Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Mi accontento di un vaccino efficace al 75%. Ma tutti dovranno usarlo»

29.06.20 - 10:10
Anthony Fauci rivela che l'immunità di gregge potrebbe non svilupparsi se molti americani rifiuteranno il vaccino.
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
«Mi accontento di un vaccino efficace al 75%. Ma tutti dovranno usarlo»
Anthony Fauci rivela che l'immunità di gregge potrebbe non svilupparsi se molti americani rifiuteranno il vaccino.
Gli Stati Uniti intendono avviare i test clinici entro tre mesi.

WASHINGTON - Un vaccino anti Covid-19 potrebbe non dare l'immunità di gregge agli Stati Uniti se un gran numero di persone, come sembra, si rifiuterà di vaccinarsi: lo ha detto Anthony Fauci, l'immunologo della task force Usa contro il coronavirus, in un'intervista alla Cnn.

Fauci si «accontenterebbe» di un vaccino efficace al 70-75%, ma se questo grado incompleto di protezione viene sommato al fatto che molti americani non hanno intenzione di vaccinarsi - ha spiegato - difficilmente negli Usa si potranno raggiungere livelli di immunità sufficienti a domare la pandemia.

Come è noto, i test clinici sui tre vaccini attualmente allo studio nel Paese con l'appoggio del governo cominceranno nei prossimi tre mesi.

«Il risultato migliore che abbiamo mai raggiunto è stato» con il vaccino contro il morbillo, «che è efficace al 97-98%», ha spiegato Fauci, che è direttore dell'Istituto nazionale delle allergie e delle malattie infettive: «Sarebbe stupendo se arrivassimo a quel punto, ma non penso che ci arriveremo. Mi accontenterei di un vaccino efficace al 70-75%», ha aggiunto.

Secondo un sondaggio realizzato dalla Cnn il mese scorso, un terzo degli americani non ha intenzione di vaccinarsi, anche se il vaccino sarà disponibile a un costo contenuto. Per questo, Fauci ritiene «improbabile» che un vaccino efficace al 70-75% somministrato solo a due terzi della popolazione possa dare l'immunità di gregge al Paese contro il nuovo coronavirus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE