Cerca e trova immobili

FRANCIAIl premier francese si dimette

03.07.20 - 09:59
Edouard Philippe ha rassegnato le dimissioni al presidente Macron, che le ha accettate
keystone
Philippe all'Eliseo
Philippe all'Eliseo
Fonte ATS
Il premier francese si dimette
Edouard Philippe ha rassegnato le dimissioni al presidente Macron, che le ha accettate
Il successore è Jean Castex

PARIGI - Il premier francese, Edouard Philippe, ha rassegnato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron: è quanto annuncia l'Eliseo. Il passo indietro del premier, che continuerà a gestire gli affari correnti, apre la strada a un rimpasto di governo.

La decisione, riporta 'Le Figaro', è stata "concordata" nel corso di un incontro avvenuto stamattina tra Philippe ed il presidente Emmanuel Macron. Secondo il quotidiano, Macron dovrebbe lavorare alla formazione della squadra di governo nel fine settimana ed il nuovo esecutivo potrebbe vedere la luce entro mercoledì 8 luglio, data del prossimo Consiglio dei ministri.

Già da giorni i media transalpini parlavano di un probabile rimpasto, con Macron che - raccontavano - voleva effettuare diverse modifiche nel suo governo per cavalcare 'l'onda verde' che ha caratterizzato le municipali. Lunedì il capo dello Stato e il premier dimissionario, rieletto sindaco di Le Havre e molto popolare stando agli ultimi sondaggi, si erano parlati prima dell'intervento di Macron alla Convenzione sul clima.

Il successore è Jean Castex - Jean Castex è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron nuovo primo ministro francese dopo le dimissioni di Edourard Philippe. Lo rende noto l'Eilseo.

Ex collaboratore di Nicolas Sarkozy, Jean Castex, 55 anni, sindaco (Les Républicains, LR) di Prades, è da aprile il delegato interministeriale incaricato del deconfinamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE