Cerca e trova immobili

RUSSIA / STATI UNITIRussia: condannata la "spia americana" a 16 anni di prigione

15.06.20 - 10:50
È arrivata la sentenza per Paul Whelan, ex ufficiale statunitense accusato di spionaggio
Archivio Keystone
Paul Whelan è stato condannato a 16 anni.
Paul Whelan è stato condannato a 16 anni.
Fonte sda dpa
Russia: condannata la "spia americana" a 16 anni di prigione
È arrivata la sentenza per Paul Whelan, ex ufficiale statunitense accusato di spionaggio

MOSCA - Il tribunale di Mosca ha emesso la propria sentenza: Paul Whelan, ex ufficiale di marina americano accusato di spionaggio, è stato condannato a 16 anni di prigione.

Lo ha comunicato Interfax. Secondo l'accusa, proveniente dal Governo russo, Whelan è stato colto «in flagrante» con dei segreti di Stato.

I fatti risalgono a due anni fa: gli agenti dei Servizi federali per la sicurezza della Federazione russa (FSB) hanno fatto irruzione nella stanza di Paul Whelan in un hotel del centro di Mosca, scoprendo una chiavetta USB che, secondo l'FSB, conteneva informazioni riservate.

Whelan si è sempre dichiarato innocente, sostenendo che sia stato un suo vecchio "amico" russo a passare a visitarlo e piazzare la chiavetta nella sua camera d'hotel.

La sentenza odierna non ha soddisfatto la richiesta del pubblico ministero, che aveva chiesto 18 anni di carcere. D'altra parte, l'avvocato di Whelan, Vladimir Sherebenkov, ha ripetutamente criticato la mancanza di prove nel procedimento e ha dichiarato di voler far appello contro questa decisione.

Nella sua dichiarazione conclusiva in tribunale, Whelan ha sottolineato per l'ultima volta la sua innocenza. Determinati testimoni avrebbero anche confermato che Whelan non avrebbe né reclutato informatori né raccolto informazioni segrete, ha detto Scherebenkow.

Già a marzo gli Stati Uniti e la Russia hanno discusso molto a riguardo: le condizioni in cui veniva tenuto il prigioniero erano state definite «intollerabili» dall'ambasciatore statunitense John Sullivan, a causa della mancanza di cure mediche adeguate e l'impossibilità di avere contatti con famiglia e amici. 

Il caso rischia ora di mettere ulteriormente a dura prova le già tese relazioni tra Mosca e Washington.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
.....
NOTIZIE PIÙ LETTE