri concordo al 100% Peraltro mi infastidisce ed indigna il fatto che non danno credito ad immunologi come Beda Stadler o virologi come Tarro che non sono catastrofisti come i criminali dell'Oms e scienziati schiavi degli stessi e delle lobby farmaceutiche. Io non porto mascherine, non farò nessun vaccino, non scaricherò nessuna App. Piuttosto mi incateno e faccio sciopero della fame e della sete. Soprattutto, visto che sto a Lucerna , non obbligherò mia figlia ad indossare la museruola a scuola. Giammai!
sedelin 1 mese fa su tio
@Nefer finalmente leggo qualcuno che scrive cose sensate! ;-)
Nefer 1 mese fa su tio
@sedelin idem, abbiamo speranze ;)
Jimmy Meier 1 mese fa su fb
Eh si certo , loro sempre nella direzione giusta.
Marco Pelizza 1 mese fa su fb
Questo signore dovrebbe avere il buon gusto di tacere. Ha lanciato l'allarme con 3 settimane di ritardo proprio quando il tempismo era fondamentale. Ora quando il peggio è passato e le bare ahimé si sono riempite, gioca a tenere alta la tensione e la ragione non è difficile da intuire. Fermiamoci qui. È riuscito persino a fare uscire gli Stati Uniti dal gruppo dei finanziatori. Al suo posto darei le dimissioni, ben sapendo comunque che è solo un portavoce e certamente le decisioni non le ha prese da solo. Il fatto poi che nella lista dei suoi finanziatori privati, vi siano persone che si occupano di vaccini, la dice lunga sul grado di indipendenza di questa organizzazione.
Paula Morotti 1 mese fa su fb
La vita deve andare avanti ma no come prima è quello che vole dirci...ma c’è tanta gente che non ha ancora capito!
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
Paula mi faccia il piacere ???No seamo estupidi 👎👎👎
Paula Morotti 1 mese fa su fb
Susana Mondaca si sì continuate come prima...
Romy Ribi 1 mese fa su fb
...Con tanta mascherine buttate in giro da maleducati ... ecco il cambiamento almeno per l'ecologia! Dove è Greta? Non si sente piu??? !
Sabrina Musio-Häfliger 1 mese fa su fb
Paula Morotti ma che sinifica non come prima, andremo in giro con la mascherina per sempre?? distanzamento per sempre?? ma daii per favore... quante persone devono ancora perdere il lavoro o la propria ditta.
Garssia Mira 1 mese fa su fb
la vita deve continuare ma con questo tipo di turismo in Ticino è difficile. . tutto è pieno e riesci a malapena a mantenere le distanze e non sono necessarie maschere
Garssia Mira 1 mese fa su fb
Romy Ribi Greta era la principale protagonista di questo virus, quindi ora non c'è più
Paula Morotti 1 mese fa su fb
Si propio così fino che no trovano il vaccino ...si vede che nessuno di voi ha ancora incontrato questo virus, e non ha nessuno che lavoro in contatto con lui...
Paula Morotti 1 mese fa su fb
Romy Ribi le mascherine buttate non è colpa di Greta.....quando butti la mascherina io penso che ti accorgi....quanto siamo ingrati con la terra che ci ospita ...
Leonardo Valsangiacomo 1 mese fa su fb
Da che pulpito arriva la predica.
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
🤣🤣🤣🤣👌👌
seo56 1 mese fa su tio
Se lo sostiene l’OMS allora vanno nella direzione giusta
Norvegianviking 1 mese fa su tio
La Svizzera è uno di questi paesi
Summerer 1 mese fa su tio
@Norvegianviking Et voilà se non deve attaccare la CH senza motivarne con fatti / statistiche! È patetica la gelosia...
Heinz 1 mese fa su tio
@Norvegianviking Ok ci sono aspetti della gestione Svizzera che non mi convincono, ma non esageriamo dai.. la situazione qui è sotto controllo, non siamo ne in USA ne in Brasile.
Fabrizio Nicolucci 1 mese fa su fb
É come al circo quando entrano i pagliacci, parla ghebrecoso e tutti ridono.
Paula Morotti 1 mese fa su fb
Fabrizio Nicolucci tu sarai uno di quelli che no seguano le regole....
Fabrizio Nicolucci 1 mese fa su fb
Paula Morotti lei sarà una di quelle con la precognizione.
Paula Morotti 1 mese fa su fb
Fabrizio Nicolucci no ho la precognizione ma grazie a gente come voi no la vedo bene...tutto qua!
Fabrizio Nicolucci 1 mese fa su fb
Cortesemente, mi illustri il suo pregiudizio.
Rosselli Gianni 1 mese fa su fb
Ecco chi è Ricerca Wikipedia Tedros Adhanom politico etiope Controversie Nonostante le prove esistenti, il 18 ottobre 2017, Tedros Adhanom ha annunciato di aver scelto Robert Mugabe, presidente dello Zimbabwe come "ambasciatore di buona volontà" per l'OMS per contribuire alla lotta contro le malattie non contagiose per l'Africa. La nomina di Mugabe è stata severamente criticata; Stati membri dell'OMS e organizzazioni internazionali affermano che il sistema sanitario dello Zimbabwe ha fatto molti passi indietro durante il suo regime sottolineando inoltre le numerosi violazioni dei diritti umani di Mugabe. Da notare inoltre il fatto che Mugabe non utilizzava il sistema sanitario nazionale per sè stesso, ma si spostava a Singapore per qualunque trattamento. Tedros Adhanom oltre ad essere stato criticato per la gestione di tre epidemie di colera scoppiate durante il suo mandato di ministro della Salute in Etiopia, è stato fortemente criticato per la gestione della pandemia Covid-19. Il 14 gennaio, l'Oms diffonde un tweet in cui afferma come le indagini preliminari condotte dai cinesi «non dimostrano la diffusione tra umani» del virus. Il 30 gennaio, dopo un incontro a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping, Tedros Adhanom spiega che «la Cina sta effettivamente definendo nuovi standard per la lotta alle epidemie», elogiando la gestione del virus. I comunicati dell'Oms elogiano «la dedizione delle autorità e la trasparenza dimostrata» dalla Cina.[7] Allo stesso tempo l'Oms critica gli Usa accusando di alimentare «paura e stigma» per aver bloccato l'arrivo dei voli dalla Cina. A metà febbraio gli esperti dell'Oms, reduci da un sopralluogo in Cina, elogiano Pechino per aver «dispiegato il più ambizioso agile e aggressivo sforzo di contenimento della storia»; la diffusione e l'avanzata del virus in altri paesi costringerà l'Oms l'11
Massimo Mony Zuin 1 mese fa su fb
Ma ancora parla questo!?
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
si,si,si, meglio qui va achedere asilo politico
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile