Cerca e trova immobili
Pechino, il coronavirus del nuovo focolaio «è europeo»

CINAPechino, il coronavirus del nuovo focolaio «è europeo»

19.06.20 - 11:26
Lo ipotizza il vicedirettore del Centro di controllo e prevenzione delle malattie infettive Zhang Yong
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
Fonte ATS ANS
Pechino, il coronavirus del nuovo focolaio «è europeo»
Lo ipotizza il vicedirettore del Centro di controllo e prevenzione delle malattie infettive Zhang Yong

PECHINO - Il nuovo coronavirus rilevato a Pechino nel mercato all'ingrosso Xinfadi viene dall'Europa, ma appartiene a un ceppo più vecchio dell'attuale che sta colpendo il Vecchio Continente. È l'ipotesi di Zhang Yong, vicedirettore del Centro di controllo e prevenzione delle malattie cinese (CDC).

In un contributo sul sito della Commissione centrale per l'ispezione e la disciplina, l'Anticorruzione del Partito Comunicsta Cinese (PCC), Zhang osserva che «un gran numero di campioni presi allo Xinfadi indica che il virus era presente lì già da tempo».

Tuttavia, ha rilevato l'esperto, «sono necessari molti più dati per stabilire con certezza la sua origine». Per quanto riguarda il suo arrivo nel Paese, ci sono diverse ipotesi sul tavolo. Potrebbe essere stato "importato" con del «cibo surgelato» o aver proliferato «in ambienti umidi e riparati che non sono stati adeguatamente disinfettati», per poi entrare in contatto con gli abitanti.

Quello che sembra certo, ha spiegato Zhang, è che il patogeno «assomiglia al vecchio coronavirus europeo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 3 anni fa su tio
Comunque sia la Cina e meglio preparata di noi per una seconda ondata. Da noi dovesse arrivate, sarà molto difficile coordinare ancora la popolazione.... E prima di reagire o preoccuparsi troppe persone aspetteranno troppo. Questo per dire che si può tornare quasi alla vita di sempre ma solo con accorgimenti fondamentali come la uso della cavolo di mascherina nei luoghi affollati e con un flusso di persone molto denso ed eterogeneo. Ma questa e tipico della uomo. . Bisogna sbattere la faccia prima di capire k importanza di alcune cose. .. E ne abbiamo di esempi nella cronaca...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
La Cina ha un regime politico basato sul credito sociale. Meglio morire.

Heinz 3 anni fa su tio
Lo hanno riconosciuto dall'accento!

Fran 3 anni fa su tio
Ah beh. Vogliamo parlare di igiene nei vari mercati all'aperto (!) delle derrate alimentari come carne e pesce?! Mercati degli animali stipati nelle.gabbiette?! Brrrr... blaaaaah! Che schiviii!
NOTIZIE PIÙ LETTE