Cerca e trova immobili

FRANCIADopo più di tre mesi riapre la Torre Eiffel

25.06.20 - 12:17
Per ora, però, bisognerà salire a piedi e la cima rimarrà ancora inaccessibile.
keystone-sda.ch / STF (Thibault Camus)
Per oggi, le prenotazioni sono soltanto 700
Per oggi, le prenotazioni sono soltanto 700
Fonte Ats
Dopo più di tre mesi riapre la Torre Eiffel
Per ora, però, bisognerà salire a piedi e la cima rimarrà ancora inaccessibile.

PARIGI - Questa mattina, dopo tre mesi, la Tour Eiffel ha riaperto. Una cinquantina di visitatori si è messa in fila sotto la "Signora di ferro", pronti a salire le scale nonostante il caldo. Gli ascensori, infatti, rimarranno fermi ancor aper qualche tempo, per evitare distanze troppo ravvicinate.

Dopo il riposo forzato per la pandemia, si registra un'aria di festa e per qualcuno dei dipendenti anche di commozione per l'attesissimo giorno della ripresa, festeggiato anche da coloratissimi e rumorosi turisti brasiliani che si sono messi in fila sotto il sole.

La direzione si aspettava una folla più numerosa, ma le restrizioni ai voli extraeuropei al momento impediscono i numeri dei giorni migliori. Per oggi, le prenotazioni sono soltanto 700, cifra irrisoria per un monumento visitato da 7 milioni di persone ogni anno.

Monumento fra i più visitati al mondo, la Tour Eiffel aveva chiuso il 13 marzo, ancora prima dell'imposizione del confinamento in Francia, iniziato cinque giorni dopo. Simbolo di Parigi, aveva continuato a illuminarsi la sera, scintillando come al solito per i primi cinque minuti di ogni ora. Spesso, in questi mesi, vi sono stati issati striscioni d'incoraggiamento per la popolazione e di gratitudine per il personale sanitario.

La Tour Eiffel, per queste prime settimane, sarà aperta soltanto fino al 2° piano, con obbligo d'indossare la mascherina a partire dagli 11 anni di età. Il numero dei visitatori sarà limitato all'ingresso. Si salirà da una scala e si scenderà dall'altra. La sommità della Tour resta chiusa per evitare che troppe persone si accalchino negli ascensori che portano in alto e che sono più piccoli degli altri. L'intero monumento sarà riaperto entro la fine dell'estate.

Per attirare nuovi visitatori, al primo piano del monumento è stata attrezzata una grande terrazza con servizio bar che propone hamburger e gelati. Dal 9 luglio, il giovedì e venerdì saranno organizzate serate musicali con la partecipazione di dj.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE