Keystone
La Via Lattea.
UNIVERSO
18.06.20 - 23:170

«Ci sono almeno 36 civiltà aliene intelligenti nella nostra Galassia»

La controversa dichiarazione arriva da uno studio pubblicato dagli scienziati dell'Università di Nottingham

NOTTINGHAM - Ci sarebbero almeno 36 civiltà intelligenti e tecnologiche, oltre a noi, che vivono nella Via Lattea.

Lo ha dichiarato un gruppo di scienziati dell'Università di Nottingham, che hanno elaborato una nuova «evoluzione cosmica». I ricercatori hanno infatti pubblicato un articolo sul "The Astrophysical Journal" che esamina il probabile numero di civiltà extraterrestri intelligenti presenti nella Via Lattea.

La ricerca parte dal presupposto che la vita intelligente si manifesti su altri pianeti così come successo sul nostro. In tal modo, gli scienziati cercano di rispondere a una delle più antiche e discusse domande, a livello cosmico, di sempre: oltre a noi, esseri umani, c'è anche qualche altra specie intelligente là fuori?

Il calcolo tiene conto di pianeti simili alla terra, vecchi di 4,5 miliardi di anni (o più), che ruotano intorno a stelle simili al Sole.

«Il metodo classico per stimare il numero di civiltà intelligenti si basa sul fare supposizioni sui valori relativi alla vita», ha spiegato Tom Westby, professore assistente, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Nottingham e autore principale del documento, come riporta Forbes. «Il nostro studio semplifica queste ipotesi utilizzando nuovi dati, fornendoci una stima solida del numero di civiltà nella nostra galassia».

La stima di almeno 36 civiltà si basa su una visione molto positiva di come, dove e perché nasca la vita, e c'è chiaramente un margine d'errore: potrebbero essere di meno o di più. Inoltre, gli autori notano che la distanza media di queste civiltà è di circa 17'000 anni luce, per cui il rilevamento e la comunicazione sono attualmente impossibili.

C'è anche la questione di quanto a lungo le civiltà intelligenti tendono a sopravvivere. «Le ricerche sulle civiltà intelligenti extraterrestri non solo rivelano l'esistenza di come la vita stessa si forma, ma ci danno anche indizi su quanto durerà la nostra stessa civiltà», ha invece detto Christopher Conselice, professore di Astrofisica all'Università di Nottingham, che ha condotto la ricerca. «Se scopriamo che non ci sono civiltà attive nella nostra galassia è un cattivo segno per la nostra stessa esistenza a lungo termine» ha concluso l'esperto.

Lo studio è stato immediatamente oggetto di numerosissime critiche. Secondo un'analisi pubblicata su Forbes, la ricerca fa troppe supposizioni, portando la maggior parte degli esperti a dubitare delle conclusioni raggiunte.

La nuova stima si baserebbe infatti su un'ipotesi infondata considerando che ogni pianeta di dimensioni simili a quelle terrestri a una distanza simile a quella della Terra attorno a una stella simile al Sole avrebbe delle ottime possibilità di avere una civiltà tecnologicamente avanzata, una volta trascorsi 5 miliardi di anni.

Un presupposto fondamentale è infatti che ci vogliono circa cinque miliardi di anni purchè si formi vita intelligente su altri pianeti, come accaduto sulla Terra. Un altro è che una civiltà sviluppata durerà almeno 100 anni, come finora la nostra. D'altronde ci sono voluti 4,5 miliardi e mezzo di anni di evoluzione prima che una civiltà tecnologica sorgesse sulla Terra, e fosse in grado di comunicare.

Ma, basandosi su queste stime, i numeri non hanno senso: «Le incertezze sono così grandi che non escludono neanche lo "0" come possibilità ragionevole di civiltà esistenti nella Via Lattea» ha spiegato l'astrofisico Ethan Siegel, nella sua analisi sul portale statunitense. Insomma, potrebbero essercene 36, è vero, ma anche molte di più, o molte di meno, anche zero.

«La storia della ricerca di alieni intelligenti è piena di argomentazioni che traggono conclusioni basate su ipotesi infondate, e queste ultime affermazioni sono purtroppo solo un altro esempio di questo tipo di illusione», ha concluso Siegel.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 7 mesi fa su tio
Questo è uno degli infiniti "studi" che si bassano unicamente sulla percezione personale e non su dati empirici. Non serve uno studio per supporre che la vita sulla Terra non sia l'unica, sarebbe strano il contrario, ma per azzardare una qualsiasi estatica a favore di 36 civiltà piuttosto che 7 o 3'500, bisognerebbe trovarne almeno una, e al momento nemmeno l'ombra di un altro pianeta o luna che ospiti un paio di lombrichi! Dunque, impossibile quantificare. Una cosa è certa, quotidianamente abbiamo più studi che reali problemi.
venusia 7 mesi fa su tio
L essere terrestre si trova come classe evolutiva al tempo delle caverne ,convinto di avere un intelligenza e unico residente nel universo! Piango o rido?
87 7 mesi fa su tio
quarantadue
Tic Toc 7 mesi fa su fb
Speriamo abbiano 36 droghe diverse
Massimiliano Lallai 7 mesi fa su fb
35
Johana De La Cruz 7 mesi fa su fb
E dopo aver letto i commenti... ebbene sì la razza umana non fa parte di quelle intelligenti!!! Quanta strada c’è ancora da fare...aprite le menti
Ilaria Roma 7 mesi fa su fb
Per questo ci evitano.
Alessandro Lombardi 7 mesi fa su fb
Si come no!! Io fino ad ora comunque non ho visto ancora nessuno...
Sabina Alberti 7 mesi fa su fb
Speriamo siano più intelligenti di noi...
Alda Bovery 7 mesi fa su fb
Nevenisse una a civilizzare la nostra
Angelo Michele Maiorano 7 mesi fa su fb
Tutti con le Guardie Svizzere come per il Vaticano, me l'ha detto Tonino il pizzaiolo, emigrato da Napoli ed ora nella Galassia oltre Bellatrix. Questa dritta mi ha fatto arrivare il mese scorso, sul mio conto bancario, circa 58 mila euro.
Remo Mossi 7 mesi fa su fb
L’unica cosa certa - anzi certissima - che proprio in queste settimane abbiamo scoperto che - sul nostro pianeta tutto - esiste una civiltà di beceri sfasciatutto che non sanno che due guerre mondiali sono scaturite per atteggiamenti appunto come quelli assunti da questa pletora di sinistri, pro droghe e contro l’ordine (anche se non perfetto) sempre dei loro alleati.... tolleranti ...!!! Fino a quando ? 1918 e 1939 sono lì da sfogliare .... Ignurant !!!
Marisa Salmina 7 mesi fa su fb
Sé l'universo non ha mai fine saremmo supponenti sé credessimo d'essere l'unica razza vivente!!! Anche credere che debbano assomigliare a noi è un non senso!!!
sedelin 7 mesi fa su tio
non é una novità.
Paolo Fumagalli 7 mesi fa su fb
È un calcolo probabilistico già illustrato 30anni fa in un suo libro da Piero Angela. Statisticamente nell'universo e non solo nella nostra galassia ci sarebbero probabilmente tra le 3000 ed i 600milioni di civiltà evolute in questo istante. Il problema è la distanza e la velocità della luce, finita e non superabile come dimostrato da Einstein. Quindi se il caso non le ha messe qui vicino...
Mag 7 mesi fa su tio
Se fossimo davvero soli nella galassia, sarebbe davvero uno schifo. Ma queste altre altre razze potrebbero anche essere peggio di noi, il che non rende la loro esistenza per forza positiva. Quello che è davvero strano è che nessuna di esse (se esistessero davvero) si manifesta apertamente. E per cortesia non venitevene fuori con strampalate teorie da film sull'esistenza di "codici galattici di di vieto di interferenza" e altre buffonate simili!
Igor Gogo 7 mesi fa su fb
beati loro che sono intelligenti.... quanto vorrei essere tra di loro...
Monica Scandella 7 mesi fa su fb
La civiltà umana è fra le razze alle quali è concesso accesso a intelligenza superiore... Al momento attuale la razza umana subisce interferenze da parte di razze aliene dalla programmazione negativa che blocca l'accesso al completo potenziale dell'intelligenza umana, nonché alle innumerevoli capacità alle quali è destinata... Si sta lavorando per il ripristino del programma che permette l'accesso alla pura potenzialità e eliminazione dell'interferenza che limita l'essere umano nella condizione che sta ancora vivendo...
Nat von Arx 7 mesi fa su fb
Monica Scandella certo, sempre colpa degli alieni! 🤣 povero essere umano, reso malvagio da altre entità 🙈🙈
Monica Scandella 7 mesi fa su fb
Nat von Arx Ticinonline si è già dimostrata contro commenti come i tuoi cancellandoli: segnalo anche te a Ticinonline. A te posso solo dire che la tua miseria interiore è di ridicolizzare quello che non puoi/vuoi comprendere o ascoltare... Se 300 anni fa avessero detto ad una persona di allora che nel 2020 la gente si sarebbe parlata per telefono, avrebbe riso a crepapelle... Tu sei una persona così, che capirà ciò di cui parlo forse solo fra 300 anni...
Nat von Arx 7 mesi fa su fb
Monica Scandella credo molto di più negli alieni che nelle persone come te che non si prendono mai la responsabilità (se siamo quello che siamo è solo colpa nostra non di alieni che ci influenzano negativamente!!🙈🙈) e che non perdono occasione per attaccare gli altri (alla faccia dell'evoluzione! 😂😂) con bassezze del genere. Io non in alcun modo giudicato la tua persona nè offeso nessuno, al contrario tuo. Sono io casomai che ti segnalo!
Monica Scandella 7 mesi fa su fb
Nat von Arx Ribadisco: sei una persona del medioevo che non sa nulla sull'agenda negativa aliena... quando scoprirai cos'è credimi, non avrai più voglia di ridere, ma solo di piangere e non crederai più negli alieni, ma al massimo in alcune razza di extraterrestri...
Nat von Arx 7 mesi fa su fb
Monica Scandella mi scuso e mi inchino a vostra altezza superiore dei mondi luminosi di centesima dimensione! Mi scuso anche per averle fatto perdere tempo con la mia medievale ignoranza 😂😂
Juri Vlad 7 mesi fa su fb
Per loro sarà sempre 1 in meno...
Heinz 7 mesi fa su tio
La lega dei ticinesi ha già presentato una mozione chiedendo di impedirne la libera circolazione ahahahah!!
Mag 7 mesi fa su tio
@Heinz Ha ha ha ha ha ha ha ha
Cinzia Cattaneo Airaghi 7 mesi fa su fb
Proprio perché intelligenti, se mai dovessero visitare la Terra e ci vedessero... scappano 😂
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Cinzia Cattaneo Airaghi poco ma garantito ..questo periodo covid ha messo in luce sfaccettature degli umani che non avevo percepito in modo così forte ...l ignoranza crassa la fa da padrona l egoismo troneggia ..la superficialità un fiore all occhiello ..
Carlo Feruglio 7 mesi fa su fb
Studi scientifici molto più seri parlano di probabilità molte più prossime allo 0 che all'1. Triste questo decadimento anche in ambito accademico.
Livio Alpe 7 mesi fa su fb
I "Puglieni" sono stai contati fra le 36 civiltà quasi intelligenti? UPA?
Sonia Foraboschi-Locatelli 7 mesi fa su fb
Se ne guardano bene di approdare sul pianeta terra....sono appunto intelligenti. Piangem
Aleksandar Petrović 7 mesi fa su fb
O forse hanno guardato i nostri film sulle invasioni aliene e si saranno sentiti offesi
Tito Manlio Berardocco 7 mesi fa su fb
Una di queste sono gli Svizzeri ma solo aliene
Monicapaola Mazzoli 7 mesi fa su fb
Ah si? Ma guarda. ..
Maurizio Roggero 7 mesi fa su fb
Forse le altre 36 saranno intelligenti, perché su questo pianeta l’intelligenza non si è ancora sviluppata... anzi!
Loredana Testori-Scalena 7 mesi fa su fb
Speriamo che arrivino da noi al posto di coloro che governano i nostri paesi !!!!!!
francox 7 mesi fa su tio
Chissà se si ammazzano anche loro per sostenere la supremazia del proprio dio, che se sono intelligenti come noi, sarà senz'altro sarà più tosto di tutti gli altri.
Marc Room 7 mesi fa su fb
Ahhahajajjajaja
Vincenzo Dell'Anna 7 mesi fa su fb
35.
Gianni Marini 7 mesi fa su fb
Gianni Marini 7 mesi fa su fb
Thor figlio di Odino ci salverà
Mario Sungsung 7 mesi fa su fb
E dopo questa..... 🙄🤔
Alex Taietta 7 mesi fa su fb
Avete contato anche la nostra????
Cristina Righini 7 mesi fa su fb
...che ci stanno ben alla larga...😉
Juan Luis Alberto Molteni 7 mesi fa su fb
Avrei detto 37 pensa! 🤔🤔🤔
Dunia del Bello 7 mesi fa su fb
Più intelligenti di noi sicuro.... 😬
BelVetro TicinoGlass 7 mesi fa su fb
Speriamo solo che non siano Come noi. Così dannosi. Di guerre malattie e Odio... io ci andrei subito, porterei su la Vetreria e ciao a tutti 😂🤣😂🤣
Solar Figli 7 mesi fa su fb
BelVetro TicinoGlass ti faccio io il trasloco 🤗
Davide Sciortino 7 mesi fa su fb
Noi di certo non facciamo parte di quelli intelligenti.
Filipe Pereira 7 mesi fa su fb
E in queste 36 civiltà ognuno fa la spesa dove vuole senza essere giudicato o insultato..
Dany Elia 7 mesi fa su fb
Io ne faccio parte!
Alessandro Ferrari 7 mesi fa su fb
Quindi noi umani facciamo figure di emme...x questo nn vengono da noi...
Chris Taiana 7 mesi fa su fb
David Maffeis 7 mesi fa su fb
Yesssss
Moni Mazzolini 7 mesi fa su fb
L Intelligenza fa parte degli Esseri Umani è una qualità dell Anima non certo degli alieni anche x questo gli piacciono così tanto - parlo di Esseri Umani non umanoidi
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Moni Mazzolini eh?
Catherine Gallo 7 mesi fa su fb
Moni Mazzolini 🤔🤔😅cioè?
Franz Moratti 7 mesi fa su fb
Moni Mazzolini 🤣🤣
Sandra Rezzonico 7 mesi fa su fb
Moni Mazzolini 😱🤔??
Marco Latorre 7 mesi fa su fb
Mark Mark 7 mesi fa su fb
Mamma mia c'è gente che viene pagata per dire cose che non sà, fate pena
Luigi Mammoliti 7 mesi fa su fb
Mark Mark hai appena descritto il 90% della popolazione mondiale... mica solo questi pseudoscienzati. 🤣
Mark Mark 7 mesi fa su fb
Luigi Mammoliti hai ragione 🤣
Nesh online 7 mesi fa su fb
Mandiamogli un saluto😁
Franz Moratti 7 mesi fa su fb
La più stupida è sul pianeta Terra... diteglielo
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora
Le azioni di Gamestop volano. Cosa sta accadendo?
Il valore del titolo ha fatto un balzo del 700% nel giro di due settimane
STATI UNITI
2 ore
Boeing in profondo rosso: chiude il 2020 a -12 miliardi di dollari
La compagnia incassa però una buona notizia: il 737 MAX tornerà a volare sui cieli europei e britannici
STATI UNITI
3 ore
Le donne nell'esercito potranno portare la coda di cavallo e utilizzare lo smalto
Queste e altre modifiche sono state introdotte per «offrire un trattamento equo» a tutti i soldati.
STATI UNITI / REGNO UNITO
5 ore
Facebook News sbarca nel Regno Unito
Il servizio, lanciato nel 2019, era fino a questo momento accessibile solo negli Stati Uniti
SERBIA
5 ore
Corsa al vaccino: «I Paesi ricchi si comportano come i ricchi sul Titanic che affonda»
Ad affermarlo è il presidente serbo Aleksandar Vučić, che parla di una guerra per accaparrarsi il preparato.
STATI UNITI
5 ore
Gennaio è stato il mese con più vittime dall'inizio della pandemia
Aumentano gli americani vaccinati o che si vogliono far vaccinare
STATI UNITI
8 ore
«Siamo qui per il vaccino, abbiamo già pagato»: coppia truffata
Il caso è avvenuto questa settimana in California. Ma le truffe legate ai vaccini sono un problema globale
STATI UNITI
10 ore
Biden, piede sul gas per i vaccini
Il Governo statunitense vuole acquistare altre 200 milioni di dosi e vaccinare tutti gli adulti per la fine dell'estate
GIAPPONE
11 ore
Il governo giapponese sta pensando a una stretta sui cosplayer
Per motivi legati ai diritti d'autore e per chi lo fa come lavoro ma ci sono possibili strascichi anche per i dilettanti
REGNO UNITO
21 ore
2'000 sterline per lasciare il Regno Unito e ritornarsene in Europa
Li offre il governo britannico a chi accetta il rimpatrio nello Spazio economico europeo. E in Svizzera.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile