Cerca e trova immobili

MONDODivisi sugli asintomatici, per l'Oms è raro che infettino

09.06.20 - 20:52
Diverse le critiche. Anche dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro
keystone
Fonte ats ans
Divisi sugli asintomatici, per l'Oms è raro che infettino
Diverse le critiche. Anche dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro

ROMA - Dopo il giudizio sull'uso dei guanti, che non sarebbero utili per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, una nuova presa di posizione arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e riguarda questa volta il dibattuto ruolo degli asintomatici.

È «raro che infettino» afferma l'Oms, ma vari esperti invitano alla cautela sottolineando che gli asintomatici non sono tutti uguali e gli studi al momento disponibili appaiono contrastanti.

È «molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus», ha dichiarato Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell'Oms, spiegando che analizzando i dati di diversi Paesi che stanno seguendo «casi asintomatici» è emerso che questi non «hanno trasmesso il virus», probabilmente perché hanno sviluppato una forma molto leggera della malattia e quindi le eventuali goccioline prodotte da starnuti o tosse non sono abbastanza infette.

È comunque una domanda ancora "aperta", ha sottolineato, precisando che l'Oms «continua a raccogliere dati e ad analizzarli». Ad aprile, però, la stessa Oms sottolineava la necessità di tracciare anche i casi asintomatici per prevenire la diffusione del coronavirus.

Le posizioni sul reale peso degli asintomatici nel propagarsi del contagio non sono comunque univoche. Secondo Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all'università di Pisa, «il virus rimane per molto tempo nei portatori e catene di contagio subdole fatte da asintomatici si possono propagare in modo silente ed entrare negli ospedali». Da qui la necessità di «tenere innanzitutto in sicurezza ospedali e case per anziani, dove ci sono persone più fragili».

Intanto, le misure rispetto agli asintomatici continuano ad essere considerate cruciali, tanto che la Germania ha annunciato che amplierà i test anti-coronavirus anche a questa categoria. E forti critiche all'Oms arrivano dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro: «Dopo essersi scusata per l'idrossiclorochina, ora l'Oms conclude che gli asintomatici non hanno il potenziale per infettare. Milioni però sono stati rinchiusi a casa, hanno perso il lavoro e hanno influito negativamente sull'economia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Cavoli, fino a ieri gli asintomatici erano il problema! Ora vien fuori che non infettano! Ma vogliamo finirla con queste pagliacciate!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
"Milioni però sono stati rinchiusi a casa, hanno perso il lavoro e hanno influito negativamente sull'economia" per imposizione di fanatici

tip75 3 anni fa su tio
allora qualcuno ci spiega perché in lombardia così tante persone si ammalano ogni giorno???

Don Quijote 3 anni fa su tio
Sarebbe ora di finirla con questa farsa della pandemia! Nel mondo in 5 mesi sono morti 400'000 anziani con età media di 84 anni, pricipalmente a causa dell'età e malattie pregresse aggravate dal CV19. Nel mondo, ogni santo giorno muoiono più di 200'000 persone per svariati motivi? Molti dei quali sono bambini, e potrebbero essere salvati con molto poco, al contrario dei presunti morti per CV19! La chiusura globale è una dimostrazione di cialtroneria ed egoismo alla settima potenza, mi viene da vomitare.

Corri 3 anni fa su tio
Paure/panico creano malattie. Mascherine, come azzittire la gente. Test Covid per niente sicuro. Vaccino Covid chi vuole farlo e libero di farlo, non deve soprattutto essere obbligatorio. Libertà...!
NOTIZIE PIÙ LETTE